Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

27/11/2017, 9:48

Complimenti! Non ti fermi mai.. bellissimo il paesaggio autunnale e belli anche spinaci e cavolfiori! I pomodori giallo secondo me hanno la buccia troppo dura.. bella anche la carciofaia. .. buona continuazione!

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

27/11/2017, 10:26

speriamo vengano bene da te le taccole.

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

27/11/2017, 21:21

Cosa significa "scoppiati"??

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

27/11/2017, 21:38

vuol dire letteralmente esplosi. le foglie esterne fanno da chiusura del cavolo. se internamente cresce poi tanto esplode. a me sono esplose le verze. estate secca, non si sono sviluppati tanto. sono arrivate le piogge autunnale che hanno fatto sviluppare molto la pianta. risultato verze esplose

Immagine

Immagine

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

28/11/2017, 11:15

Capito grazie!
Anche a me in passato era successo!

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

30/11/2017, 22:47

Mister ha scritto:Complimenti! Non ti fermi mai.. bellissimo il paesaggio autunnale e belli anche spinaci e cavolfiori! I pomodori giallo secondo me hanno la buccia troppo dura.. bella anche la carciofaia. .. buona continuazione!

Grazie Mister! :mrgreen: Eh si, i pomodori gialli hanno una buccia dura, ma se consideri che devono resistere per tutto l'inverno ha il suo perché. Si riesce a conservarli appesi fino a primavera, quindi quando ti ritrovi a mangiare un pomodoro così fuori stagione, la buccia dura è l'ultimo "difetto" a cui pensi! ;) Buona continuazione anche a te!
kentarro ha scritto:speriamo vengano bene da te le taccole.

se hai consigli da darmi fai pure, pensa che volevo chiamarti per chiederti se era meglio seminarli in buche o a fila... poi ho desistito :lol: ed ho optato per le buche con 6/8 semi, visto che poi metteremo le frasche.

Sono a riposo dopo un piccolo intervento e non esco da casa da 4 giorni, nel frattempo due giorni fa ha gelato, ieri pioggia a più non posso e oggi ancora di più… un temporale di quelli che ti fa stare davanti al camino tutto il giorno… chissà cosa avrà resistito nell’orto. :roll:
Per fortuna avevamo chiuso il telo laterale alla serra e tolto l’ombreggiante. Nell’orto papà ha coperto i finocchi, raccolto una metà dei fagioli di Spagna, tutto il resto vedremo come andrà…

Come promesso, ecco la “foto di gruppo” delle zucche di quest’anno, anche se ne mancano all’appello una quindicina (tra quelle mangiate e quelle regalate). Sono tutte sistemate in cassette.
22112017zucche.jpg

22112017zucche-mele.jpg

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

01/12/2017, 8:54

per le taccole hai fatto bene. anche io faccio così anche se metto la rete da cemento armato.
di zucche ne hai fatte tante!

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

01/12/2017, 19:14

Ciao, complimenti per la grande quantità di zucche.
Per curiosità secondo te quale sono meno durature da far fuori il prima possibile e quali più durature si possono consumare per ultime?

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

22/12/2017, 23:19

Eva ha scritto:Per curiosità secondo te quale sono meno durature da far fuori il prima possibile e quali più durature si possono consumare per ultime?

Ciao Eva, delle zucche che vedi, due (quelle gialle e le piccole arancioni in primo piano) le ho seminate quest'anno per la prima volta, ma fino ad ora posso dirti che le napoletane (quelle lunghe grandissime) le abbiamo consumate per prime, perché in alcuni punti iniziavano a rovinarsi (essendo anche cresciute molto, con la conseguenza di alcune crepe formatesi nella stagione estiva).
A mio parere le più durature sono le butternut rugose (quelle arancioni appoggiate al muro), perché hanno la scorza più dura e spessa.

Ciao amici ortolani!!! :D Le novità sono poche. La neve sulle alture qui intorno ancora resiste, freddo e vento fortissimo nei giorni scorsi, ultimamente invece durante la giornata si sta meglio, anche se quando tira la tramontana che sfiora la neve… brrrrrrr, si salvi chi può!

Questo, ad inizio dicembre, è l’ultimo raccolto dell’orto estivo dell’agriturismo: i fagioli e la zucca serpente striata che avevo lasciato per il seme. I fagioli di Spagna, a vederli sembravano irrimediabilmente lessati dalle due gelate che avevano preso, invece si sono salvati. Sbaccellati e messi in congelatore. Sfortunatamente non sono riuscita a mettere da parte nuova semenza... :roll:
01122017ultimo-raccolto.jpg

01122017fagioli-Spagna.jpg


Ci sono rimasti alcuni pomodori verdi sulle piante e alcuni peperoncini, ormai gelati, pazienza; appena si potrà si ripulirà l’orto per il riposo invernale.
Nell’orto di casa è da un po’ che non vado, ma si continuano a raccogliere i finocchi (sono ancora belli, erano coperti) e i radicchi (alcuni belli, altri un po’ marci), mentre i cavolfiori erano stati raccolti tutti prima delle gelate.
A metà dicembre ho finito la produzione dei kaki disidratati (5/6 cassette). Colorati, dolci e buonissimi. :mrgreen:
08122017kaki-disidratati.jpg


A tutti voi e alle vostre famiglie: Buon Natale ed un augurio di ogni bene per il nuovo anno che sta per iniziare… senza dimenticare l’augurio per una bella stagione orticola!
A presto.

Re: L'orto di Valle Tamantina 2017

23/12/2017, 3:01

Laur il mais ottofile hai raccolto qualcosa?
Rispondi al messaggio