Rispondi al messaggio

L'orto di Luca88 2013

17/03/2013, 14:35

Ciao,
anche quest'anno è giunto il momento di iniziare a fare l'orto.
Stamattina ho raccolto gli ultimi spinaci che avevo nella serra
Immagine

poi ho eliminato tutte le erbacce che erano cresciute in questi mesi e ho concimato con letame di asino, mi hanno detto che dovrebbe essere molto buono, è il primo anno che lo uso...
Nei prossimi giorni provvederò a zappare con il motoltivatore.
Immagine

Fuori invece ho l'aglio che sembra crescere bene, un paio di settimane fa ho seminato anche dei piselli, scavando nella terra ho visto che sono germogliati ma sopraterra non hanno fatto ancora niente.
Immagine

In casa nel lightbox adesso ho diverse piante di chinense, mi sa che ho esagerato quest'anno... ho messo circa 4 piantine per ogni varietà, come varietà ho:
- Habanero red caribbean
- Fatalii
- Bhut jolokia
- Bhut jolokia purple
- Naga morich (che poi non ho ben capito se sono la stessa cosa dei bhut jolokia, comunque i semi vengono da due fonti differenti quindi li ho messi entrambi per provare)
- Trinidad scorpion
Immagine

Poi ci sono anche dei bishop crown che iniziano a fare i boccioli, se sapevo così li mettevo più tardi...
Immagine

La settimana scorsa ho piantato gli annuum, ho messo: calabresi, peter's pepper e topepo dolci che saranno gli unici che mi mangerò visto che non mi piace il piccante...
Il resto lo lascio ai miei genitori che si mangiano i peperoncini calabresi come fossero ciliegie... :roll:
Nella foto c'è anche qualche chinense ritardatario...
Immagine


Come novità quest'anno ho da piantare le zucche atlantic giant, mi sono fatto lasciare un pezzo di campo da mio padre, spero di riuscire a farne una di buone dimensioni.
Avevo già provato a metterle altri anni, ma con i semi che si trovano nelle buste commerciali non riuscivo a fare zucche che pesassero più di una 40ina di chili (c'è anche da dire che non ci tenevo troppo a dietro) e i semi buoni in Italia hanno costi per me esagerati.
Quest'anno sono riuscito a trovare i semi ad un buon prezzo da un'associazione americana, mi hanno garantito che sono stati prelevati da zucche che superavano le 1000 libbre (450 kg!), vedremo...

Per ora è tutto :)

Luca

Re: L'orto di Luca88 2013

17/03/2013, 14:56

Complimenti per le semine!
Che piantone! :P

Quanta terra hai? Sei fortunato! ;)

Re: L'orto di Luca88 2013

17/03/2013, 15:41

Grazie :-)

I miei genitori hanno una sessantina di biolche (non so bene quanto sia in ettari), sono coltivate tutte a foraggi (loietto, erba medica e panico) per dare da mangiare alle vacche che hanno, producono latte per parmigiano reggiano.

Re: L'orto di Luca88 2013

18/03/2013, 13:05

complimenti hai delle piante di peperoncino invidiabili... le mie sono ancora mignon.. :D

Re: L'orto di Luca88 2013

19/03/2013, 13:45

Grazie,
c'è da dire che li ho seminati in gennaio, ho visto le tue praticamente sono come i miei annuum, ma quelli per il clima che abbiamo noi mi sembra giusto metterli adesso :)

Re: L'orto di Luca88 2013

21/03/2013, 0:14

buon orto luca.

Re: L'orto di Luca88 2013

21/03/2013, 18:08

Grazie e altrettanto :)

Re: L'orto di Luca88 2013

03/04/2013, 13:27

Ciao,
posto un po' di aggiornamenti.

Nell'orto hanno iniziato a sbucare i piselli, peccato che ci sia una terra che pare malta :-/
Immagine

Nella serra ho zappato con il motocoltivatore
Immagine

e ho messo dell'insalata che mi ha regalato mio nonno
Immagine

Nel lightbox invece i vari chinense ormai non ci stanno più, manca veramente poco perché tocchino i neon, se solo arrivasse sta benedetta primavera li sposterei nella serra.
A proposito di primavera la settimana scorsa sono arrivate le prime rondini, adesso ce ne sono già parecchie, anche se le "mie" non sono ancora arrivate, ogni anno sono sempre meno, mentre il ceppo di un mio vicino è sempre costante...

Comunque, tornando al lightbox ecco una foto dei chinense
Immagine

Nell'altro lightbox i calabresi (quelli che avevo postato nel primo post) sono cresciuti parecchio, invece sono nati male sia i peter's pepper che i topepo, li ho già rimessi nel germbox, spero vada meglio.
Praticamente i semi germinano, poi succede che lo stelo esce dal terreno ma non escono le foglie, rimane lì lo stelo incappucciato dal seme.
Immagine

Sempre nel lightbox ho messo un po' di zucchine, per ora ne è nata una
Immagine


Ho messo a germinare anche le melanzane, poi vedrò come fare perché i lightbox sono entrambi pieni al momento.

Re: L'orto di Luca88 2013

05/04/2013, 11:29

Che rottura, sto tempo adesso ci sta dando il colpo di grazia... diluvia da ieri sera, i canali stanno esondando.

Immagine

Re: L'orto di Luca88 2013

05/04/2013, 16:16

almeno sei riuscito a seminare i piselli !
Io ho provato a seminarli a ottobre ... quest'anno è venuta un metro di neve e addio !
(forse l'ho chiamata ... )
Buon orto!!
Rispondi al messaggio