Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 15:28




Rispondi all’argomento  [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 22  Prossimo
L'orto di zappa 2017 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
libellula69 ha scritto:
Ryo .... occhio alle cose chimiche ;)
Detto questo da un'espertissima di lumache :evil: l'unica sono i granuli di fosfato come dici tu... dopo aver provato birra, cenere, caffè, ostacoli vari direi
che con quelli hai risolto il problema, io non lo uso lo stesso.


Io ho la tua stessa filosofia, non uso prodotti di sintesi e solo "chimica" naturale. Penso di provare crusca e caffè. 8-)


06/05/2017, 9:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Quoto anche io il fosfato ferrico come lumachicida. Vivendo in una zona con costanti alti tassi d'umidità, ho da sempre (e sto avendo tuttora) avuto problemi con le lumache.... mi mangiavano letteralmente le foglie delle piante, tant'è che l'anno scorso le zucchine ci hanno messo un sacco di tempo prima di riprendersi e produrre qualche ortaggio.
Anche io ho provato con caffè, peperoncino, macerato d'aglio, gusci delle uova sminuzzati e messi "a muretto" attorno alle piante... Nel mio caso non è servito.... Usando invece il fosfato ferrico ho debellato il problema dopo 2 applicazioni utilizzando il prodotto dopo che aveva piovuto.


06/05/2017, 14:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Per quanto riguarda la paglia andrebbe messa in base al periodo dell'anno.. solitamente in inverno va messo uno strato "più alto" per coprire meglio il suolo dalle gelate, mentre invece man mano che arriva la stagione calda, si sfoltisce un po' il pacciame proprio per creare quell'equilibrio tra sole che scalda il terreno e paglia che mantiene umido il terreno.
Ad ogni modo ci sono un sacco di materiali utilizzabili per la pacciamatura.. Le regole del gioco stanno nello scegliere qualcosa che sia biodegradabile e che non inquini il terreno. Poi ci sono pacciamature che vanno bene per alcune tipologie colturali.(es. : gli aghi di pino vanno bene per le acidofile.)
Nel thread di agroforestazione di Rizla, leggevo che lui ha sperimentato con incredibile successo l'utilizzo delle foglie di una varietà di consolida per pacciamare e fare macerati. Anche lo sfalcio d'erba va benissimo, basta che non contenga semi perchè se no si rischia di aumentare il volume di erbe "infestanti".


06/05/2017, 14:56
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Dopo una mattinata di solo nuvole mi dirigo verso l'orto e ovviamente che succede? Piove a dirotto. :twisted:
Così le piantine che oggi dovevo buttare giù sono rimaste in macchina. Sedano, cipolle, fiori vari:

Allegato:
orto_serra.jpeg
orto_serra.jpeg [ 121.79 KiB | Osservato 559 volte ]


Qui zucchine e nasturzi:

Allegato:
orto_auto.jpeg
orto_auto.jpeg [ 66.65 KiB | Osservato 559 volte ]


Anche il topinambur che mi ha regalato Nick rimane nel vaso. :twisted:


06/05/2017, 15:05
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Dev ha scritto:
Quoto anche io il fosfato ferrico come lumachicida. Vivendo in una zona con costanti alti tassi d'umidità, ho da sempre (e sto avendo tuttora) avuto problemi con le lumache.... mi mangiavano letteralmente le foglie delle piante, tant'è che l'anno scorso le zucchine ci hanno messo un sacco di tempo prima di riprendersi e produrre qualche ortaggio.
Anche io ho provato con caffè, peperoncino, macerato d'aglio, gusci delle uova sminuzzati e messi "a muretto" attorno alle piante... Nel mio caso non è servito.... Usando invece il fosfato ferrico ho debellato il problema dopo 2 applicazioni utilizzando il prodotto dopo che aveva piovuto.


Finchè resisto non vorrei usare nessun composto di sintesi.

Dev ha scritto:
Per quanto riguarda la paglia andrebbe messa in base al periodo dell'anno.. solitamente in inverno va messo uno strato "più alto" per coprire meglio il suolo dalle gelate, mentre invece man mano che arriva la stagione calda, si sfoltisce un po' il pacciame proprio per creare quell'equilibrio tra sole che scalda il terreno e paglia che mantiene umido il terreno.
Ad ogni modo ci sono un sacco di materiali utilizzabili per la pacciamatura.. Le regole del gioco stanno nello scegliere qualcosa che sia biodegradabile e che non inquini il terreno. Poi ci sono pacciamature che vanno bene per alcune tipologie colturali.(es. : gli aghi di pino vanno bene per le acidofile.)
Nel thread di agroforestazione di Rizla, leggevo che lui ha sperimentato con incredibile successo l'utilizzo delle foglie di una varietà di consolida per pacciamare e fare macerati. Anche lo sfalcio d'erba va benissimo, basta che non contenga semi perchè se no si rischia di aumentare il volume di erbe "infestanti".


Oggi ho sfogliato un libro sull'orto senz'acqua e parlavano di cippato, ma non avrei nessuna idea di dove recuperarlo avendo la certezza che non sia proveniente da alberi sottoposti a trattamenti vari. ;)


06/05/2017, 17:39
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Dopo il week end di pioggia, stamattina un tiepido sole ma terra bagnata. Le uniche cose che son riuscito a buttare giù sono stati fiori, intorno alla recinzione e i nasturzi nelle prode dei pomodori:
Allegato:
orto_narcisi.jpeg
orto_narcisi.jpeg [ 181.72 KiB | Osservato 504 volte ]

I nasturzi gli ho seminati nelle vaschette qualche settimana fa, mi sembrano in forma.
Ora veniamo alle preoccupazioni, sono invaso dalle formiche:
Allegato:
orto_formiche.jpeg
orto_formiche.jpeg [ 137.51 KiB | Osservato 504 volte ]

Allegato:
orto_formiche2.jpeg
orto_formiche2.jpeg [ 192.97 KiB | Osservato 504 volte ]

Sono ovunque :o
Poi mi sono trovato dei pidocchietti rossi:
Allegato:
orto_pidocchietti.jpeg
orto_pidocchietti.jpeg [ 141.63 KiB | Osservato 504 volte ]

Questo orto sta partendo malissimo. :twisted:


08/05/2017, 16:23
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Ho trovato quattro chiocciole in una piega del tessuto ombreggiante che ho sulla recinzione, le ho spostate nel parco pubblico che ho vicino ma i danni sono già consistenti, due piantine di fagiolini sparite e questo è quello che rimane di un'insalata riccia:
Allegato:
orto_chiocciole.jpeg
orto_chiocciole.jpeg [ 194.1 KiB | Osservato 504 volte ]

L'unica soddisfazione è la mora, sembra aver preso:
Allegato:
orto_mora.jpeg
orto_mora.jpeg [ 176.43 KiB | Osservato 504 volte ]

;)


08/05/2017, 16:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Dove sono le formiche ci sono gli afidi.


08/05/2017, 18:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
carmen ha scritto:
Dove sono le formiche ci sono gli afidi.


Per ora sulle piante non ci sono tracce di afidi, solo dei gran formicai in alcuni punti e sotto alcune piante. C'è un via vai per tutto l'orto, sono abbastanza preoccupato... :o


08/05/2017, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
zappazappa ha scritto:
carmen ha scritto:
Dove sono le formiche ci sono gli afidi.


Per ora sulle piante non ci sono tracce di afidi, solo dei gran formicai in alcuni punti e sotto alcune piante. C'è un via vai per tutto l'orto, sono abbastanza preoccupato... :o

appena arriva il caldo , se arriva :? , esplode il problema afidi , visto che usi i macerati inizia da adesso , non aspettare di vederli.

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


09/05/2017, 7:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 211 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 22  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy