Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 8:00




Rispondi all’argomento  [ 799 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77 ... 80  Prossimo
L'orto della bassa mantovana - 2016 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
la sistemazione del mio orto non è facile da fotografare , ho fatto una striscia larga circa 7 metri e lunga 100 , fare stare tutto non è facile , provo a mettere una foto presa dall'alto ,ho una scala lunga :mrgreen:

Bella proprietà, circondata da tantissimi alberi e siepi (sono curiosa, che varietà sono?) e si vede anche il laghetto!
Non vedo recinzioni all'orto, da te non ci sono animali selvatici che fanno danni?
Bravo, fai pure il pane! :mrgreen: Quali altri assi nelle maniche ci nascondi?

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


12/09/2016, 22:36
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
carmen ha scritto:
aseeeeee magnifico il posto del tuo orto :) ... che invidia :mrgreen: :mrgreen:
se non ti basta una scala accoppia due :lol: :lol: :lol:
Seriamente parlando come hai ottenuto la foto? Non sembra da google maps. Qualche android ? per farci rosicare ? .... come dice traco :D

l'orto è rivolto interamente a sud , d'inverno ,se c è , prende il sole tutto il giorno , mentre d'estate mi va in ombra qualche ora nel pomeriggio con gran sollievo da parte delle piantine

la foto è stata fatta casualmente mentre stavamo provando un drone , con questi aggeggi si possono fare foto a km. di distanza e noi pirla a firmare tutti i giorni fogli per la privace. :?
il prossimo anno se ci sarà occasione proviamo a farla più mirata , magari con l'orto in piena vegetazione :mrgreen:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


13/09/2016, 7:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Bella proprietà, circondata da tantissimi alberi e siepi (sono curiosa, che varietà sono?) e si vede anche il laghetto!
Non vedo recinzioni all'orto, da te non ci sono animali selvatici che fanno danni?

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Animali che possono fare danni nell'orto non ne abbiamo a parte qualche lepre , ma poca roba.
la recinzione c è, e molto alta, messa durante la piantumazione della siepe che con il tempo se l'è "mangiata", le volpi sono il problema...
quando ho acquistato la proprietà il numero di piante presenti era uguale a 0, esattamente come si vede intorno.
Poi con il tempo abbiamo messo di tutto , tigli , pioppi cipresso, querce, olmi, aceri campestri e aceri saccarini ,salici solo per citarne alcuni ,e anche molte piante da frutto .
anche la siepe è un mix di germogli recuperati in zona :D
Problemi????
SI , tenere tutto in ordine , ma a quelli che si lamentano regalo una forbice e un rastrello :mrgreen: :mrgreen:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


13/09/2016, 7:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
ase90 ha scritto:
quando ho acquistato la proprietà il numero di piante presenti era uguale a 0, esattamente come si vede intorno.
Poi con il tempo abbiamo messo di tutto , tigli , pioppi cipresso, querce, olmi, aceri campestri e aceri saccarini ,salici solo per citarne alcuni ,e anche molte piante da frutto .
anche la siepe è un mix di germogli recuperati in zona :D

Hai creato una bellissima "oasi". Pensare ad un campo di seminativo come quelli dei dintorni trasformato (o meglio riqualificato) con così tanta vegetazione di ogni genere... hai creato ombra, un habitat per tanti animali (con il laghetto anche per le zanzare, immagino :roll: ), un profilo di paesaggio diverso da quello vicino, biodiversità, complimenti.
Sei quello che "lancia il semino", poi qualcosa nascerà... :D anche una foresta spesso nasce così. ;)

Cita:
Problemi???? SI , tenere tutto in ordine , ma a quelli che si lamentano regalo una forbice e un rastrello :mrgreen: :mrgreen:

:lol: Tu proponi forbice e rastrello a chi si lamenta, una zappa per i miei ospiti... mi sa che è meglio esserti amico, sennò si corre il rischio di ritrovarsi con un decespugliatore o una motosega in mano! :lol:

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


14/09/2016, 22:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
un habitat per tanti animali (con il laghetto anche per le zanzare, immagino :roll: )

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

niente zanzare dal laghetto , è proprio l'unico posto da dove non hanno possibilità di moltiplicarsi , con qualche accorgimento sono riuscito anche a ridurre notevolmente la presenza della zanzara tigre , per le altre la lotta continua :D

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


15/09/2016, 7:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
ase, dicci come allontani le zanzare .... che fastidio la puntura. :mrgreen:


15/09/2016, 13:33
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Le zanzare non si allontanano , nascono , si riproducono e fortunatamente crepano .
Bisogna evitare la riproduzione , anzi , tirarle in inganno .
Tutti consigliano di non lasciare accumuli d'acqua , è vero , ma si può usare la loro necessità d'acqua per procreare in un vantaggio .
Dopo una pioggia ovunque si deposita acqua , non toglietela subito , fate passare 4/6 gg , le zanza depositano le uova E voi prima della schiusa togliete l'acqua . Si interrompe il ciclo ,e se fatto in modo costante le zanzare stanziali come le tigri vengono decimate . Si possono anche mettere ovitrappole , che non sono altro che contenitori con acqua da vuotare settimanalmente
Non dimenticatevi le trappole.......

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


15/09/2016, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Vanno vuotate

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


15/09/2016, 21:43
Profilo

Iscritto il: 29/06/2015, 13:50
Messaggi: 44
Località: Napoli -Faicchio (BN)
Formazione: laurea in medicina
Rispondi citando
Veramente bello! Complimenti!


15/09/2016, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Alcune foto dell'orto sinergico , approfittando degli ultimi soli
Come differenza ho notato che la cavolaia ha colpito sia i cavoli nel sinergico che quelli in pieno campo , invece certi bruchi/ bacarozzi sono comparsi solo nell'orto comune


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 156.69 KiB | Osservato 391 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 195.62 KiB | Osservato 391 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 157.03 KiB | Osservato 391 volte ]
image.jpeg
image.jpeg [ 215.86 KiB | Osservato 391 volte ]

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio
15/09/2016, 22:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 799 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77 ... 80  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy