Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:07




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
L'orto di Twister! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/05/2012, 23:34
Messaggi: 17
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuovo ma leggo il forum da diverso tempo. Quest'anno ho iniziato a gestire l'orticello familiare con più dedizione. In questo thread aggiornerò sul percorso di questa stagione 2012 che per ora stenta a decollare causa condizioni meteo nn molto favorevoli (tra l'altro sono appassionato di meteorologia oltre che di orticoltura).

L'immagine allegata risale a qualche giorno fa e riprende praticamente tutto l'orto, costituito da due aiuole di 2 X 7 metri.

In una sono piazzati: insalata lattuga, cipolle, melanzane, peperoni, pomodori
Nell'altra: basilico, cetrioli, peperoncini piccanti, erba cipollina, prezzemolo, fragole e zucchine.

In queste settimane ho costruito delle coperture con rete antigrandine in vista dei temporali estivi che qui in Pianura Padana spesso si fanno cattivi.

ciao a tutti!


Allegati:
10maggio.jpg
10maggio.jpg [ 136.49 KiB | Osservato 735 volte ]
15/05/2012, 14:21
Profilo

Iscritto il: 13/05/2012, 23:34
Messaggi: 17
Rispondi citando
Inoltre dopo essermi informato un po' in giro ho deciso di costruirmi un impianto di irrigazione a goccia. L'ho fatto utilizzando delle manichette leggere (quelle che vendono generalmente in rotoli di 100 metri), qualche raccordo e rubinetti vari per aprire-chiudere le zone da irrigare. L'ho testato una sola volta per ora e pare funzioni tutto a meraviglia!


15/05/2012, 14:24
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
benvenuto, Twister !!
ti seguiro' con interesse

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


15/05/2012, 14:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
benvenuto
bellino il tuo orto, sei anche molto previdente a mettere la rete, è anche ombreggiante???
io uso un tubino rigido mi da maggior sicurezza negli attacchi perchè a volte uso l'acquedotto a alta pressione..
auguri pe rl'orto
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


16/05/2012, 0:51
Profilo WWW

Iscritto il: 13/05/2012, 23:34
Messaggi: 17
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
benvenuto
bellino il tuo orto, sei anche molto previdente a mettere la rete, è anche ombreggiante???
io uso un tubino rigido mi da maggior sicurezza negli attacchi perchè a volte uso l'acquedotto a alta pressione..
auguri pe rl'orto
ciao nino


ciao Nino, no la rete è solo antigrandine. Abitando in Pianura Padana capita spesso che si presenti (proprio 10 gg fa a soli 5/6 km da me ha fatto una grandinata che ha distrutto tutti gli orti della zona).
Ho una domanda da porre riguardo all'irrigazione. In alcuni punti dell'impianto capita che una piantina resti fuori dall'area superficiale bagnata dal gocciolatore...è un problema oppure una volta in profondità l'acqua tende comunque ad allargare il suo "raggio d'azione" ?

ciao!


16/05/2012, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Twister ha scritto:
pioppino ha scritto:
benvenuto
bellino il tuo orto, sei anche molto previdente a mettere la rete, è anche ombreggiante???
io uso un tubino rigido mi da maggior sicurezza negli attacchi perchè a volte uso l'acquedotto a alta pressione..
auguri pe rl'orto
ciao nino


ciao Nino, no la rete è solo antigrandine. Abitando in Pianura Padana capita spesso che si presenti (proprio 10 gg fa a soli 5/6 km da me ha fatto una grandinata che ha distrutto tutti gli orti della zona).
Ho una domanda da porre riguardo all'irrigazione. In alcuni punti dell'impianto capita che una piantina resti fuori dall'area superficiale bagnata dal gocciolatore...è un problema oppure una volta in profondità l'acqua tende comunque ad allargare il suo "raggio d'azione" ?

ciao!

dipende dalla distanza,in profondità crea un cono di umidità e se la poianta vicino ce la fa va a prenderla .. altrimenti se vedi che avvisisce puoi mettere un gocciolatore con un tubino innesstato nel tubo gocciolante e portarlo vicino alla pianta.
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


17/05/2012, 16:58
Profilo WWW

Iscritto il: 13/05/2012, 23:34
Messaggi: 17
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
Twister ha scritto:
pioppino ha scritto:
benvenuto
bellino il tuo orto, sei anche molto previdente a mettere la rete, è anche ombreggiante???
io uso un tubino rigido mi da maggior sicurezza negli attacchi perchè a volte uso l'acquedotto a alta pressione..
auguri pe rl'orto
ciao nino


ciao Nino, no la rete è solo antigrandine. Abitando in Pianura Padana capita spesso che si presenti (proprio 10 gg fa a soli 5/6 km da me ha fatto una grandinata che ha distrutto tutti gli orti della zona).
Ho una domanda da porre riguardo all'irrigazione. In alcuni punti dell'impianto capita che una piantina resti fuori dall'area superficiale bagnata dal gocciolatore...è un problema oppure una volta in profondità l'acqua tende comunque ad allargare il suo "raggio d'azione" ?

ciao!

dipende dalla distanza,in profondità crea un cono di umidità e se la poianta vicino ce la fa va a prenderla .. altrimenti se vedi che avvisisce puoi mettere un gocciolatore con un tubino innesstato nel tubo gocciolante e portarlo vicino alla pianta.
ciao nino


Ok, grazie Nino!


22/05/2012, 22:05
Profilo

Iscritto il: 13/05/2012, 23:34
Messaggi: 17
Rispondi citando
Prosegue la lenta crescita delle varie colture. Dopo la mega-piovuta (80mm) dei giorni scorsi, ora si profilano giorni più soleggiati e caldi quindi tutto l'orto dovrebbe "esplodere" definitivamente!

Oggi nel frattempo ho utilizzato anche l'ultimo spaziettino libero per piantare nuova lattuga, dato che quella trapiantata il mese scorso è ormai prossima alla tavola ;-)


Allegati:
insalata 22maggio.jpg
insalata 22maggio.jpg [ 136.75 KiB | Osservato 618 volte ]
22/05/2012, 22:10
Profilo

Iscritto il: 13/05/2012, 23:34
Messaggi: 17
Rispondi citando
E' arrivato il caldo e l'orto sta venendo su benone!

Ieri sera ho fatto una passata con poltiglia bordolese. Ad oggi c'è un po' di lattuga pronta alla raccolta, e poi da segnalare la fioritura di quasi tutti gli ortaggi: melanzane, peperoni, peperoncini, cetrioli, zucchine...

Metto due foto dall'alto.

ciao!


Allegati:
lato sud 24 maggio.jpg
lato sud 24 maggio.jpg [ 89.43 KiB | Osservato 592 volte ]
lato nord 24 maggio.jpg
lato nord 24 maggio.jpg [ 75.54 KiB | Osservato 592 volte ]
24/05/2012, 13:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy