Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:05




Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Il sogno di Penelope 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Cari...
tra lockdown e altri intoppi quest'anno poca partecipazione (mia) al forum... rieccomi..
In effetti mi ero molto demoralizzata ma appena hanno iniziato ad aprire agli spostamenti verso le campagne mi sono scatenata (si fa per dire, compatibilmente con le mie forze...).
Quest'anno l'orticello, sempre minuscolo, va molto meglio dell'anno scorso, quando non ho raccolto quasi nulla.
I pomodori mi stanno dando soddisfazione, le zucchine anche non c'è male.
L'albero di pere, le pere Petrosine, antica varietà salentina, è carico come non mai.
Per i pomodori sto raccogliendo una varietà generosissima (piantine datemi da un contadino, che li ha chiamati qualcosa come "galbarino") e tra poco li vedrete in foto, mentre sto aspettando che maturino i pomodori "tondo leccese" e il pomodoro d'inverno e di tutti questi dovrò c assolutamente conservare i semi. Poi altri pomodori sono in arrivo, credo di aver seminato qualche Pantano romanesco ma è tutto da verificare...
C'è poi qualche carosello "cummarazzu verde scuro", pure antica varietà salentina ma a dire il vero il sapore non mi entusiasma, vorrei trovare una "minunceddra" (sempre carosello) bianca del quale ricordo un sapore più convincente.
Che altro... i melograni quest'anno non si sono impegnati, è vero che sono giovani ma l'anno scorso qualche pomo c'era, quest'anno... UNO!
Ah.. preciso che sulle piantine all'ìnizio ho dato una modestissima spruzzatina di rame e zolfo, poi nulla più.
E sempre in fase di preparazione, ho mescolato un po' di humus di lombrico, c'è qui nei paraggi un signore che lo produce, evviva!
Poi le "solite" rose, anzi no, quest'anno ne ho di nuove, il Pancratium maritimum, meraviglioso giglio delle dune e... altro. Ma andiamo per gradi.


Allegati:
Commento file: Qualche filare, all'inizio ordinato, ora le erbe iniziano ad invadere..
Piante zucchine.jpg
Piante zucchine.jpg [ 179.41 KiB | Osservato 431 volte ]
Commento file: Le Petrosine devono ancora maturare bene, in effetti le ho raccolte presto. una soddisfazione sapere che puoi dare un morso senza pensare a eventuali residui di pesticidi o altro...
Petrosine.jpg
Petrosine.jpg [ 60.95 KiB | Osservato 431 volte ]
Commento file: Pomodori del contadino, generosissimi, molto produttivi, sapore dolce, aspetterò che maturino bene e poi farò qualche barattolino di salsa
Piante pomodori.jpg
Piante pomodori.jpg [ 164.38 KiB | Osservato 431 volte ]
Commento file: E poi c'era anche lui in giro per l'orto....
Scarabeo.jpg
Scarabeo.jpg [ 158.48 KiB | Osservato 431 volte ]
14/07/2020, 8:54
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
e ancora...


Allegati:
Commento file: Finalmente quest'anno sono riuscita a raccogliere un po' di fragole, dopo aver capito che era necessario coprirle con un velo per impedire alle gazze di arrivare
Fragole.jpg
Fragole.jpg [ 46.68 KiB | Osservato 431 volte ]
Pomodori.jpg
Pomodori.jpg [ 171.31 KiB | Osservato 431 volte ]
Pancratium.jpg
Pancratium.jpg [ 71 KiB | Osservato 431 volte ]
Commento file: Carosello detto "Cumarazzu verde scuro"
Minunceddra.jpg
Minunceddra.jpg [ 144.07 KiB | Osservato 431 volte ]
14/07/2020, 8:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Complimenti..... :) :)
Vedo che l'orto migliora e produce, ok :D


14/07/2020, 12:35
Profilo

Iscritto il: 19/08/2017, 19:23
Messaggi: 410
Località: Salento
Rispondi citando
Grazie, mi manca il tempo purtroppo, altrimenti potrei fare di più, anche se l'età avanza :)


14/07/2020, 13:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy