Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:20




Rispondi all’argomento  [ 504 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51
L'orto di Valle Tamantina 2017 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/03/2015, 21:33
Messaggi: 157
Località: Palermo
Rispondi citando
ValleTamantina ha scritto:
ase90 ha scritto:
Hai ancora bella roba da raccogliere

Tanta, eccone un po'... Alcune verze sono scoppiate... :roll:
Allegato:
31012018cavolfiore-finocchio.jpg

Allegato:
05022018cavolfiori-verze.jpg


ase90 ha scritto:
a breve riapro il post 2018 :D

Io la prendo con calma, con mooooooolta calma... ;)
L'anno scorso in serra mi sono ritrovata con piantine pronte da trapiantare (persino zucchini in fiore nei vasetti) ed il tempo non permetteva di entrare in orto o di azzardare tra uno sbalzo di temperatura e l'altro. Per il momento non sono ancora stata presa dalla "smania" di seminare. ;)

lukap88 ha scritto:
Ciao e complimenti! di che varietà sono le zucche? soprattutto quelle in alto a destra attaccate alla parete?

Ciao e grazie Luca! :D Mi chiedi sempre info sulle zucche ("l'uomo delle zucche"! :mrgreen: ).
Allegato:
22112017zucche.jpg

Allora, quelle gialle zono le zucche spaghetti (seme avuto dal tuo amico Marcello), quelle arancioni a sinistra vicino al muro sono le butternut rugose, quella verde a destra della foto (se ne vede una metà) con gli spicchi è una zucca moscata di Provenza, quelle più piccole davanti sulla sinistra sono le zucche di cui ho avuto il seme da Mauro, mentre quelle che più ti interessano (in alto a destra vicino al muro), sono le napoletane, perlomeno ho seminato il seme dell'anno prima e quest'anno sono venute enormi!! (di solito mi venivano più piccole, non so se è per la stagione particolare, se si sono ibridate o se magari è per il letame che ho messo quest'anno per la prima volta nella buca prima di seminarle). Dentro sono di un bell'arancione.

Ciao e grazie per avere risposto ;) Si, anche tempo fa ti chiesi delle informazioni sulle zucche, ancora mangio le zucche moscate di provenza. Queste napoletane le ho coltivate però mi sono venute più piccole :( quest'anno mi sa che andrò anch'io di letame :D sapevo di quella spaghetti xke ne avevo parlato con marcello, mio compaesano ahahah cmq chiedo sempre delle zucche perchè mi piacciono tanto e da buon vegetariano le mangio un giorno si e uno no ahahahah mi piace "uomo delle zucche" ahahahha


07/02/2018, 19:53
Profilo

Iscritto il: 09/10/2017, 15:12
Messaggi: 41
Località: torino
Formazione: laurea in scienze infermieristiche
Rispondi citando
Ciao Laura, io per evitare di far marcire le zucche mentre sono nell'orto metto un asse di legno oppure una cassetta di plastica quelle che usano al mercato per la frutta per tenerla staccata dal terreno, ho ottenuto sempre ottimi risultati, nel tuo caso forse ti verrà un po scomodo visto la quantità.


10/02/2018, 12:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Si anch'io faccio così. In mancanza di assi e cassette anche un bel sasso appiattito sotto la testa della zucca dove stanno i semi che è la parte che marcisce prima.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


10/02/2018, 14:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Marcoaglianico ha scritto:
Ciao Laura, io per evitare di far marcire le zucche mentre sono nell'orto metto un asse di legno oppure una cassetta di plastica quelle che usano al mercato per la frutta per tenerla staccata dal terreno, ho ottenuto sempre ottimi risultati, nel tuo caso forse ti verrà un po scomodo visto la quantità.

Ciao Marco, anni fa facevo così anche io, ma poi per mancanza di tempo e per le quantità che aumentano ogni anno... ho smesso di farlo, comunque non ho avuto marciumi da contatto con il terreno. Buon lavoro! :mrgreen:

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


25/02/2018, 21:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 504 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy