Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 23:16




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
orto 2012 consigli pratici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2011, 12:43
Messaggi: 154
Località: Brescia zona franciacorta
Rispondi citando
in questi giorni sto cercando di pensare come organizzare il mio orto per il 2012...

vivo in un piccolo condominio,e in 3 abbiamo l'orto che sono piuttosto vicini e non recintati,tra un orto e laltro ci sono un paio di metri di prato in larghezza...

- il mio orto e di circa 15/20 mq,questanno pensavo di vangarlo per bene e poi utilizzare la pacciamatura...anche se non so ancora bene cosa utilizzare per farla,pensavo a sterpaglie di bosco o foglie di piante...
pero dato che il giardino/orto è anche uno spazio comune mi chiedevo se il vento quando capita potesse portarmi via la pacciamatura spargendola per il giardino e negli orti degli altri...e per questo problema pensavo di recintare le aiuole con delle assi di lengo tenendo un altezza dal suolo di circa 10/20 cmper contenere la pacciamatura...le applicherei interrandole di pochi cm circa 5 cm credo e le sorreggerei internamente e/o esternamente con dei paletti di legno/plastica o acciacio,giusto pero e un lavoraccio anche perche devo procurarmi tutte le assi a misura..


- altra cosa,non potendo installare un impianto di irrigazione sotto la eventuale pacciamatura,per dare da bere con una semplice canna dell'aqua come posso fare?
io ho pensato di installare vicino ad ogni pianta una bottoglia di plastica a testa in giu (con relativo tutore per sorreggerla) con il fondo tagliato per versarci laqua con la canna o con l'annafiatoio, e il davanti della bottiglia farlo appoggiare sul terreno in modo che vada a bagnare direttamente il terreno vicino alla base della pianta stessa.


accetto critiche e consigli.


04/03/2012, 21:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Per fermare la pacciamatura puoi usare delle ramaglie ... poi man mano che crescono le piante ti aggiusti...
poi magari i tuoi vicini ti imitano ;)
non so quanto possano servire delle sponde di legno per fermare la pacciamatura poi magari t'intralciano ...
quella delle bottiglie mi pare una buona idea ... ma perchè non si può annaffiare sopra la pacciamatura???

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


04/03/2012, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 14:33
Messaggi: 154
Località: Prato
Rispondi citando
Aspetta quelli più bravi di me, ma intanto ti dico questo, se annaffi perbene la pacciamatura dopo averla messa prende una forma più compatta, al limite metti qualche ramo o canna sopra i primi giorni, poi non serve altro.
Che vuol dire che non puoi mettere il goccia a goccia? ho comprato ieri un tubicino di 15 mt con gocciolatori ogni 30 cm a 7 euro... non serve attaccarlo all acquedotto, anzi è meglio non farlo, così non annaffi con il cloro... comunque meglio la gomma delle bottiglie.
La plastica al sole è una fabbrica di diossina


04/03/2012, 21:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
per fermare la pacciamatura io ho messo dei tondini di ferro tipo da cemento armato da 10 mmm
poi quando si bagna diventa compatta e non ha più bisogno ..
cioa Nino
io metterei un tubino ocn i fori
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


05/03/2012, 18:55
Profilo WWW

Iscritto il: 19/06/2011, 12:43
Messaggi: 154
Località: Brescia zona franciacorta
Rispondi citando
ok ho deciso che se avro la possibilita di pacciamare con del materiale che trovero a gratis lo faro su alcune culture,dove e piu conveniente e semplice farlo, e magari non su tutte.

per dare da bere lasciero semplicemente piu spazio scoperto alla base della pianta e con la canna o l'annafiatoio daro da bere in quel punto,bagnare la pacciamatura non saprei come regolarmi,perche piu di tanto non ti sai rendere conto di quanta aqua ci finisce sotto.


06/03/2012, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Davideg ha scritto:
ok ho deciso che se avro la possibilita di pacciamare con del materiale che trovero a gratis lo faro su alcune culture,dove e piu conveniente e semplice farlo, e magari non su tutte.

per dare da bere lasciero semplicemente piu spazio scoperto alla base della pianta e con la canna o l'annafiatoio daro da bere in quel punto,bagnare la pacciamatura non saprei come regolarmi,perche piu di tanto non ti sai rendere conto di quanta aqua ci finisce sotto.


per vedere quanta acqua si è data basta aspettare un po dopo avere chiuso il rubinetto o smesso di innaffiare.
poi con un dito scosti la pacciamatura o il teli e scavi la terra sew è bagnata per una profondità di 5 - 6 cm va bene poi andrà più giù se invece è meno fondo ne metti ancora.. questo è il mio metodo...
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


06/03/2012, 20:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
La pacciamatura (non di plastica-telo ma di paglia/foglie/rametti tritati/trucioli scarti ortaggi etc)dovrebbe servire a (correggetemi):
- mantenere l'umidità del terreno
-proteggere dal freddo
- evitare l'erosione e giù di lì
- contenere le "infestanti"
- arricchire il terreno attraverso la sua decomposizione
(perciò va rinnovata nel senso di aggiungere cmq dopo dipende da cosa uno si prefigge).
Inoltre in alcuni casi, da quello che ho imparato qui nel forum)
andrebbe temporaneamente rimossa esempio quando dopo un lungo periodo di freddo
il terreno si deve riscaldare oppure perchè potrebbe farci i nidi i topi etc etc
quindi ha dei pro e dei contro ...
per venti metri quadrati che cmq in un condominio sono ORO
andrei via con l'innaffiatoio ...

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


06/03/2012, 21:56
Profilo

Iscritto il: 19/06/2011, 12:43
Messaggi: 154
Località: Brescia zona franciacorta
Rispondi citando
nelle colline circostanti la mia zona ho visto in alcuni campi montoni di sterpaglie di bosco gia essicate,quindi pensavo di rifornirmi direttamente li se le trovo ancora quando faro i trapianti e utilizzarle per alcune colture...come pomodori,zucchine,magari cavoli broccoli e non so cosaltro piantero...

per annaffiare andro di annaffiatoio oppure direttamente con la canna dell'aqua vicino al collo della pianta..vedro come mi verra piu pratico.

l'otro lho misurato precisamente ieri sono 18 mq, si in effetti per essere in un condominio e gia tanto averlo...


08/03/2012, 21:20
Profilo

Iscritto il: 13/01/2011, 23:35
Messaggi: 104
Località: venezia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao mi piacerebbe darti un piccolo consiglio pure io logicamente visto dal mio punto di vista e magari non condiviso da tutti
io ti consiglierei di fare la pacciamatura con dell'apposito film per pacciamature,se proprio cerchi qualcosa di naturale vendono anche quello fatto in amido di mais che poi a fine stagione puoi vangare. questo tipo di nylon ti trattiene molto di piu' l'evapotraspirazione del terreno quindi minori irrigazioni. poi........e questa e' una considerazione mia secondo me la pacciamatura fatta con ramaglie,foglie,ecc comporta una maggiore possibilita di attacchi di funghi ae eventuali marciumi.
per quando concerne l'irrigazione ottima idea,altrimenti potresti mettere una cisterna di recupero acqua e fare un impianti di irrigazione per caduta


08/03/2012, 22:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy