Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:35




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
L'orto casalingo di FraEle - 2016 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2014, 13:28
Messaggi: 374
Località: Roma/Matese 1056 mt s.l.m.
Rispondi citando
Ottimo risultato,tutto preciso e ordinato...........complimenti

_________________
Un popolo che non s'arrabbia,è un popolo morto.

Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio

Immagine


01/08/2016, 16:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2015, 19:15
Messaggi: 191
Località: Caserta
Rispondi citando
ciao, mi piace tantissimo il vostro orticello e anche il contesto in cui si trova, complimenti
è il classico esempio di botte piccola=vino buono :)


01/08/2016, 18:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
Benvenuti, e la famiglia degli amici ortolani si allarga!!! :D
Bell'orto, tutto bello verde e rigoglioso. Avete avuto coraggio a togliere così tante foglie ai pomodori, io ancora non ce l'ho fatta, con la stagione bizzarra di quest'anno ho un po' paura dei cambiamenti meteo improvvisi. :roll:
Continuate a condividere le foto dei vostri lavori orticoli... ;)

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


01/08/2016, 21:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2016, 14:51
Messaggi: 10
Località: Acquapendente (Viterbo)
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Molto curato per essere il primo anno ti faccio i complimenti . Non la prendere come una critica ma solo come consiglio , interra dello stallatico sfuso nella vangatura del prossimo anno specialmente dove metterai le cucurbitacee e puoi anticipare la messa a dimora delle piante a maggio . Saluti mago ;)


quest'anno non abbiamo concimato per niente visto che il terreno è stato a riposo per anni, anzi più che a riposo direi abbandonato a se stesso...abbiamo notato tuttavia come nel nostro terreno i due alberi di prugne e il ciliegio fossero imponenti e in buono stato, e vangando la terra, abbiamo inoltre notato che era piena, oltre che di erbe spontanee, di noccioli di prugne e ciliegie...insomma la nostra terra è stata concimata naturalmente per anni...

l'aver trapiantato le piantine solo ad inizio giugno è stato dovuto al fatto che i lavori di "ristrutturazione" della nostra terra hanno preso più tempo del previsto, oltre al fatto che abbiamo potuto iniziare a lavorare la terra solo a maggio visto che fino ad aprile il freddo e la pioggia qui nell'Alta Tuscia non ci hanno permesso grandi possibilità di farlo prima...

certo, per l'anno prossimo contiamo di trapiantare a maggio come fan tutti...così almeno ad agosto i pomodori non saranno ancora verdi :D

ValleTamantina ha scritto:
Benvenuti, e la famiglia degli amici ortolani si allarga!!! :D
Bell'orto, tutto bello verde e rigoglioso. Avete avuto coraggio a togliere così tante foglie ai pomodori, io ancora non ce l'ho fatta, con la stagione bizzarra di quest'anno ho un po' paura dei cambiamenti meteo improvvisi. :roll:
Continuate a condividere le foto dei vostri lavori orticoli... ;)


si in effetti pochi giorni fa abbiam preso la decisione di sfoltire le piante di pomodori (oltre alle solite sfemminellature)... l'apparato fogliare era veramente talmente folto e pesante (specie per i san marzano) che mi sembrava che fosse più salutare per le piante che le snellissimo un po'...ma forse abbiamo esagerato :D

poi abbiamo anche pensato che togliere tutte quelle foglie potesse accelerare la maturazione dei pomodori....certo l'altra faccia della medaglia è che ora i pomodori sono meno protetti....ma speriamo che il meteo sia clemente...

intanto un sentito ringraziamento a tutti per i complimenti...e vi salutiamo regalandovi una foto di buglossa azzurra...senza la sua crescita spontanea in tutto l'orto e il conseguente proliferare di api, di certo la fioritura e l'allegagione delle nostre piantine non sarebbero andate così bene :D


Allegati:
Commento file: Una delle tante piantine di buglossa nate spontaneamente nel nostro orto, con sullo sfondo le melanzane
Buglossa .png
Buglossa .png [ 384.87 KiB | Osservato 635 volte ]

_________________
Téchne d'anánkes asthenéstera makrô
01/08/2016, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2015, 14:04
Messaggi: 1595
Località: Bevagna (PG)
Rispondi citando
FraEle ha scritto:
intanto un sentito ringraziamento a tutti per i complimenti...e vi salutiamo regalandovi una foto di buglossa azzurra...

Grazie per i fiori, fanno sempre piacere! :D Anche io ce li ho nell'orto e nei dintorni della vigna, ma non conoscevo il loro nome, grazie. ;)

_________________
Laura - - -> La mia pagina FB: www.facebook.com/ValleTamantina
26082018 ciao traco... per sempre con noi...
11042021 ciao kentarro... per sempre con noi...


02/08/2016, 0:11
Profilo WWW

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
Tutto molto bello compliemnti!!

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


08/08/2016, 9:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy