Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 22:50




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Il mio primo orto! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/03/2013, 10:52
Messaggi: 12
Località: Sacrofano (RM) 250m slm
Rispondi citando
Ciao a tutti,
dopo essermi largamente documentato su questo magnifico forum, mando la prima foto "post messa a dimora" fatta ieri....

Immagine

Si tratta di uno spazio recintato da 15m * 6m con 5 ali gocciolanti (tubi da 16 preforati con buchi a 30cm). Il sistema è alimentato da un pozzo a cui ho applicato un filtro e eroga 30 minuti la mattina presto e 30 minuti la sera tardi.
Il terreno l'ho rigirato un paio di volte in un mese arricchendolo un pò con dello stallatico pellettato.
Come primo "test" ho adottato una fila centrale per le piantine che possono stare vicine piantando sia a sx che dx dell'ala.
Le 4 ali laterali invece le ho disposte in modo tale da piantare su 2 ali ogni 60 cm e su altre 2 ogni 90cm, solo su un lato.
Ogni ala ha un suo rubinetto (che in realtà non chiuderò mai).
Sopra i tubi da 16 ho messo teli da pacciamatura che ho cercato di stendere meglio possibile e ancorare e poi ho proceduto a fare dei buchi rotondi arroventando una lattina.
Il risultato è da assoluto "nerd" e a vederlo è davvero freddissimo... manco una sala operatoria. Devo continuare a piantare ancora un pò ma ho visto che c'è molto spazio inutilizzato e probabilmente avrei potuto aggiungere almeno altre 2 file doppie per insalate e cose simili.
Per ora ho piantato di tutto ma soprattutto per capire un pò come funziona e iniziare a prendere confidenza (partivo da zero!). Pomodori di 4 tipi diversi, peperoni, melanzane, zucche, cetrioli, zucchine, insalate varie ed ho provato anche a mettere 3 zucche 3 meloni e 3 cocomeri più per divertimento che per altro.
Proverò a mandare una foto ogni 15ina di giorni!
Miki

P.S. questo forum è fantastico. Vale più di 1.000 libri.


22/04/2013, 19:06
Profilo

Iscritto il: 20/03/2013, 22:07
Messaggi: 288
Località: Formia (LT)
Formazione: Maturità nautica
Rispondi citando
Hai ragione è un pochino freddo però quello che conta è il risultato, tienici informati


22/04/2013, 21:02
Profilo

Iscritto il: 27/03/2013, 15:45
Messaggi: 10
Rispondi citando
Mi piace Miki..lo sai che abitiamo a 10 km di distanza !


22/04/2013, 21:20
Profilo

Iscritto il: 29/03/2013, 10:52
Messaggi: 12
Località: Sacrofano (RM) 250m slm
Rispondi citando
Daniel1986 ha scritto:
Hai ragione è un pochino freddo però quello che conta è il risultato, tienici informati


non mancherò!!


23/04/2013, 12:40
Profilo

Iscritto il: 29/03/2013, 10:52
Messaggi: 12
Località: Sacrofano (RM) 250m slm
Rispondi citando
OcchiVerdi ha scritto:
Mi piace Miki..lo sai che abitiamo a 10 km di distanza !


dove sei te? Ho visto il tuo sempre qui sul forum e qui parliamo di capolavori.... :)))
io sono davvero alle prime armi!


23/04/2013, 12:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
mi sembra bello pulito ma un po vuoto, doe metti le piante larghe penso melanzane zucche puoi mettere intercalate lattuga, radicchi basilico ecc
anche la larghezza dell'interfila mi sembra 120 cm mi sembra eccessiva, poi potresti prevedere (magari un'altro anno) dei pezzetti aperti e mettere prezzemolo rucola e simili a spaglio..
ciao nino
ps auguri..

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


23/04/2013, 21:51
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy