Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 21:05




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
La Pacciamatura è utile? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Siamo impossibilitati a recarci nei nostri orti laboratorio......
e quindi mi voglio intrattenere con voi in questa proposta/discussione per meglio conoscere e considerare l'utilità della pacciamatura.

Se facendo l’orto volete evitare di passare ore chinati a strappare erbacce dovete assolutamente ricorrere alla pacciamatura, una tecnica che consente di risparmiare un sacco di tempo e soprattutto di far riposare la vostra schiena.

Ci sono tanti modi per pacciamare il suolo: possiamo usare materiali naturali, come la paglia o le foglie secche, oppure possiamo usufruire di microfilm appositamente pensati per coprire il terreno agricolo.
Anche tra i teli da pacciamatura ci sono svariate opzioni: in primo luogo possiamo scegliere se prendere un telo usa e getta vedi materiali naturali e biodegradabili, come juta e amido di mais. (quindi da cambiare ogni anno) oppure si possono riutilizzare quelli del tipo che spesso molti utenti del forum mostrano nei loro post ovvero quello del tipo tessuto traspirante.

In questo post parliamo di teli biodegradabili, visto che in ottica di coltivazione biologica sarebbe poco coerente ricoprire la terra con metri e metri di plastica inquinante.
Per ottenere una pacciamatura efficiente e naturale vi consiglio questa lettura.

Caratteristiche del telo biodegradabile
Esistono sostanzialmente due tipi di telo biodegradabile: quello i amido di mais e quello in juta.
Il primo è più economico, mentre il secondo offre una miglior traspirazione ma costi decisamente superiori.

Il telo in materiale biologico:
Il telo in materiale biologico è un film per pacciamare che viene realizzato con amido di mais, materiale naturale completamente biodegradabile.
In pratica è fatto in modo simile ai sacchetti utilizzati per l’umido.
Questo significa che al termine dell’utilizzo il telo può essere fresato o vangato nel terreno senza lasciare residuo: si trasformerà in acqua e materia organica.

Nel mio orto preferisco eliminarlo a mano e tralasciare quei residui che restano in superficie che saranno utili ad una concimazione a posteriori.
E’ un prodotto quindi che non inquina, assolutamente ecocompatibile.
Il film ha bene o male la stessa resistenza di un classico telo in polietilene ma ad un prezzo inferiore del vecchio telo in pvc polietilene, oltre alla motivazione ecologica in caso di residui da non dover essere rimosso, si risparmiano quindi parecchie ore di lavoro.

Si trova in genere in colore nero (ma esistono anche teli bianchi), viene prodotto in bobine di diverse dimensioni. Una misura di 100, 120 o 140 cm risulta di solito la migliore per coprire le aiuole e le prode dell’orto. Per coltivazioni molto piccole esistono anche teli non in bobina ma semplicemente piegati, in genere però costa meno comprare un rotolone che il singolo foglio.

Ci sono anche teli preforati o con dei segni che aiutano a realizzare file ordinate e a tenere una distanza regolare tra le piantine. La durata utile del telo dipende ovviamente dalle condizioni climatiche ma è di 3/5 mesi, più che sufficienti per coprire il ciclo delle piante da orto, praticamente tutti gli ortaggi possono esser coltivati pacciamando la proda.

Come usare il telo per pacciamare
Prima di spiegare come stendere un telo da pacciamatura è importante una premessa: se scegliamo di usare il telo sarà molto più semplice utilizzare la tecnica del trapianto di piantine già formate, piuttosto che la semina diretta. Quindi si prepareranno le piantine in un semenzaio, oppure si acquisteranno in un vivaio già pronte.
Prima di pacciamare è importante lavorare bene il terreno per l’orto, visto che poi verrà coperto e non si potrà più intervenire. In particolare occorre livellare in modo preciso il letto su cui andremo a stendere il telo.
Allegato:
48.JPG
Allegato:
49.JPG
Allegato:
50.JPG


05/04/2020, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Stendere il telo:
Dopo aver preparato il terreno basta stendere il telo e bucarlo dove si vuol mettere le piantine che vanno trapiantate,


05/04/2020, 16:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Risulta utile rincalzare il bordo del telo sotterrandolo un poco, in modo che il vento non vada a sollevare la pacciamatura. Un buon metodo può essere tracciare due solchi paralleli distanti poco meno della larghezza del telo, stendere il film facendo entrare i due lati nel solco e poi tappare coprendo con la terra.


05/04/2020, 16:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Che vantaggi offre il telo biodegradabile

Oltre a controllare la crescita delle infestanti pacciamare porta numerosi vantaggi. Qui riassumo per punti le più importanti azioni positive di una pacciamatura.

• Scalda il terreno, riparando le radici delle piante coltivate.

• Ripara il suolo dal sole diretto, evitando che secchi completamente.

• Preserva l’umido riducendo la traspirazione.

• Evita che alcuni insetti fastidiosi lascino le larve nel terreno.

• Limita la crescita delle erbe infestanti


Ai validi vantaggi ottenuti con la pratica della pacciamatura, si aggiungono quelli peculiari del telo:

• Maggior effetto riscaldante. Con un telo di colore nero si ottiene l’effetto di catturare i raggi solari e riscaldare la terra, favorendo la crescita della pianta nelle stagioni freddine

• Comodità d’uso. Rispetto a una pacciamatura di paglia o altro materiale l’utilizzo di un telo ha l’evidente pregio della comodità: si stende in modo molto veloce e semplice.

• Possibilità di messa in campo anche a mano, si possono utilizzare sistemi manuali ma anche altri pratici mezzi rustici come quelli mostrati in grado di mettere il telo e rincalzarlo perfettamente.


05/04/2020, 16:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2620
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Come pacciamatura io consiglio di usare sempre materiali naturali ed ecologici, per evitare di sporcare l’orto con pezzetti di plastica o di altri residui, coerentemente con le indicazioni della coltivazione biologica. Questo ha anche dei lati positivi in termini pratici.


05/04/2020, 17:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy