Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:02




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
L'orto di Peppe 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
Bella e soprattutto BUONA! :)
Io sono ghiottissimo di queste zucchine e finalmente dopo diversi anni sono riuscito a trovare due frutti germogliati che spero attecchiscano!


10/05/2011, 9:02
Profilo WWW

Iscritto il: 27/04/2011, 21:00
Messaggi: 103
Rispondi citando
complimenti Peppe x il tuo orto piccolo e meraviglioso...le tue piantine non sembrano avere patito il freddo e le piogge di questi giorni..partecipa all gara..... ciao

_________________
tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi a insegnare. (o.wilde)
le persone educate contraddicono gli altri.i saggi contraddicono se stessi.(o.wilde)


10/05/2011, 9:07
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
Grazia Rosalia :)... Sto partecipando al concorso anche io anche se il mio orticello è davvero mini :D
Quello che mi piace del mio orticello è il fatto che resiste strenuamente alla furia del mare che è a pochi metri di distanza e riesce a regalarmi ortaggi sufficienti per me e la mia famiglia pur trattandosi di pochi metri quadri!!
Inoltre quest'anno ho impiantato anche una pianta di Solanum Torvum che l'anno prossimo tenterò di innestare a melanzana... è il famoso "albero delle melanzane" non so se lo conosci... mi ha sempre affascinato la possibilità di effettuare questo innesto e mi piace coltivare cose "strane" :)


10/05/2011, 9:18
Profilo WWW

Iscritto il: 27/04/2011, 20:59
Messaggi: 973
Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
Rispondi citando
Ho messo anch'io due semente di lagenaria botiglia ma x che voglio inestare con l'anguria.

_________________
“La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ”
(Massimo Bisotti)


10/05/2011, 14:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
anche io ho un orticello piccolo in città....ma che fa??? Io lo chiamo l'orto-giardino perchè è anche pieno di fiori, che amo osservare dalle finestre della mia cucina quando sorseggio di corsa il cappuccino, perchè poi torno che è quasi buio e non me lo posso godere più.
Complimenti comunque per le tue colture

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


10/05/2011, 15:07
Profilo WWW

Iscritto il: 27/04/2011, 21:00
Messaggi: 103
Rispondi citando
Peppe76 ha scritto:
Grazia Rosalia :)... Sto partecipando al concorso anche io anche se il mio orticello è davvero mini :D
Quello che mi piace del mio orticello è il fatto che resiste strenuamente alla furia del mare che è a pochi metri di distanza e riesce a regalarmi ortaggi sufficienti per me e la mia famiglia pur trattandosi di pochi metri quadri!!
Inoltre quest'anno ho impiantato anche una pianta di Solanum Torvum che l'anno prossimo tenterò di innestare a melanzana... è il famoso "albero delle melanzane" non so se lo conosci... mi ha sempre affascinato la possibilità di effettuare questo innesto e mi piace coltivare cose "strane" :)

si lo visto molte volte sul web. pero mi sembra difficile che possa dare frutti.. vedremo con il tuo alberello tienici informati..ciao :D :D

_________________
tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi a insegnare. (o.wilde)
le persone educate contraddicono gli altri.i saggi contraddicono se stessi.(o.wilde)


10/05/2011, 17:00
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
A una decina di giorni dall'avvio del post aggiorno con un po' di foto, nella speranza di rilanciare questo orticello nella mischia della gara ;)
Iniziamo con i pomodori, direi che crescono discretamente considerata la vicinanza al mare (saranno a 50 metri o meno) e il forte maestrale della scorsa settimana...
Allegato:
pomodoro.JPG
pomodoro.JPG [ 158.92 KiB | Osservato 859 volte ]

e ora una panoramica della loro aiuola...
Allegato:
pomodori.JPG
pomodori.JPG [ 193.31 KiB | Osservato 859 volte ]


Passiamo ora alle melanzane, anche loro cominciano ad irrobustirsi, penso che fra un paio di settimane saranno delle belle e forti piantine :)
Allegato:
melanzana.JPG
melanzana.JPG [ 137.14 KiB | Osservato 859 volte ]


Allegato:
melanzane.JPG
melanzane.JPG [ 142.37 KiB | Osservato 859 volte ]


Nel prossimo post qualche altra foto ;)


18/05/2011, 19:01
Profilo WWW

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
Eccomi di nuovo qua... è la volta della zucchina!! La pianta putroppo è molto sensibile al vento e alla salsedine e pertanto le si sono leggermente bruciate le foglie esterne ma è questione di giorni e si riprenderà alla grande!! Nel frattempo ha messo un paio di foglie nuove, il che è sinonimo di buona salute ;)
Allegato:
zucchhina.JPG
zucchhina.JPG [ 176.71 KiB | Osservato 858 volte ]


Un po' in ritardo con la tabella di marcia sono spuntate le piantine di peperoncino... è una varietà che ho avuto un po' di difficoltà a reperire, si tratta del cosiddetto "peperoncino cappello del vescovo" o almeno così lo chiamano dalle mie parti! Se avete curiosità di vederne la strana forma potete cercare su google e dare un'occhiata :D
Allegato:
peperoncino.JPG
peperoncino.JPG [ 127.95 KiB | Osservato 858 volte ]


In realtà queste piantine sono destinnate a dei vasi, in modo tale che a fine stagione possa metterli al riparo dal mare invernale e recuperarle per un'altra annata :lol:
Ora una chicca... la mia adorata pianta di Solanum Torvum, accudita per de anni in vaso e finalmente trapiantata in piena terra dove si sta sviluppando alla grande!
Putroppo per quest'anno non riuscirò a tentare l'innesto, ma l'anno prossimo mi organizzerò per gercare di realizzarlo entro marzo ;)
Allegato:
solanum.JPG
solanum.JPG [ 106.85 KiB | Osservato 858 volte ]


E per finire... forse un po' fuori tema ma anche questo è uno dei miei orgogli... vi presento la "guardiana dell'orto"!!!
Lei è Zara, la mia cagnolona... oltre che bellissima (che nessuno dica il contrario! :lol: ) è talmente educata che non entra neppure nell'orto, lei si accuccia al margine (come si vede dalla foto) e per questo si è guadagnata il soprannome di guardiana dell'orto :)
Allegato:
zara.JPG
zara.JPG [ 139.48 KiB | Osservato 858 volte ]


18/05/2011, 19:24
Profilo WWW

Iscritto il: 27/04/2011, 20:59
Messaggi: 973
Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
Rispondi citando
Salve Peppe.
Quel peperoncino che tu dice, (capello di vescovo) l'ho coltivato l'anno scorso. A me piace da morire. Il mio è dolce e sempre verde. Il tuo è picante?

_________________
“La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ”
(Massimo Bisotti)


18/05/2011, 22:07
Profilo

Iscritto il: 11/03/2011, 15:58
Messaggi: 119
Località: Aprilia LT
Formazione: Laurea in economia
Rispondi citando
Peppe, hai un bell'orto.
Comemmai metti i tutori alle melanzane? Io non n eho mai utilizzati.
Lorenzo


19/05/2011, 8:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy