Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:35




Rispondi all’argomento  [ 299 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 30  Prossimo
L'orto di Rubescens 2018, 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Mister ha scritto:
ciao bel lavoro! le cassette in plastica che hai messo sotto servono per far drenare l'acqua ? quindi sul fondo del cassone hai messo sassolini/ghiaia?

Le cassette sono utilissime per costruire un piano, tiri un filo lo metti in piano con la livella e le cassette allineate devono essere ben adagiate con terriccio sotto altrimenti si piegano con il peso della cassa piena di terra, hanno inoltre il vantaggio di non fare ristagnare acqua. non occorre mettere sassolini o argilla sul fondo.
Importante mettere nell'ultimo strato superiore 10 cm di buon terriccio misto a torba.
L'acqua è importantissimo che sia data nei giorni estivi tutti i giorni a goccia per minimo 2 minuti - max 3 adiacente al colletto per tenere umida la terra in superficie in quanto le radici delle fragole sono minute non vanno in profondità.
se desideri altre informazioni sulla costruzione della cassa e sui costi posso mettere altre foto! :)


13/06/2018, 10:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
bel lavoro quello delle fragole. la manichetta perchè sopra? non sarebbe meglio sotto il telo?


13/06/2018, 11:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
kentarro ha scritto:
bel lavoro quello delle fragole. la manichetta perchè sopra? non sarebbe meglio sotto il telo?

Ciao, ben ritrovato...
Non uso manichette coperte da telo perché posso regolare i flussi dei gocciolatori su ogni ortaggio, secondo temperature del periodo e fabbisogno idrico


13/06/2018, 12:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
bottiglia per irrigare solo nello spazio radicale


13/06/2018, 12:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
ahhh ora ho capito. avevo già visto questo sistema usato da un utente diverso tempo fa.


13/06/2018, 12:54
Profilo

Iscritto il: 31/03/2016, 16:48
Messaggi: 565
Località: Varese (LO)
Rispondi citando
Rubescens ha scritto:
Mister ha scritto:
ciao bel lavoro! le cassette in plastica che hai messo sotto servono per far drenare l'acqua ? quindi sul fondo del cassone hai messo sassolini/ghiaia?

Le cassette sono utilissime per costruire un piano, tiri un filo lo metti in piano con la livella e le cassette allineate devono essere ben adagiate con terriccio sotto altrimenti si piegano con il peso della cassa piena di terra, hanno inoltre il vantaggio di non fare ristagnare acqua. non occorre mettere sassolini o argilla sul fondo.
Importante mettere nell'ultimo strato superiore 10 cm di buon terriccio misto a torba.
L'acqua è importantissimo che sia data nei giorni estivi tutti i giorni a goccia per minimo 2 minuti - max 3 adiacente al colletto per tenere umida la terra in superficie in quanto le radici delle fragole sono minute non vanno in profondità.
se desideri altre informazioni sulla costruzione della cassa e sui costi posso mettere altre foto! :)



il vantaggio di non fare ristagnare l'acqua però sembrerebbe limitato nel senso che senza argilla il terriccio scenderà al di sotto delle cassette e una volta coperto il buco che hai lasciato sarà come non averle. sbaglio?
sicuramente potrebbero essere un buon espediente contro le talpe o altri roditori.


13/06/2018, 14:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Mister, ti posso assicurare che diminuzione di volume della terra per infiltrazione/caduta nei fori ceste pvc come tu immagini non è ancora accaduto,
per ottenere buoni raccolti ogni due anni faccio un ricambio delle piantine generate dai nuovi polloni estivi, in ottobre apro le sponde della cassa in quanto smontabile e rimescolo la terra unendo fogliame, congime organico di pollina e concime azotato. termino in superfice con un nuovo terriccio idoneo mescolato con sabbia di fiume nera, una copertura per l'inverno e tutto ricomincia.


13/06/2018, 14:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2012, 23:36
Messaggi: 505
Località: Prato/Firenze
Formazione: Classica
Rispondi citando
Ciao di nuovo Rubens vedo dalle tue foto che hai preparato dei cassoni, è la stessa idea che avevo inizialmente e poi abbandonata per il momento in quanto troppo dispendiosi..........visto che tu l'hai fatto vorrei chiederti in che modo hai fatto per riempirli di terriccio, hai preso dei sacchi in grandissime quantità?
Grazie


13/06/2018, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Per la terra poiché il mio orto è molto grande e di terra c'è ne tanta sono state sufficiente per due cassoni circa 7-8 carriole per colmare mt.4 x 0,35 x h 0,20
i cassoni sono alti circa 30cm e gli ultimi 10 cm di superfice li ho riempiti con del buon terriccio a sacco da 80 lt. - mentre verso il terriccio h. 5cm in modo stratificato mescolo concime di pollina e se disponi anche di cenere ancor meglio (in quanto il potassio conferisce sapore), rastrellando mescoli bene e altro terriccio per completare i 10 cm di stratificazione.
le fragole hanno le radichette molto in superfice e quindi godono del concime di superfice.
sono sicuro che la mia idea mostrerà interesse anche in altri utenti e tra poco metterò postic/note di costruzione.
per un cassone da 4 mt. considera una spesa di circa 45-50€ max totale tra legno impregnante viti e telo
Ciao, sono a disposizione per ogni chiarimento.


13/06/2018, 22:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2587
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
La cassafragola
Sono 25 anni che amo coltivare le fragole e dopo tanti errori da principiante, oggi posso dire che questo è il massimo che potevo raggiungere per coltivare le fragole senza fatica per la produzione in ogni futura stagione.
Certamente la costruzione della cassa ha richiesto un poco di tempo e precauzioni per il mantenimento del legname ma che il tempo futuro saprà ripagare questo impegno regalando miglior produzione e minor fatica per la cura e crscita.
il documentario fotografico è lungo, siete avvisati se non vi interessa cambiate sala per un altro film :D
La Cassa da Fragola :lol:
1° COSTRUZIONE:
materiali tavole di abete (sottomisure) ben scelte da mt 4.04, viti autofilettanti, impregnante per legno neutro, a rifinire internamente flatting


13/06/2018, 22:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 299 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 30  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy