Rispondi al messaggio

Re: lavori nel mio orto

23/09/2011, 7:58

hai utilizzato la tecnica della semina galleggiante
con della comune insalata potresti produrre in questo modo delle insalatine da taglio

Re: lavori nel mio orto

23/09/2011, 10:25

Pioppino, sono stupefatta!
Davvero, ma che meravigliosa scoperta per me questo metodo della vaschetta galleggiante!
Vorrei ora sapere se il metodo si può applicare per tutti i semi (anche fiori?) e se è il metodo in sè che comporta una crescita veloce o a prescindere?

Resto in trepidante attesa di sapere di più, grazie infinite
Buon proseguimento di giornata in quel luogo meraviglioso nel quale abitate

anna

Re: lavori nel mio orto

23/09/2011, 11:44

il metodo mi è venuto per caso :lol: :lol:

un amico mi ha regalato i vassoi dicendo che ci avrei otuto seminare le piantine..
poi usavo già i vassoi alveolari per el semine e ho visto che ci stava giusto e quando l'ho innaffiato mi sono accorto che galleggiava e mi è venuto in mente di avere letto del sistema di semina galleggianti....
qundi ho provato e funziona. secondo me non accellera la crescita ma assicura un rifornimanto continuo alle piantine ho messo anche il sedano rapa e ha fatto delle radici che si espandono nell'acqua. In effetti se uso i buche grandi potrei tenere le piantine fino al taglio. il vantaggio impagabile è che basta riempire la vaschetto sottostante e l'acqua dura per diversi giorni. poi l'innaffiamento dal basso evita di uccidere i giovani germogli con i getti di acqua dall'alto sempre pericolosi
penso che vada bene per tutti i semi delle piantine che dopo puoi trapiantare
una volta si diceva che i radicchi , il prezzemole i finocchi e altri non si potevano trapiantare perchè pativano ma in effetti non è vero col metodo del pane di terra funziona con tutto addiritura vendono le piantine di tutto, anche delle fave :o

ciao Nino

Re: lavori nel mio orto

23/09/2011, 12:37

Il sedano rapa!
il mio primo assaggio è avvenuto da piccola quando mio padre portò (da fuori, da noi non si trovava) queste strane cipollone e a me piaceva tantissimo.
Poi nel tempo l'ho ritrovato in vendita in qualche grande supermercato. Abbiamo provato a seminarlo ma non è venuto fuori nulla. Il problema è che dobbiamo seminare in piena terra perchè sul balcone sistemare contenitori è un po' complicato (il vento ecc). In piena terra però, dal momento che non abitiamo nel campo che coltiviamo ma ci andiamo nel corso della settimana, le piantine finiscono sommerse dalle erbacce. Questa è la ragione per cui ricorriamo direttamente alle piantine, tranne nel caso della fave che fanno da sole e vincono tutto (tranne l'orobanche che vince loro).
Però, forse ci riprovo col sedano rapa, quasi quasi... si semina adesso?

ciao

anna

Re: lavori nel mio orto

25/09/2011, 12:53

complimenti anche a te pioppino, mi sa che ti compio il sistema! 8-)

Re: lavori nel mio orto

25/09/2011, 23:15

marinella ha scritto:Il sedano rapa!
il mio primo assaggio è avvenuto da piccola quando mio padre portò (da fuori, da noi non si trovava) queste strane cipollone e a me piaceva tantissimo.
Poi nel tempo l'ho ritrovato in vendita in qualche grande supermercato. Abbiamo provato a seminarlo ma non è venuto fuori nulla. Il problema è che dobbiamo seminare in piena terra perchè sul balcone sistemare contenitori è un po' complicato (il vento ecc). In piena terra però, dal momento che non abitiamo nel campo che coltiviamo ma ci andiamo nel corso della settimana, le piantine finiscono sommerse dalle erbacce. Questa è la ragione per cui ricorriamo direttamente alle piantine, tranne nel caso della fave che fanno da sole e vincono tutto (tranne l'orobanche che vince loro).
Però, forse ci riprovo col sedano rapa, quasi quasi... si semina adesso?

ciao

anna



di solito si semina in primavera
io ho fatto cosi:

li ho seminati nel polistirolo alveolato 26 febbraio
rapa 26-feb11.JPG


1 aprile sono spuntati
rapa1 apr11.JPG



1 4 maggio eliminate le piantine in npiù



rapa14 mag11.JPG


3 giugno trapiantae nel campo

rapa3giu11.JPG



adesso sono un po grandine, ma non stanno crescendo molto
prima dell'inveno li raccoglierò

saluti Nino

Re: lavori nel mio orto

26/09/2011, 8:31

Grazie Nino, riproverò certamente, magari con la semina galleggiante che mi è proprio piaciuta! :-)

Ero convinta che si seminasse ora, aspetterò la primavera.
Buona campagna a tutti

qui è arrivata la pioggia, finalmente!!!

anna

Re: lavori nel mio orto

26/09/2011, 12:19

marinella ha scritto:Grazie Nino, riproverò certamente, magari con la semina galleggiante che mi è proprio piaciuta! :-)

Ero convinta che si seminasse ora, aspetterò la primavera.
Buona campagna a tutti

qui è arrivata la pioggia, finalmente!!!

anna

dove stai tu magari puoi cominciare a seminare in dicembre... :D :D
ciao Nino

Re: lavori nel mio orto

26/09/2011, 15:04

Grandeeee Nino, che tecnica. Da copiare assolutamente. Ora si tratta, dopo averli buttati di recuperare questi alveolati. E grazie per avercelo illustrato.
Ciao

Re: lavori nel mio orto

26/09/2011, 16:24

dalmar ha scritto:Grandeeee Nino, che tecnica. Da copiare assolutamente. Ora si tratta, dopo averli buttati di recuperare questi alveolati. E grazie per avercelo illustrato.
Ciao

per questo io non butto mai niente :lol: :lol: :lol:
ciao nino
Rispondi al messaggio