Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 1:25




Rispondi all’argomento  [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
L'orto è il miglior rimedio allo stress 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/05/2011, 13:17
Messaggi: 8
Rispondi citando
Scusate ma quale tipo di sarchiatore usate, a tridente o a forma di zappetta svuotata?


05/06/2011, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
anche da me non c'è (o quasi) ombra d'erba, ma faccio come l'amico di pioppino... :lol:

_________________
mi chiedo se...


06/06/2011, 11:58
Profilo

Iscritto il: 27/04/2011, 20:59
Messaggi: 973
Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
Rispondi citando
Io sono in continua guerra contro le infestante: Digitaria Sanguinalis, Setaria Viridis, Chenopodium, Portulacca, Tarassaco, gramigna, convolvulus Arvensis, etc
Non ce la faccio più, loro sono più forte di me. Aiuuuuto! :(

_________________
“La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ”
(Massimo Bisotti)


11/06/2011, 0:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2009, 21:36
Messaggi: 74
Località: Riviera Savonese
Rispondi citando
Brasit ha scritto:
Io sono in continua guerra contro le infestante: Digitaria Sanguinalis, Setaria Viridis, Chenopodium, Portulacca, Tarassaco, gramigna, convolvulus Arvensis, etc
Non ce la faccio più, loro sono più forte di me. Aiuuuuto! :(

Altro che rimedio allo stress :lol:

di quelle che hai nominato le peggiori nel mio orto sono sicuramente le graminacee, soprattutto la gramigna che è difficile da estirpare del tutto (anche il convolvolo). portulaca, tarassaco e chenopodium se estirpi con cura la prima generazione prima che vada a seme non sono un grosso problema (IMHO). comunque 1) togli l'erba dopo che ha piovuto o bagna bene il terreno prima, perchè così viene via che è un piacere 2) quando il terreno è pulito usa qualcosa per pacciamare in modo che semi vaganti non tornino ad infestare subito il terreno 3) sperimenta l'uso di colture da copertura, ad es. io sotto le melanzane ed i peperoni faccio sempre un prato di basilico e ti assicuro che crescono molte meno erbacce!
sono cose semplici ma io così me la cavo abbastanza!

_________________

Salute e Vittoria!


25/06/2011, 10:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
ulf ha scritto:
1) togli l'erba dopo che ha piovuto o bagna bene il terreno prima, perchè così viene via che è un piacere

verissimo....il problema è quando non piove.... :lol:

ulf ha scritto:
3) sperimenta l'uso di colture da copertura, ad es. io sotto le melanzane ed i peperoni faccio sempre un prato di basilico e ti assicuro che crescono molte meno erbacce!
sono cose semplici ma io così me la cavo abbastanza!

e sotto i pomodori cosa metti? spt per fermare il vilucchio o convolvolo?

_________________
mi chiedo se...


25/06/2011, 14:17
Profilo

Iscritto il: 27/04/2011, 20:59
Messaggi: 973
Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
Rispondi citando
ulf ha scritto:
Brasit ha scritto:
Io sono in continua guerra contro le infestante: Digitaria Sanguinalis, Setaria Viridis, Chenopodium, Portulacca, Tarassaco, gramigna, convolvulus Arvensis, etc
Non ce la faccio più, loro sono più forte di me. Aiuuuuto! :(

Altro che rimedio allo stress :lol:

di quelle che hai nominato le peggiori nel mio orto sono sicuramente le graminacee, soprattutto la gramigna che è difficile da estirpare del tutto (anche il convolvolo). portulaca, tarassaco e chenopodium se estirpi con cura la prima generazione prima che vada a seme non sono un grosso problema (IMHO). comunque 1) togli l'erba dopo che ha piovuto o bagna bene il terreno prima, perchè così viene via che è un piacere 2) quando il terreno è pulito usa qualcosa per pacciamare in modo che semi vaganti non tornino ad infestare subito il terreno 3) sperimenta l'uso di colture da copertura, ad es. io sotto le melanzane ed i peperoni faccio sempre un prato di basilico e ti assicuro che crescono molte meno erbacce!
sono cose semplici ma io così me la cavo abbastanza!


Grazie dei consigli "Ulf".
Ci stavo riuscindo finchè si è bloccata la mia schiena. Adesso mi viene da piangere; non riesco fare perche i dolori sono ancora qua e l'erbacce vengono avanti come una foresta.
NON posso domandar a mio marito per una questione di pricipio. Abbiamo diviso l'orto ed io ero d'accordo che ognuno puliva il suo capisci? Va beh, prima o poi mi riprendo e mi compro una motosegha Stil così faccio fuori tutto gli "alberi" che troverò.
Bon fine settimana.

_________________
“La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ”
(Massimo Bisotti)


25/06/2011, 16:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
io uso il trifoglietto per contrastare le altre sepvatiche(no erbaccie) purtroppo la leggera smossa al terreno e lì'irrigazione per far genrminar eil trifoglio hanno fatto nascere moltissima portulacca, che però è ottima in insalata e molto benefica, è un ottimo cardioprotettore. E' presto per dire se funziona, staremo a vedere.


25/06/2011, 16:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/03/2009, 21:36
Messaggi: 74
Località: Riviera Savonese
Rispondi citando
ely ha scritto:

ulf ha scritto:
3) sperimenta l'uso di colture da copertura, ad es. io sotto le melanzane ed i peperoni faccio sempre un prato di basilico e ti assicuro che crescono molte meno erbacce!
sono cose semplici ma io così me la cavo abbastanza!

e sotto i pomodori cosa metti? spt per fermare il vilucchio o convolvolo?


il convolvolo è tremendo per le sue radici profonde, l'unica cosa sicura è estirparne il più possibile... L'anno scorso comunque sotto i pomodori ho messo carote, con il loro sviluppo hanno frenato abbastanza bene lo sviluppo delle erbacce!

_________________

Salute e Vittoria!


28/06/2011, 0:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
oltre al trifoglio che ho seminato io ho una bella copertura di portulacca, sapete se crea problemi alle colture? per ora pare di no, e siccome è ottima ion insalata la lascerei stare tranne quando cresce troppo magari a ridosso di un insalata e allora la strappo lasciandola poi sul posto.


28/06/2011, 1:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
ulf ha scritto:
il convolvolo è tremendo per le sue radici profonde, l'unica cosa sicura è estirparne il più possibile...

hai ragione, ha radici profonde...a volte la zappa non basta, bisognerebbe usare la vanga. In ogni caso lo curo costanemente, quindi "invasioni" gravi non ce ne sono...

_________________
mi chiedo se...


28/06/2011, 13:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 121 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy