Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 19:36




Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Il mio orto sul balcone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/08/2013, 14:38
Messaggi: 348
Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
Rispondi citando
Grazie mille, buona pasqua pure a te! Grazie per il consiglio... Intanto domani sistemo meta' del terreno, quella che ho gia' zappato e metto le piantine di pomodoro e vediamo nel caso l'insalata... Non so... Comunque mi porto l'ipad ma le foto le carico a fine giornata perche' staro' fuori per diverso tempo.


20/04/2014, 18:37
Profilo

Iscritto il: 23/08/2013, 14:38
Messaggi: 348
Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
Rispondi citando
Oggi ho terminato di trapiantare le 29 piantine di pomodori e le 4 di melanzana bianca. Di pomodori ci sono circa 4 piantine di ciliegino perche' le altre erano troppo piccole, 10 di romanesco e 15 circa di jaune ponderes. Ieri mattina ho zappato e ho tolto qualche erbaccia. Oggi ho impiegato 3 ore tra zappare meglio, toglierw con il rastrello la maggioranza delle erbacce e creare i canali zappando per l'acqua. Il risultato e' questo http://imgur.com/CwsciFT tutta la mia fatica in questa foto non e' tanto notevole ma vi assicuro che un terreno mai coltivato per credo 40 anni e' duro come una roccia! E poi da sola non e' facile! Ecco qui una foto da piu' vicino del pomodoro jaune ponderes... http://imgur.com/PdCpoVg secondo voi va bene? Stanno abbastanza protetti? E basta il sole? Credo che facendo il canale e' meglio perche' quando piove assai i pomodori possono essere sommersi dal fango e morire sotterrate, metre con i canali scende e rimane li e mano a mano viene assorbita dalla terra e dalle radici... Ho anche seminato 3 o 4 bulbi d' aglio. Tra 1 settimana metto i sostegni e ho gia' fatto il trattamento contro gli afidi.. Spero vi piacera' almeno se avro' i frutti...


21/04/2014, 19:34
Profilo

Iscritto il: 16/03/2012, 17:53
Messaggi: 112
Località: Taranto, Puglia
Formazione: Diploma artistico
Rispondi citando
Non male, anche se non vedo i canali per l'acqua!


21/04/2014, 20:17
Profilo WWW

Iscritto il: 22/01/2014, 0:59
Messaggi: 703
Località: viterbo
Rispondi citando
Complimenti per il lavoro!... fa davvero piacere leggere che prendi la zappa in mano, non avevo letto che eri così giovane.... brava!

Se volevi fare l'impianto a goccia esistono anche collegamenti rapidi, attacchi l'impianto ad un tubo di gomma e con un raccordo rapido lo attacchi al lavabo, irrighi e lo ristacchi... tuo padre nemmeno se ne accorge :mrgreen:
Comunque anche a scorrimento essendo di dimensioni contenute non è troppo lavoro irrigare.
Per il discorso del sole, dalla foto si vede che metà orto è all'ombra, ma magari è solo nell'orario in cui hai fatto la foto... per avere un buon risultato devi cercare di far prendere alle tue piante più ore di luce possibile.


21/04/2014, 20:20
Profilo

Iscritto il: 23/08/2013, 14:38
Messaggi: 348
Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
Rispondi citando
Si :mrgreen: il sole dopo un oretta e' arrivato, ed e' bello forte, la foto era delle 12 ma a l'una si sono prese molto sole. Ogni quanto le devo irrigare? Ho cercato di metterle distanti dalla palma perche' possono urtarla crescendo e possono prendere ombra. Comunque io ci andro' in questi giorni di festa molto spesso perche' forse domani vado ad irrigare, cosi' come il 25 forse il 26 e sicuro il 27. Quindi non c'e' problema. Pero' devo vedere se occorre piu' volte perche' devo chiamare ogni volta mio padre che non fregandosene niente glielo devo gridare al telefono! :D :lol: grazie mille.


21/04/2014, 21:09
Profilo

Iscritto il: 23/08/2013, 14:38
Messaggi: 348
Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
Rispondi citando
Raptor i canali ci sono, dicevo prima la foto non rende molto, poi ho fatto una prova e va giu' benone! Quindi va benissimo, poi oltretutto facendo con la pompa il canale e' stato scavato ancora di piu'.


21/04/2014, 21:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Daniela2001 ha scritto:
Finalmente con queste vacanze mi sono data da fare! Purtroppo non ho potuto fare foto ma ho zappato quasi la meta' del terreno, che effettivamente e' enorme! Ho fatto tutto da sola, mio padre non voleva aiutarmi quindi penso che questa sera staro' con la schiena a pezzi! Ho zappato con la zappa di mio padre molto pesante e ho trovato una larva come quella di una farfalla... Comunque ho tolto una parte di erbacce ma non riesco a toglierle tutte... Sono troppe, posso prima mischiare con il letame e poi quelle troppo grosse le tolgo? Poi a ogni buca per pianta devo mettere prima un po di terreno e poi la piantina? Giusto? Scusate ma e' la prima volta! Poi mio padre nn puo' prendermi l'impianto a goccia perche' non puo' tenere occupato il lavabo fuori per riempire l'acqua ai cani, quindi mi ha' proposto di fare dei canali dove lui quasi ogni giorno ci lascia qualche minuto la pompa e cosi' le piante non si bagnano ed'e' piu' semplice, che ne pensate? Puo' funzionare? Consigli?

complimenti per il lavoro
puoi mettere una derivzione al rubinetto con un T o mettere un rubinetto doppio
Allegato:
timer.JPG
timer.JPG [ 70.62 KiB | Osservato 715 volte ]

ciao
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


21/04/2014, 23:22
Profilo WWW

Iscritto il: 23/08/2013, 14:38
Messaggi: 348
Località: Taranto(TA) Puglia
Formazione: Licenza elementare
Rispondi citando
Allora ho delle novita'... Da mio padre le piantine vanno discretamente, sono cresciute poco e 2 si sn spezzate, ma almeno crescono e spno verdi. Le melanzane invece tutto apposto. Da sole sono nate 2 piantine di melanzana viola nn so se tonda o lunga. Ho un vaso meraviglioso e domani vi posto subito le foto. Ci sono 2 cespi di insalata trocadero, 1 lattuga romana, 2 di aglio e al centro la pianta di zucchina, e c'e' n'e' una che cresce benissimo! E' bellissima e altre 2 che si intravedono. In un altro zucchine circa 3 o 4. Poi un ravanello enorme! Ho raccolto carote, forse 5, un po piccole ma dovevo dare spazio alle altre, non mi ero accorta che erano troppo vicine! Poi ci sono 4 pomodori giganti, 2 enormi, bellissimi, ancora verdi e 2 ancora piccolini. Poi cespi di trocadero, 3 e 2 piantine di basilico. Poi in un vaso circolare tipo fioriera grande ci sono 3 cespi di insalata trocadero, con 1 carota e 1 cipolla e basilico. Una domanda i cespi da me seminati crescono in continuazione fanno tantissime foglie ma non si forma rimangono aperte poi quelle di sotto si seccano e le rimpiazzano le altre dentro il cespo non si forma. Quanto tempo ci vuole? Poi in un altro vaso ho anguria, cetrioli e caroselli neri da trapiantare in questi giorni... E forse 15 piantine di lattuga canasta quasi pronte per il trapianto. Poi ho una pianta di pomodoro che e' alta circa 60 cm anzi anche quasi 80, con al fianco un altro cespo di trocadero, insomma non possiamo lamentarci per le insalate. In un altro semezaio ci sono del sedano che ho seminato circa due mesi fa e cresce alla grande, cosi' come il peperone friggitello e poco meno il melone retato.Dove sta il ravanello c'e' una pianta di zucchina non so perche' ma molto piu' piccola ... Poi altri 2 cespi di trocadero ma molto piccoli, il vascone lo devo spostare, il punto non va bene... Poi asparagi e menta in vasi diversi, l'albero di limone sta buttando gemme e fiori in continuazione e con il rimedio contro gli afidi crescono alla grande. Tra 1 settimana trapianto le circa 20 piantine di cavolfiore bianco. La pianta di solanum torvum spedita gentilmente da mercello79 arrivata mi sembrava veramente morta, almeno era verde, dopo un mese circa sopratutto in questi giorni sta buttando foglie nuove in continuazione, poi la talea di melone pepino prima al sole poco e niente ma da quando l'ho messa all'ombra sta gettando foglie ovunque bellissima! Poi mi sono nate da circa 2 settimane le piantine di cavolo rapa bianco. Per finire tutti i fiori crescono bene e il compost fai da te sta diventando terriccio molto velocemente, da sotto gia' s'e' fatto da sopra manca poco. L'ho iniziato a fare il 21 marzo. Dopo questo romanzo domani posto le foto... Ciaooooo


03/05/2014, 22:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy