Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:41




Rispondi all’argomento  [ 387 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 39  Prossimo
L'orto di Rubescens 2019 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
per il telo intrecciato che utilizzi.......

Fiamma ossidrica (accendino), sul serio. Fai in un attimo e il bordo fonde e non si sfilaccia... non faccio cerchi, faccio dei tagli a T, ci metto 2 secondi a taglio e lascio pochissima superficie esposta (per le infestanti). Poi con la paletta a mano è un attimo a spostare il terreno ed interrare la piantina. Sò pigro... prendi l'asta, il barattolo, salda e/o rivetta, spunta i bordi del barattolo... nooooooooo :D prendi il braciere, facci il barbecue, mettici l'attrezzo... nooooooooo :D :D

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


05/06/2019, 23:12
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Rubescens che bella terra morbida.
È terra di tufo.


06/06/2019, 8:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Niso ha scritto:
Rubescens che bella terra morbida.
È terra di tufo.

no, cave di tufo a me vicino non ce ne sono, un tempo molti molti anni fa esistevano in attività cave di lapillo per manutenzioni stade poderali. Esistono alcune cave di peperino per costruzioni ma sono distanti oltr 10 km.
storicamnte nel 1560 in questa zona del basso viterbese, confini con la provincia di Roma vennero per volontà dei SantaCroce devoti ai papi, contadini boscaioli dall'Umbria in quanto Roma necessitava di legname per cucinare e per riscaldamento invernale.
la zona era molto boschiva e questi villaggi e loro genti vennere chiamati "i Capannari".
il terreno così morbido di terra marrone generosa è frutto delle continue decomposizioni dei boschi tagliati. oggi si tagliano castagni e faggi per le centrali elettriche a Biomasse
il territorio è molto amato dai Romani per la ricerca dei funghi porcini. 30 anni fa era un paradiso per boleti e ovoli, adesso è un barbarico sterminio ovunque di incompetenti e Micofagi assetati di porcini :o :evil:
lasciano nei boschi (a mio modesto parere di studioso-ricercatore) funghi alla pari di gusto dei porcini..... meglio così, speriamo che restino a lungo ignari di micologia e continuino a cercare solo i porcini che ormai a stento crescono in queste zone.......
saluti


06/06/2019, 16:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Anche le zucchine con la pioggia si sono irrigidite, quasi bloccate.
Meglio intervenire e aiutarle con tunnel TNT


Perché non hai messo la canaletta dell'impianto a goccia sotto il telo pacciamante?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/06/2019, 19:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Lo metto esternamente perchè sono gocciolatori regolabili per flusso. si possono anche chiudere od aprire totalmente.
- così controllo se i gocciolatori erogano acqua in modo continuo, le acque delle sorgenti del luogo hanno componenti calacaree... seppur minime.
- raziono il flusso/quantità secondo temperature del periodo.
il telo di mais trattiene l'evaporazione e quindi poca acqua se siamo in crescita mese Aprile Maggio....
più acqua quando è più caldo in max produzione Luglio Agosto.
ad esempio per i pomodori razionalizzo l'acqua quando sono in maturazione.
Irrigazioni ortaggi!!! chi vuole più acqua e chi ne vuole meno......io regolo i flussi secondo il bisogno dei singoli :)
di notte 10 o 15 minuti di irrigazione sono sufficienti incanalati solo alle radici delle piantine mediante le Imbut
ciao.


06/06/2019, 19:49
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Dalla consistenza sembra proprio quelle.
Poi che sia tufo lapillo o pozzolana tufo, sempre la consistenza e quella.
Te lo dico perché ho un amico che si trova cento metri più su di me in zona di tufi e la terra è di quella consistenza spettacolare.
Io sono in zona più alluvionale si vede, visto che ho il ruscello/fiumiciattolo.
Magari sarà più fertile ma la consistenza è più compatta


07/06/2019, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2016, 10:08
Messaggi: 103
Località: Basilicata n.e. 400 mt s.l.m.
Rispondi citando
Rubescens, una curiosità : cosa usi per inserire i gocciolatoi ?
Lo chiedo perché ho inserito un centinaio di gocciolatoi usando un piccolo cacciavite a stella (consigliato da chi mi ha venduto i gocciolatoi) alla fine per paura di fare il foro largo ho dovuto tribolare un po' per inserire il gocciolatoi.


07/06/2019, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Ti rispondo in modo completo spero domani con foto e particolari dell'utensile che si usa per innestare i gocciolatori . Adesso sono fuori sede senza PC
Ti anticipo che colui che ti ha consigliato lo devi denunciare per incompetenza e scarsa professionalità direi un improvvisato commerciante senza scrupoli conoscenze.
Cacciavite a stella :o :o :evil: :evil: :evil: :twisted:
Nella chiappa, gli lo darei il cacciavite come un siringa.....
E porca miseria...... questa proprio non l'accetto..... :(
Ma che incompetenti ci sono in attività..!!!!!


07/06/2019, 22:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
R45 ha scritto:
Rubescens, una curiosità : cosa usi per inserire i gocciolatoi ?
Lo chiedo perché ho inserito un centinaio di gocciolatoi usando un piccolo cacciavite a stella (consigliato da chi mi ha venduto i gocciolatoi) alla fine per paura di fare il foro largo ho dovuto tribolare un po' per inserire il gocciolatoi.


Ciao R45, Questo è l'accessorio con cui si fora il tubo per innestare i gocciolatori. ci sono di varie misure questo è da mm3.5 prezzo circa 4-5 €.
rivolgersi a Magazzini di irrigazione ben forniti oppure in rete online ;)

https://www.mondoirrigazione.it/accesso ... 35-mm.html


09/06/2019, 9:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/06/2016, 10:08
Messaggi: 103
Località: Basilicata n.e. 400 mt s.l.m.
Rispondi citando
Ciao Rubescens, grazie per l'informazione !
questo è il primo anno che utilizzo i gocciolatoi, davvero tutta un'altra storia, acqua e tempo risparmiato per irrigare, adesso che mi procuro l'attrezzo, sarà ancora più facile allestire la linea di irrigazione.

saluti
Cesare


10/06/2019, 10:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 387 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 39  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy