Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 3:02




Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo
Orto 2015 (pianifichiamo..) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
ma quindi l'unica fertilizzata che fai è il concime a mo di starter come hai spiegato?

ottimo, allora speriamo che qualcuno mi risponda prima che qui da me si ricopri tutto di neve..:D

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


02/01/2015, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
l'ho usato tempo fa, ma solo sui peperoni e i peperoncini. questi hanno una crescita molto lenta è possono impiegare anche un mesetto per partire, quindi ne ho messo qualche grammo sul fondo. visto che siamo in ambito fertilizzanti ti spiego qualcosina :D se una pianta riceve molto azoto crescerà in grandezza, ma sarà molto debole, pochi frutti è possibile caduta dei fiori, di solito per ottenere ottimi frutti soprattutto con peperoni melanzane, questi ultimi molte persone non riescono a sfruttarli come si deve. per ottenere ottimi risultati bisogna concimare il terreno con stallatico, umidificato, ho in pellet. mettere a dimora le piantine l'azoto contenuto nel terreno favorirà la crescita in grandezza, quando la pianta diventerà abbastanza grande si puo effettuare una cimatura cosi facendo, la pianta emetterà piu getti ascellari che diventeranno nuovi rami fruttiferi. arrivati alla fioritura somministrare un fertilizzante a basso contenuto di azoto, e ricco di fosforo e potassio. questi due aiuteranno la pianta sia a renderla piu resistente evitando perdita di fiori, e si avranno frutti migliori. le solanacee vanno posizionate in pieno sole ed irrigate regolarmente ;)


03/01/2015, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
ottimo tutto molto chiaro..quando parli dei peperoni ovviamenti si includono anche peperoncini giusto? perchè così avrei finalmente la conferma del perchè l'anno passato un paio di piante abbiano perso tutti i fiori e niente frutti!!
grazie

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


03/01/2015, 11:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
il letame o il compost se lo interri ora avrai già a primavera una buona parte mineralizzata, quindi pronta per le piante.
dipende poi cosa metterci, ti faccio un esempio.
se devi mettere colture da foglia (lattuga spinaci etc etc) meglio ora, se lo metti poco prima della semina potresti avere un accumulo di nitrati nelle foglie
se metti invece zucche ad esempio forse meglio metterlo in modo localizzato durante il trapianto.


03/01/2015, 12:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
il letame o il compost se lo interri ora avrai già a primavera una buona parte mineralizzata, quindi pronta per le piante.
dipende poi cosa metterci, ti faccio un esempio.
se devi mettere colture da foglia (lattuga spinaci etc etc) meglio ora, se lo metti poco prima della semina potresti avere un accumulo di nitrati nelle foglie
se metti invece zucche ad esempio forse meglio metterlo in modo localizzato durante il trapianto.



quindi da quanto mi dite sarebbe meglio pianificare ora cosa metterò giu il prossimo anno (cosa che non ho ancora fatto) e decidere di conseguenza..magari mi date una mano :D
e invece per quanto riguarda lo spargerlo in superfice e basta? mi confermi che si può fare anche così o è una cavolata?

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


03/01/2015, 12:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
meglio interrarlo anche leggermente. lasciarlo in superficie serve a poco


03/01/2015, 12:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
meglio interrarlo anche leggermente. lasciarlo in superficie serve a poco


ottimo, grazie..

già che siamo entrati in discorso vi chiedo anche una mano per scegliere le culture 2015 o meglio come posizionarle, questo è uno schema delle culture del 2014:

Allegato:
ORTO 2014.jpg
ORTO 2014.jpg [ 54.27 KiB | Osservato 540 volte ]


i rettangoli divisi in diagonale rappresentano le zone in cui dopo aver tolto una cultura ne ho messa a dimora un'altra.

io pensavo di organizzare così l'orto 2015:

Allegato:
ORTO 2015.jpg
ORTO 2015.jpg [ 38.26 KiB | Osservato 540 volte ]


che ne pensate? ho ancora una zona da decidere..:(

ovviamente sono schizzi e non sono in scala :D

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


03/01/2015, 12:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
io concimerei solo dove vanno le solanacee e zucchine, il resto solo concimazioni minime all'inizio della crescita. posiziona le solanacee in pieno sole, le cipolle i broccoli mettile dove fa piu ombra.


03/01/2015, 23:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
io concimerei solo dove vanno le solanacee e zucchine, il resto solo concimazioni minime all'inizio della crescita. posiziona le solanacee in pieno sole, le cipolle i broccoli mettile dove fa piu ombra.


ottimo, grazie ora so cosa fare:D e invece come rotazione pensi vada bene il piano x il 2015?

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


04/01/2015, 11:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
la rotazione si dovrebbe fare quando non si usano concimi. usando il sovescio, interrando determinate piante ricche di azoto al momento della decomposizione. esempio, se pianti solanacee in un punto, e il prossimo anno le ripianti sempre nello stesso punto. in teoria dovresti avere pessimi risultati, questo perche le solanacee "consumano" molte sostanze nutritive. quindi si avrà un terreno piu povero di sostanze nutritive. (questo dovrebbe succedere senza nessuna concimazione) se invece si concima con le giuste accortezze, si puo coltivare sempre nello stesso punto ;)


04/01/2015, 14:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy