Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 20:43




Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
L'orticello di casa di Robert63 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2011, 20:36
Messaggi: 2651
Località: CARRARA
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Per non fare mai mancare l'acqua ai pomodori


Allegati:
IM000307.JPG
IM000307.JPG [ 68.63 KiB | Osservato 773 volte ]
IM000308.JPG
IM000308.JPG [ 66.35 KiB | Osservato 773 volte ]

_________________
se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!
18/06/2011, 12:41
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Come funziona questo sistema?
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


18/06/2011, 13:26
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Le bottiglie hanno il fondo tagliato?
Carmen


18/06/2011, 13:31
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2011, 20:36
Messaggi: 2651
Località: CARRARA
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao Luke,Ciao Carmen
ho preso le bottiglie e le ho tagliate nella parte inferiore(ho tagliato il 90% della circonferenza in modo tale che il fondo della bottiglia si possa alzare per immettere acqua e richiudere;tipo sportellino,ok?)
Ho praticato un foro nel tappo pari al diametro del tubicino(io ho usato un tubo di 8 mm.di diametro)ed una volta innestato nel tappo ho siliconato lo spazio millesimale che rimane frà tubo e tappo in modo che l'acqua non fuoriesca.
All'estremità del tubo ho inserito del cotone idrofilo(per trattenere eventuali impurità dell'acqua)e quei dosatori che vengono usati per regolare il flusso delle "flebo".
Dopodiche ho attaccato le bottiglie alle canne,interrato l'estremità del tubo ad una distanza di circa 5/6 cm dalla pianta di pomodoro,riempito le bottiglie di acqua ed una volta regolato l'erogazione dell'acqua ecco che si ottiene un impianto a goccia a costo praticamente 0.
Spero di esservi stato di aiuto

Um saluto ;)

Roberto

_________________
se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!


18/06/2011, 14:14
Profilo
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
robert63 ha scritto:
Ciao Luke,Ciao Carmen
ho preso le bottiglie e le ho tagliate nella parte inferiore(ho tagliato il 90% della circonferenza in modo tale che il fondo della bottiglia si possa alzare per immettere acqua e richiudere;tipo sportellino,ok?)
Ho praticato un foro nel tappo pari al diametro del tubicino(io ho usato un tubo di 8 mm.di diametro)ed una volta innestato nel tappo ho siliconato lo spazio millesimale che rimane frà tubo e tappo in modo che l'acqua non fuoriesca.
All'estremità del tubo ho inserito del cotone idrofilo(per trattenere eventuali impurità dell'acqua)e quei dosatori che vengono usati per regolare il flusso delle "flebo".
Dopodiche ho attaccato le bottiglie alle canne,interrato l'estremità del tubo ad una distanza di circa 5/6 cm dalla pianta di pomodoro,riempito le bottiglie di acqua ed una volta regolato l'erogazione dell'acqua ecco che si ottiene un impianto a goccia a costo praticamente 0.
Spero di esservi stato di aiuto

Um saluto ;)

Roberto


Complimenti Roberto, è davvero un'ottima idea! Una "flebo" ai pomodori! ;)
L'hai usata anche per altre colture? In mancanza dell'acqua piovana provvedi te a riempire le bottiglie?
ciao,
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


18/06/2011, 14:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
Roberto questa storia delle bottiglie è davvero geniale. Ma come ti è venuta in mente?
Ciao
Mari


18/06/2011, 14:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
robert – il genio….
Troppo forte!
E la prima volta che la utilizzi? Se ti va, raccontaci, come ti trovi con questa geniale invenzione.
Ai pensato di brevettarla ?!... ;)
Una volta, tempo fa abbiamo utilizzato anche noi x i abbeveratoi dei pulcini i Dial-Flow.
Ma ti ruberò interra idea, x risolvere problema dei miei fiori … e farò il il brevetto…. :roll: :lol: 8-)

Un idea x un nuovo concorso: le cose più strane nei orti!...


18/06/2011, 16:11
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2011, 20:36
Messaggi: 2651
Località: CARRARA
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Allora............mi sono chiesto:ma esisterà pure un modo per dare acqua ai pomodori in maniera equilibrata!!!Ci ho ragionato un pò sù e all'improvviso.......... :idea: ed e nato il metodo AVIS(l'ho chiamato così).Per il momento lo uso sui pomodori,ma nulla vieta di impegarlo anche per zucchine,peperoni,melanzane,ecc.Vi posso garantire che il terreno rimene umido.................al momento funziona!Le bottiglie(rispondo all'amico Luke)provvedo io a riempirle con acqua preventivamente stoccata in bidoni da 200lt(questo per evitare lo shock termico che si avrebbe usando acqua corrente direttamente dalla fontana).
Cara Carmen il metodo ben si adatta ai tuoi fiori e per quanto riguarda il brevetto procedi pure,penserò io poi a recapitarti la richiesta danni :D :D :D :D (scherzo ovviamente)
A proposito come procedono le esche per la cavolaia che ti avevo suggerito a suo tempo??Sei riuscita a ubriacare le lumache???
Un saluto all'amico Luke all'amica Dalmar e all'amica Carmen e.................buona domenica a tutti ;) ;) ;)

Roberto

_________________
se non scali la montagna non potrai avere una visione chiara della pianura!


18/06/2011, 22:37
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1773
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Ciao Roberto
Complimenti x l'idea geniale.
Forse si potrebbe estendere anche alle piante
da frutto, usando i boccioni in plastica da 5 lt.
Credo sia da provare, specialmente x le
piante ai primi anni d'impianto.

Saluti
Sergio


18/06/2011, 23:35
Profilo

Iscritto il: 03/10/2009, 13:55
Messaggi: 384
Località: Pagnacco-Udine
Rispondi citando
Geniale, i dosatori delle flebo dove si trovano? e ogni quanto riempi le bottiglie?


19/06/2011, 9:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy