Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 7:26




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
L'orto di Matteo - Inizio da qui - 2013 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 15:16
Messaggi: 59
Località: Milano
Rispondi citando
Ciao a tutti,
finalmente un sogno che si avvera. Io e mio padre siamo diventati proprietari di 1.500 metri quadri di terreno agricolo che destineremo a frutteto, orto e più avanti ci metteremo anche un bel pollaio.

Premetto che sono un ragioniere, prima di quest'anno non avevo mai preso in mano una vanga in vita mia ma ho sempre avuto una grandissima passione per la natura, la terra, gli animali e tutto ciò che ci gira intorno. Anche mio padre è un grande appassionato, da ragazzo viveva in Puglia e i miei nonni erano contadini quindi qualcosina ancora si ricorda ma vivendo nell'hinterland milanese abbiamo dovuto aspettare diversi anni prima di trovare un pezzettino di terra vicino a casa, occasione che finalmente si è presentata quest'anno.

Fortunatamente vicino al terreno ci sono diverse cascine quindi ne abbiamo approfittato e un mesetto fa è passato il trattore che ha provveduto ad arare e concimare il terreno. Successivamente abbiamo piantato 200 piante di lauro per la siepe e 30 alberi da frutto miste.

Purtroppo siamo ancora senza acqua, dovrebbero metterla settimana prossima ma visto che da venerdì pomeriggio dovrebbe iniziare a piovere vorrei approfittarne e tra oggi e domani vorrei preparare le aiuole per le piantine di pomodori, peperoni dolci e melanzane. Settimana prossima preparerò altre aiuole per le zucchine, i peperoncini e le insalate.

Metto un paio di foto per farvi vedere il terreno e come procedono i lavori. Un saluto a tutti!

Immagine

Immagine

Immagine


24/04/2013, 22:18
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
La preparazione mi sembra ottima, seguiremo nel tempo per vedere i risultati... :D

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/04/2013, 23:19
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao e benvenuto fra gli ortolani :D

bel lavoro e bel pezzo di terreno, vedrai che con molto lavoro e un po' di passione
avrai delle belle soddisfazioni

buona coltivazione

danilo


25/04/2013, 8:34
Profilo

Iscritto il: 20/03/2013, 22:07
Messaggi: 288
Località: Formia (LT)
Formazione: Maturità nautica
Rispondi citando
Complimenti veramente un bel campo quasi ti invidio, il mio terreno è tutto terrazzato e scomodo da raggiungere però ce la metto tutta, è la soddisfazione più grande poter mangiare i propri prodotti dell'orto e vedrai che con qualche animaletto crescerà ancor di più la passione :D :lol: :mrgreen:


25/04/2013, 8:49
Profilo

Iscritto il: 14/03/2013, 13:36
Messaggi: 163
Località: San Marino
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
complimenti,io per l'acqua valuterei un paio di cisterne con sopra una copertura che possa raccogliere l'acqua piovana ;)


25/04/2013, 9:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Bravo !
Mi fa sempre piacere vedere persone appassionate come me per la campagna e tutto cio che gli gira intorno !

Mi sembra anche una buona terra .

Ciao

ReTarquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


25/04/2013, 11:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 15:16
Messaggi: 59
Località: Milano
Rispondi citando
Ciao ragazzi!! Grazie a tutti delle risposte, sono contento che vi piaccia!

Sta mattina da vero contadino sveglia alle 6.30 e via di corsa al campo. Ho vangato e rastrellato per bene le aiuole e sono andato a comprare le mie prime piantine.

Ho preso pomodori ciliegini, datterini, canestrino di lucca, un pomodoro a grappoli ma con i frutti grossi, melanzane di vario tipo e peperoni dolci e piccanti. In totale sono 24 per aiuola quindi 72 piante. Le distanze saranno 40/50 cm tra la fila e 60/70 cm tra le file.

Non vedo l'ora che arrivi domani!! Ho scattato qualche foto durante la preparazione. Spero di procedere nel modo giusto, mio padre non c'è e il mio maestro e Youtube.

Appena finito di vangare (scusate ma non riesco a girarla) :evil:

Immagine

Dopo aver passato la zappetta e il rastrello e aver definito la distanza tra le file.

Immagine

Un saluto a tutti!! :D


25/04/2013, 14:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Per i pomodori le distanze sono poche .
Sulla fila 60 cm e tra le file 1 metro !


Ciao

ReTArquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


25/04/2013, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 15:16
Messaggi: 59
Località: Milano
Rispondi citando
Grazie ReTarquinio, cercando in rete avevo trovato diversi pareri sulle distanze dei pomodori ma visto che lo spazio non manca farò come dici tu e allungherò un pochino le aiuole mantenendo una sessantina di cm tra le file.

Saluti!


25/04/2013, 20:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/03/2012, 15:16
Messaggi: 59
Località: Milano
Rispondi citando
Pardon, intendevo 60 cm tra le file! :oops:


25/04/2013, 21:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy