Rispondi al messaggio

Nuovo orto, come comincio?

01/07/2014, 10:43

Ciao a tutti.
Vorrei realizzare un orto, circa 250mq su un campo di 1ettaro.
L'acqua al momento non è disponibile ma mi sto attrezzando per far arrivare le tubature.
Cosa devo fare per iniziare? Per prepararlo alla semina? E come faccio a seminare?
Grazie per le risposte e scusatemi se faccio queste domande stupide :?

Re: Nuovo orto, come comincio?

02/07/2014, 13:00

E' un po' tardi ora...
Intanto dovresti vangare e togliere le erbacce.

Re: Nuovo orto, come comincio?

02/07/2014, 13:26

Ciao,

come detto da Marco ora è tardi per iniziare l'orto,
se il terreno era inutilizzato, puoi iniziare ripulendolo da eventuali arbusti ed erbacce,
proseguendo con una bella vangata, magari apportando anche un po' di letame se disponibile,
dopo la vangatura proseguirei con una fresatura, nel frattempo fai arrivare l'acqua,
a questo punto puoi iniziare comprando un po' di piantine in un vivaio e preparare
un po' di piante per l'autunno inverno, broccoli, cavoli, cavolfiori, radicchio, finocchi, indivie ecc. ecc.
ecco, io inizierei così, poi a febbraio marzo ci si risente per l'orto primaverile estivo

ciao danilo

Re: Nuovo orto, come comincio?

02/07/2014, 13:42

come detto dai moderatori ormai per le colture estive è tardi, buona la dritta di Orso.
Procurati una falce o un decespugliatore per tagliare l'erba, poi una vanga per voltare la terra e una zappa per fare i solchi..... in alternativa alla vanga ci sono le frese........ per incoraggiarti ti posso dire che l'orto vuole l'uomo morto :lol: ,
ma aiuta a staccare la testa dai problemi e dallo stess.

Re: Nuovo orto, come comincio?

02/07/2014, 16:50

Grazie mille dei consigli!
Per fare l'orto pensavo di prendere un motocoltivatore..
L'erba è alta circa 25-30 cm, mi conviene prendere la barra falciante? Mio papà inoltre mi aveva proposto di far venire un suo amico che ha le pecore almeno mangiano l'erba e concimano, è un ottima soluzione secondo voi??

Re: Nuovo orto, come comincio?

02/07/2014, 17:18

Ciao,

la soluzione pecore è ottima, mangeranno tutta l'erba e concimeranno,
se hai un motocoltivatore o lo devi comprare, vedi se porta un piccolo aratro
ed una fresa, in questo modo, dopo il passaggio delle pecore, potrai preparare il terreno
prima con una aratura poi con una fresatura, se ti va potrai poi trapiantare l'orto autunnale

ciao danilo

Re: Nuovo orto, come comincio?

02/07/2014, 18:08

Come motocoltivatore sono interessato ad un Grillo G55 con fresa e aratro voltaorecchio 180° al costo complessivo di €3000.
Ho anche provato a fare un progetto dell'orto, ho postato la foto alla seguente discussione: macchine-per-l-agricoltura-f56/motocoltivatore-t83115.html

Re: Nuovo orto, come comincio?

02/07/2014, 18:33

Ho rifatto il progetto, questa volta con le misure reali della parte di campo che mi appartiene (30x75) perché mi sembrava strano che l'orto usciva piccolo.
Con il nuovo progetto ho ottenuto circa 1200 mq di superficie coltivabile, forse un po' meno. I simboli degli ortaggi non li ho messi se no ci impiegavo troppo.. Domani ho un po' di tempo lo finisco mettendo tutti gli ortaggi e le altre cose.
Un'altra domanda, 1200mq sono troppi per un motocoltivatore?

Immagine

Re: Nuovo orto, come comincio?

02/07/2014, 21:16

1200mq non sono troppi per un motocoltivatore, magari sono tanti per un 5 cavalli,
opterei sicuramente per una potenza leggermente superiore (7-10 hp)
poi vedi tu

ciao danilo

Re: Nuovo orto, come comincio?

02/07/2014, 22:23

Magari potrei coltivarne solo 800/1000mq.
Al momento il mio budget non può superare i €3000.
Oppure adesso prendo il g55 e coltivo circa 800mq e se vedo che non mi bastano opto per un motocoltivatore più grande e vendo il Grillo, in questo modo dovrei guadagnare circa €1000 più €3000 (o di più) e ne prendo uno più potente.
Comunque io non ho grosse pretese. :)
Ho anche un altro piccolo problema con il campo, ci sono una ventina di piccoli meli sparsi in tutto il terreno che non producono più, cosa mi consigliate di fare? Tagliarli e togliere i ceppi oppure lasciarli?
Rispondi al messaggio