Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/05/2024, 7:12




Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
L'orto di Luca88 - 2014 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/05/2010, 19:15
Messaggi: 398
Località: Modena
Formazione: Dott. in ing. informatica
Rispondi citando
Ciao,
stamattina ho irrigato l'orto in campagna con la motopompa, intanto che irrigavo ho fatto qualche foto.

Atlantic giant, mi sa che devo andare a comprare dell'ombreggiante per fare delle capannine più grandi :D
Allegato:
Commento file: Atlantic giant
atlantic.jpg
atlantic.jpg [ 108.85 KiB | Osservato 587 volte ]


Altre cocomere, la più grossa è 14 kg :shock:
Allegato:
Commento file: Cocomere
cocomere.jpg
cocomere.jpg [ 103.18 KiB | Osservato 587 volte ]


Tabacco
Allegato:
Commento file: Tabacco
tabacco.jpg
tabacco.jpg [ 115.83 KiB | Osservato 587 volte ]


Zucca "dinosauro", dovrebbe essere una varietà di Lagenaria siceraria come le zucche a fiasco e bottiglia.
Allegato:
Commento file: Zucca "dinosauro"
zucca_dinosauro.jpg
zucca_dinosauro.jpg [ 87.53 KiB | Osservato 587 volte ]


19/07/2014, 18:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
veramente un bell'orto e che belle produzioni!! molto interessante la coltivazione di tabacco..che resa ha una pianta all'incirca? per avere il prodotto finito che lavorazioni devi fare?

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


19/07/2014, 19:06
Profilo

Iscritto il: 02/05/2010, 19:15
Messaggi: 398
Località: Modena
Formazione: Dott. in ing. informatica
Rispondi citando
Ciao,
guarda io lo metto più che altro per i semi perché per fare scambi o cose così è abbastanza richiesto (almeno negli ultimi anni ne ho dato via parecchio), anche perché non fumo...
Per la cura esistono vari metodi, ad esempio qui http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/tabacco.htm è spiegato bene il metodo a fuoco diretto, qui ne trovi altri http://www1.inea.it/ist/curasis.htm

Comunque una volta per curiosità ho preso un vecchio frigorifero rotto, ci ho messo dentro una serpentina riscaldante collegata ad un termostato e ho provato a seguire il procedimento della cura a caldo descritta qui su agraria.org, alla fine l'odore delle foglie essiccate sembrava proprio il tabacco che vendono.
Dopo l'ho fatto provare ad un amico, ma diceva che come sapore più che tabacco da sigaretta sembrava di fumarsi un sigaro.

Per la resa non saprei dirti, ma il virginia di foglie ne fa parecchie e molto grandi, poi ho anche dell'havana ma produce molto meno.


20/07/2014, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
interessante e che cure culturali richiede? quasi quasi il prox anno provo con un paio di piante tanto per provare..:D

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


20/07/2014, 14:16
Profilo

Iscritto il: 02/05/2010, 19:15
Messaggi: 398
Località: Modena
Formazione: Dott. in ing. informatica
Rispondi citando
Niente di particolare, si semina in marzo/aprile in ambiente riparato perché inizialmente ci mette un po' a crescere, quando lo si semina i semi non vanno interrati perché la luce ne stimola la germinazione.
Quando ha 3 foglioline consigliano di somministrare del nitrato di calcio (dose 1 g/l), io una volta lo avevo e lo davo, ultimamente non lo do più e le piantine vengono lo stesso...

Quando le piante sono abbastanza grandi, circa così download/file.php?id=84972&mode=view, le puoi trapiantare in piena terra in pieno sole.
Se ti interessa per fumarlo dovresti cimare la pianta ed evitare che fiorisca, dovrebbe aumentare il livello di nicotina.

Prova anche a leggere qui coltivazioni-erbacee-f21/tabacco-t10247.html


20/07/2014, 19:10
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29270
Località: Imperia
Rispondi citando
Belin che zuca la giaiant.... :mrgreen: :D :lol: :lol: :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


20/07/2014, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
grazie mille per le info..il prossimo anno provero!! :D grazie ancora

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


20/07/2014, 22:43
Profilo

Iscritto il: 02/05/2010, 19:15
Messaggi: 398
Località: Modena
Formazione: Dott. in ing. informatica
Rispondi citando
Figurati :D
Oggi ho fatto delle capannine più larghe alle atlantic giant perché ormai quelle che avevano non le coprivano più.
Poi ho dato del rameico, ma quest'anno è un disastro con la peronospora: ha distrutto i meloni e adesso sta attaccando le zucche e le cocomere, purtroppo con queste piogge frequenti e il clima umido non riesco a contrastarla :(
Allegato:
Commento file: Atlantic giant
ag.jpg
ag.jpg [ 95.22 KiB | Osservato 512 volte ]


23/07/2014, 19:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/06/2010, 14:29
Messaggi: 445
Località: Orotelli (Nu)
Formazione: Diploma perito agrario
Rispondi citando
Ciao Luca 88, di che cure necessita l'atlantic giant? xk le copri con il telo ombreggiante?

_________________
Sa rughe si ridiat de su zappu,
ca mai appo connott’it’est sudore,
e oe, tontu che nappu,
imbidio s’onestu zappadore.
Peppino Mereu (Tonara)


23/07/2014, 23:07
Profilo WWW

Iscritto il: 02/05/2010, 19:15
Messaggi: 398
Località: Modena
Formazione: Dott. in ing. informatica
Rispondi citando
Ciao,
cure particolari non ce ne sono, diciamo che sarebbe utile interrare i tralci per favorire lo sviluppo delle radici dagli internodi, così la pianta assorbe più acqua. Io quest'anno però non l'ho fatto su tutti i tralci....
Per l'ombreggiante serve a proteggere la zucca dal sole, visto che essendo così grande non ha la protezione dalle foglie. Da quel che so il sole diretto potrebbe scottarla, inoltre dicono che fa evaporare acqua e indurre la buccia riducendo la crescita della zucca.


24/07/2014, 0:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy