Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 18:44




Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 25  Prossimo
L'orto Emiliano di Tonno :D 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 19:13
Messaggi: 293
Località: Marzabotto (BO)
Rispondi citando
Complimenti! Amo le autoproduzioni, soprattutto quelle di riciclo a costo 0!! :D Mi sono segnato l'idea per il prossimo anno!

_________________
"Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia"
J.W.Goethe


11/02/2014, 12:19
Profilo WWW

Iscritto il: 01/11/2013, 22:04
Messaggi: 239
Località: Castelfranco Emilia
Rispondi citando
andromeda ha scritto:
Per i bulbi delle patate se prendi quelle piccoline appositamente da seme potrebbe funzionare


Infatti acquisterei proprio quelle, i buchi li ho fatti prendendo una delle patate(piccole), rimaste dell'anno scorso, che era abbastanza grandina e andava bene...
Ieri l'ho provato mettendoci delle noci, debbo dire che non ne ha mancata nessuna e funzionava a meraviglia, vedremo con le patate... :)


11/02/2014, 15:42
Profilo

Iscritto il: 01/11/2013, 22:04
Messaggi: 239
Località: Castelfranco Emilia
Rispondi citando
Melloz ha scritto:
Complimenti! Amo le autoproduzioni, soprattutto quelle di riciclo a costo 0!! :D Mi sono segnato l'idea per il prossimo anno!



grazie!
In realtà avrei voluto aggiungere al telaio della forcella anche altri due dischi in metallo che girando ricoprivano il solco dove era appena caduta la patata, però non li ho trovati :lol:
Sarebbe più completa in questo modo, però diventerebbe un po' più pesante e meno facile da gestire....


11/02/2014, 15:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
A mio avviso far funzionare quella delle patate è quasi un terno al lotto , come mai faranno le patate ad infilarsi in quel buco in movimento !!!! :o :o :o

Impossibile !

Forse a mio avviso puo funzionare l'altra ! Forse......

ReTarquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


12/02/2014, 18:38
Profilo

Iscritto il: 01/11/2013, 22:04
Messaggi: 239
Località: Castelfranco Emilia
Rispondi citando
ReTarquinio ha scritto:
A mio avviso far funzionare quella delle patate è quasi un terno al lotto , come mai faranno le patate ad infilarsi in quel buco in movimento !!!! :o :o :o

Impossibile !

Forse a mio avviso puo funzionare l'altra ! Forse......

ReTarquinio


Infatti la devo ancora provare con le patate, ripeto che l'ho provata con delle noci, che bene o male hanno la stessa dimensione delle patate da semina, e funzionava: la ruota forata girava e le noci cadevano nel buco e uscivano quando il foro era rivolto verso il basso. ;)
Poi la buccia delle patate é sicuramente diversa da quella delle noci e le differenze di attrito potrebbero creare problemi...
Vedremo, se non funziona farò senza come ho sempre fatto :)


12/02/2014, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Facci sapere !

ReTarquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


13/02/2014, 18:00
Profilo

Iscritto il: 01/11/2013, 22:04
Messaggi: 239
Località: Castelfranco Emilia
Rispondi citando
ReTarquinio ha scritto:
Facci sapere !

ReTarquinio



Sarà fatto... però mi sa che dovrete aspettare un bel po'.... :|
Al posto dell'orto potrei farci un allevamento di pesci rossi...
Con il forcone ho provato a fare dei buchi un po' ovunque nella speranza che il terreno si asciughi prima possibile, ma visto che nel weekend pioverà ancora ho deciso di aspettare... Poi credo che questa "buffonata" di inverno ci possa fare un bello scherzone a fine mese inizio marzo, quindi quest'anno inizierò a lavorare sul serio tra un mesetto... :cry:


13/02/2014, 18:16
Profilo

Iscritto il: 01/11/2013, 22:04
Messaggi: 239
Località: Castelfranco Emilia
Rispondi citando
Purtroppo è da un paio di giorni che è ricominciato a piovere ad intermittenza...
Intanto sto progettando, come tutti gli anni, la predisposizione delle verdure nelle diverse aiuole così da avere le idee già chiare al momento di semina o trapianto delle piantine...
Un consiglio che do, a chi vuole incominciare questo tipo di "avventura" (fare l'orto), è di disegnarsi il proprio orto su un bel foglio e mano a mano che si seminano/piantano/trapiantano ortaggi di scriverlo e segnarlo sul foglio; oltre ad essere comodo è molto utile per quanto riguarda le rotazioni in modo da non ripetere le stesse culture nelle stesse aiuole più volte, in modo da creare anche una rotazione triennale/quadriennale/quinquennale, da utilizzare per il proprio pezzo di terra... ;)
Vi allego i disegni del mio orto con tutti i miei appunti.. :)

Immagine

Immagine

Immagine

ed ecco l'orto 3 giorni fa quando c'era un po' di sole :o

Immagine


20/02/2014, 17:55
Profilo

Iscritto il: 01/11/2013, 22:04
Messaggi: 239
Località: Castelfranco Emilia
Rispondi citando
Finalmente è tornato il sole, ma solo per un paio di giorni, poi di nuovo acqua...
Intanto ho tolto la rete scura sul confine per far asciugare meglio i lati dell'orto...
Questi sono gli agli che per ora stanno una meraviglia... :)

Immagine


24/02/2014, 17:54
Profilo

Iscritto il: 01/11/2013, 22:04
Messaggi: 239
Località: Castelfranco Emilia
Rispondi citando
Ci siamo quasi...
Solo qualche giorno di pazienza e poi potremo ricominciare a lavorare nei nostri, si spera asciutti, orti!! :lol:
Passata questa giornata di forte pioggia avremo una settimana o forse più, di bel tempo...
Domani, dato che dovrò fare delle commissioni, passerò dal consorzio a comprare le patate da seme che conto di piantare nel week end, al massimo all'inizio della prossima settimana, anche perché se non le pianto ora rischio di beccare un'altro periodo più freddo e perturbato a fine mese, andando così ai primi di aprile per avere un altro periodo decente per piantarle.
Poi vorrei anche riuscire finalmente a seminare i piselli.
Inoltre conto anche di preparare il terreno per i pomodori, peperoni, melanzane e fagioli/fagiolini,ma che seminerò poi più avanti...
Insomma tra poco si ricomincia!! :mrgreen:


04/03/2014, 18:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 25  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy