Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:53




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Orto abbandonato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/10/2016, 14:11
Messaggi: 14
Rispondi citando
Buonasera, vorrei fare un piccolo orto in un pezzo di terra di famiglia che fino a 3 anni fa era produttivo. Il terreno è mooolto argilloso e leggendo in giro ho visto che sono molto consigliati i sovesci prima di iniziare una nuova coltivazione. Avevo pensato appena il tempo migliora di passare con la motozappa per smuovere il terreno dopodiche seminare orzo, pisello e rafano (dopo quanto posso seminare dalla lavorazione?)
Portato a termine il primo sovescio potrei già piantare o per il primo anno conviene far susseguire solamenti sovesci?
Grazie dell'attenzione.


11/01/2018, 20:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
se il terreno è incolto da qualche anno non farei sovesci, una bella lavorazione a mano per estirpare le infestanti e al limite una piccola concimazione a base di letame o compost maturo


11/01/2018, 21:47
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
dove ti trovi?
al nord in gennaio non puoi seminare quel miscuglio...è a semina autunnale


11/01/2018, 22:12
Profilo

Iscritto il: 27/10/2016, 14:11
Messaggi: 14
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
se il terreno è incolto da qualche anno non farei sovesci, una bella lavorazione a mano per estirpare le infestanti e al limite una piccola concimazione a base di letame o compost maturo


Avevo pensato al sovescio anziché la concimazione, perchè apportando comunque materia organica, ovviamente con gli anni, ma vorrei riuscire a migliorare la composizione del terreno essendo appunto molto argilloso. Può avere senso? :roll:
Grazie.


12/01/2018, 12:02
Profilo

Iscritto il: 27/10/2016, 14:11
Messaggi: 14
Rispondi citando
Potreste dirmi se il seguente metodo per il sovescio è giusto?

Premetto che ho un terreno argilloso, quindi appena smette di piovere ed il terreno è in tempera pensavo di lavorarlo superficialmente (15 cm.) con la motozappa ed entro febbrazio marzo seminare a spaglio il mix che mi verrà consigliato al momento dell'acquisto. Appena dopo che le piante saranno entrate in fioritura, provvederò a sfalciarle e dopo qualche giorno, con la luna calante le interrerò sempre usando la motozappa a circa 10 cm.

Grazie.


16/01/2018, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ormai per quest'anno fatti l'orto estivo non c'è motivo di fare un sovescio adesso.
Io comincerei a mettere letame o pellettato o se hai possibilità di recuperare quello stagionato, il terreno argilloso è piu problematico nel periodo invernale quando si compatta con le piogge.


16/01/2018, 19:17
Profilo

Iscritto il: 27/10/2016, 14:11
Messaggi: 14
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Ormai per quest'anno fatti l'orto estivo non c'è motivo di fare un sovescio adesso.
Io comincerei a mettere letame o pellettato o se hai possibilità di recuperare quello stagionato, il terreno argilloso è piu problematico nel periodo invernale quando si compatta con le piogge.


Si avevo intenzione di fare l'orto estivo, però dovendo migliorare la composizione volevo fare un sovescio e portarlo avanti negli anni. Le tempistiche non me lo permetterebbero?


16/01/2018, 22:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
se imposti un sovescio adesso ti bruci buona parte dell'orto estivo , metti nel tuo profilo la località da dove scrivi , cambia molto abitare a Palermo piuttosto che a Bolzano ;)

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


17/01/2018, 8:34
Profilo

Iscritto il: 27/10/2016, 14:11
Messaggi: 14
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
se imposti un sovescio adesso ti bruci buona parte dell'orto estivo , metti nel tuo profilo la località da dove scrivi , cambia molto abitare a Palermo piuttosto che a Bolzano ;)


Hai ragione, abito in Toscana, provincia di Siena, quindi lasciando perdere il sovescio almeno per quest'anno, il consiglio sarebbe quello di concimare con lo stallatico e verso giugno iniziare le coltivazioni?
Grazie ancora


17/01/2018, 13:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy