Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 19:19




Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Il Green Orto - 2015 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
stai attento al calendario delle semine non tutto va bene seminarlo in primavera
se cerchi in rete ci sono una infinità di calendari e comunque dietro le confezioni in genere cè scritto i tempi di semina
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


04/02/2015, 10:33
Profilo WWW

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Quest'anno avevo intenzione di seminare seguendo il calendario lunare.....chissà, non ci ho mai provato, facciamo questo esperimento...........inoltre vorrei provare a metter in pratica alcuni principi di orto sinergico e permacoltura........quelli che piu si adattano alle mie esigenze e al mio territorio.

_________________
Si vis pacem , para bellum.


07/02/2015, 17:18
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Oggi ho fresato col trattore il terreno lavorato mesi fa con l'aratro e piantato circa 400 cipolle forse piu, domani continuerò con aglio, fave, piselli, fagioli.
Per ovviare al problema del mio terreno con le culture che crescono nel terreno come le cipolle ho fatto dei solchi e ho messo stallatico pellettato sul fondo e poi riempiti con terriccio/torba di buona qualità, e infine piantato le cipolle, in questo modo il bulbo dovrebbe crescere senza problemi credo, anche il rincalzo pensavo di farlo con una parte del mio terreno mischiato a terriccio/torba e un po di sabbia.
Voglio provare con lo stesso metodo anche a seminare una esigua quantità di patate e vedere come vengono.........domani aggiorno con foto! ;) ;)

_________________
Si vis pacem , para bellum.


11/03/2015, 0:07
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Ecco le semine di oggi, il tutto con concimazione di fondo a base di pollina pellettata.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Si vis pacem , para bellum.


11/03/2015, 22:11
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Si vis pacem , para bellum.


11/03/2015, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
wow grande semina!!!

se posso chiedere, ho visto che hasi messo giù i borlotto lingua di fuoco nani, pensavo di metterli anche io quest'anno,mentre l'anno passato li ho messi rampicanti..come li hai seminati tu? vedo che sei di roma, io che sono del nord per piselli e fagioli meglio che aspetto ancora un po'?
bell'orto, complimenti!!

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


12/03/2015, 14:37
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Ciao, :) secondo me è meglio che aspetti a seminarli, credo che dalle tue parti sei piu a rischio per ritorni di freddo o gelate notturne. Potresti provare se hai tipo dei tunnel serra, ma non so se conviene.
La semina invece l'ho fatta molto semplicemente, dopo avre fresato il terreno ho fatto dei solchi con la zappa, messo un po di pollina in pellet sul fondo, poi ogni credo 15 cm ho messo 3 fagioli e ricoperto i solchi, infine ho annaffiato... ;) ;)
Ho eseguito lo stesso procedimento anche per le altre leguminose.
Ora aspettiamo che germinano....e io odio aspettare..... :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Si vis pacem , para bellum.


12/03/2015, 16:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
blade112 ha scritto:
Ciao, :) secondo me è meglio che aspetti a seminarli, credo che dalle tue parti sei piu a rischio per ritorni di freddo o gelate notturne. Potresti provare se hai tipo dei tunnel serra, ma non so se conviene.
La semina invece l'ho fatta molto semplicemente, dopo avre fresato il terreno ho fatto dei solchi con la zappa, messo un po di pollina in pellet sul fondo, poi ogni credo 15 cm ho messo 3 fagioli e ricoperto i solchi, infine ho annaffiato... ;) ;)
Ho eseguito lo stesso procedimento anche per le altre leguminose.
Ora aspettiamo che germinano....e io odio aspettare..... :lol: :lol: :lol: :lol:


infatti anche io pensavo di aspettare qui rischio sicuramente ancora delle gelate e perchè no? una nevicata dell'ultimo momento..ahahah 3 fagioli ogni 15cm? ma poi li lasci tutti o poi diradi? eh si l'attesa è il momento peggiore non fosse che ho due bimbi che mi distraggono sarei perennemente a guardare la terra in attesa di vedere un germoglio spuntare in diretta!!! ahahaha

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


13/03/2015, 17:56
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Bè dai quando i tuoi bimbi cresceranno avrai degli ottimi aiutanti nell'orto...ahahaha
Le piantine è meglio farle crescere un po prima o se diradarle , altrimenti se quelle che lasci disgraziatamente muoiono rimani senza, io personalmente a volte dirado un po a volte no.
Oggi pomeriggio ho continuato le semine con un altra fila di fave, una doppia di agli e 3 file di patate (è piu che altro una prova perchè non le ho mai coltivate, oltretutto avendo un terreno molto argilloso sarà piu che altro una scommessa)........un lavoraccio in questi giorni, per ora credo di fermarmi qui......''credo'' , anche perchè ho una settimana dieci giorni per potare gli ulivi e riparare la rete del pollaio... :? :? in campagna non si finisce mai di lavorare :roll: :roll:

_________________
Si vis pacem , para bellum.


14/03/2015, 0:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2013, 21:39
Messaggi: 474
Località: Naviante-CN (Piemonte)
Formazione: Liceo Artistiko
Rispondi citando
grazie per i consigli allora!!
comunque hai proprio ragione, c'è sempre qualcosa da fare, giusto l'altro giorno ci stavo pensando..ogni volta che sistemo qualcosa, trovo in media almeno altre 2 cose che necessitano di un lavoretto..è senza fine..ahaha ma il bello è proprio questo!!

_________________
Io Sono Quello Che Sono, Non Quello Che La Gente Vuole Che Io Sia


14/03/2015, 10:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy