Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:19




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Nuovo orto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/02/2012, 0:39
Messaggi: 5
Località: Lecco
Rispondi citando
Buonasera a tutti,
Per la prima volta in vita mia ho deciso di far l'orto quest'anno seguendo orme e passione dei miei nonni.Durante questa settimana ho vangato e concimato un pezzo di orto rimasto inutilizzato per almeno due anni.Dopo questo duro lavoro(era la prima volta e le mie tecniche probabilmente non son stata tra le piu rapide)finalmente oggi ho comprato bulbi di cipolle..aglio.. e sementi di lattuga e carote.Tutto gasato pensavo e speravo di poter iniziare a seminare con calma da domani,ma non avevo fatto i conti con le fasi lunari.Adesso ho bisogno dei vostri consigli,è importante seguirle?e se si quando mi consigliate di seminare/piantare questi quattro miei primi esperimenti?Vi ringrazio in anticipo


28/02/2012, 0:49
Profilo

Iscritto il: 02/02/2012, 21:19
Messaggi: 100
Località: prov di bologna
Formazione: laurea
Rispondi citando
ortaggi da tubero o radice e a fruto luna calante orteaggi da foglia a aluna crescente.. l'aglio nn vuole letame altrimenti verso maggio giu diventa giallo e nn ti fa nulla.. ciao buon orto!


28/02/2012, 10:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2010, 9:58
Messaggi: 457
Località: Spello
Rispondi citando
Le semine con la luna non hanno validità scientifica.
Semina e pianta quando ti pare.........


28/02/2012, 12:09
Profilo WWW

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
green ha scritto:
Le semine con la luna non hanno validità scientifica.
Semina e pianta quando ti pare.........

.................... :lol: .....si,ma se i nostri nonni lo dicevano qualcosa di vero c è ;) ....certo se si semina in serra con calore,umidita controllate è un conto :D ...ma al naturale ;)


28/02/2012, 15:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dove si trova il tuo orto?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/02/2012, 15:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Personalmente cerco di seguire la luna ma mi rendo conto di alcune cose:
1- per ora non ho avuto esperienza sufficiente per osservare se la luna influenza e come
la semina e in generale i vegetali, certo per il legno e il vino l'influenza non si può negare, con qualche trucco la si può ignorare anche se poi "tutti i nodi vengono al pettine" (come quella volta che mia zia aprendo la credenza nuova di legno si è vista cascare tutti i bicchieri in terra causa
incurvamento dei ripiani di legno.... e altre amenità).
2- ci sono anche altre fattori come la temperatura e la luce di cui tale Marcello ci illumina egregiamente su questo forum
3- ho programmato alcune semine ma poi il meteo mi dice che pioverà e cosa faccio?
Purtroppo ci sono molte cose che mi sfuggono e spero di riuscire a comprendere certe dinamiche, nel frattempo ascolto i pareri di tutti e mi butto ... a modo mio!
Buon lavoro ... io sto aspettando che si asciughi un po il terreno ... :mrgreen: :D

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


28/02/2012, 18:21
Profilo

Iscritto il: 28/02/2012, 0:39
Messaggi: 5
Località: Lecco
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Dove si trova il tuo orto?
Ciao,
Marco

Provincia di Lecco!
Seguenze un'interpretazione tutta mia(speriamo sia giusta)delle lune mi sono orientato cosi:domenica,luna crescente, semino lattuga e carote(è giusto coprire entrambi i lembi di terra con un telo per evitare ancora le gelate?)e la domenica dopo 11marzo,luna calante, seminerò aglio e cipolle..che dite?


28/02/2012, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 14:33
Messaggi: 154
Località: Prato
Rispondi citando
ma insalate e lattughe si seminano a luna calante, se uno segue le lune...


28/02/2012, 19:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
Personalmente cerco di seguire la luna ma mi rendo conto di alcune cose:
1- per ora non ho avuto esperienza sufficiente per osservare se la luna influenza e come
la semina e in generale i vegetali, certo per il legno e il vino l'influenza non si può negare, con qualche trucco la si può ignorare anche se poi "tutti i nodi vengono al pettine" (come quella volta che mia zia aprendo la credenza nuova di legno si è vista cascare tutti i bicchieri in terra causa
incurvamento dei ripiani di legno.... e altre amenità).
2- ci sono anche altre fattori come la temperatura e la luce di cui tale Marcello ci illumina egregiamente su questo forum
3- ho programmato alcune semine ma poi il meteo mi dice che pioverà e cosa faccio?
Purtroppo ci sono molte cose che mi sfuggono e spero di riuscire a comprendere certe dinamiche, nel frattempo ascolto i pareri di tutti e mi butto ... a modo mio!
Buon lavoro ... io sto aspettando che si asciughi un po il terreno ... :mrgreen: :D

premetto che non credo all'influenza della luna sulla semina...
per me conta :
la temperatura, la luce , il tempo dell' anno (nel senso calendario), la composizione del terreno, i fertilizzanti, l'umidità del terreno, le alternanze delle coltivazioni, le associazioni , le muffe , gli insetti, i funghi (forse ce ne sono altri) quando hai messo a posto tutti questi parametri puoio pensare alla luna :lol: :lol: :lol:
se riesci a lavorare il terreno seminare prima di uan pioggia è l'ideale non c'è niente di meglio che l'acqua della pioggia..
cioa Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


28/02/2012, 20:07
Profilo WWW

Iscritto il: 02/02/2012, 21:19
Messaggi: 100
Località: prov di bologna
Formazione: laurea
Rispondi citando
io invece alla luna ci credo eccome... quelli che dicono che nell'orto nn ha influenza poi xke' quando travasano il vino ci guardano?? se riesce a smuovere grandi masse d'acqua( le maree) figuriamo ci se nn influisce su un semino!! lil tu calendario e' perfetto! se fa fresco e' meglio che li copri! x l'insalata... certo che a luna cresc fara' prima ad and in semente, ma cio' e' legato anche al num di tagli e al caldo... x me e' meglio che dopo 4 0 5 tagli vada aseme ( che poi recupero) piuttosto che ne nasca poca e venga su a stento...!!!! ciau!


29/02/2012, 10:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy