Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/05/2024, 15:07




Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo
i primi frutti della fatica 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
Giasone ha scritto:
tuta ha scritto:
L'uomo ragiona...il saggio tace....il coglione discute!!!

Il democratico discute...


ciao giasone, non potevi scrivere frase più bella ed esatta di quello che hai postato, potremo non condividere le opininioni altrui, ma se non potessimo esprimere le nostre che dissentono, sarebbe una grossa tragedia :!: :!: :!:

ovviamente l' orto in ciò conta pochissimo, ma è importante poter discuterne, in quanto bene o male qualche cosa si impara sempre.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


04/05/2011, 14:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie Eugenio.
....addirittura giudicare le persone in base a qualche foto del loro orto, mi pare eccessivo. Dice nolmar.
E in effetti lo è. Giudicare, ma questo proprio non volevo, una persona attraverso la foto di una pianta di pomodoro o di peperone è quantomeno velleitario. Ma se tu vai in un orto, meglio in un giardino, di sicuro hai delle emozioni. L'orto-giardino, costruito secondo la personalità di chi lo cura ti trasmette le sue intenzioni, il suo grado culturale, e per cultura non intendo la quantità di libri letti o non ma, la sua sensibilità, il tipo di rapporto con la natura. Faccio un banale esempio, il mio confinante- benestante, assoldato un dopolavorista si fa tirare il prato a palla usando mille diavolerie, macchinette elettriche ed a batteria che radono l'erba con una precisione, un accanimento allucinatorio, una guerra al filo d'erba in disordine. Questo, con una certa sicumera lo chiamano prato all'inglese! Chiamato il vivaista, gli riempi il giardino delle solite piante uguali per tutti. Il dopolavorista, in un angolo remoto del giardino pone due piante di pomodori, due di zucchine, una lattuga e forse del prezzemolo. Bene, questo non ti dice niente della personalità dei proprietari? Se tu andassi prima nel suo giardino e poi nel mio, sono sicuro che faresti una foto vicino alla realtà dei nostri caratteri.
Glasoned'accordo con te sull'avversione alla plastica, si vedono povere piantine fuoriuscire dal buco nero. Mi chiedo da neofita, è veramente necessaria? non basterebbe un pò di paglia, o anche niente, per un piccolo orto familiare? Sono a volte sbigottito e sinceramente incuriosito mi chiedo, cosa mi sfugge? credo ci sarà un motivo come mai tutta questa plastica per far crescere un peperoncino che ha così poche esigenze, i miei lo coltivavano a tonnellate in pieno campo e così io( a chili) nel mio piccolo.
Glasonevolevo chiederti se gentilmente mi potresti dare informazione sul quel fungo che combatterebbe i nematodi.
un saluto a tutti.


04/05/2011, 19:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
rizoma ha scritto:
Grazie Eugenio.
....addirittura giudicare le persone in base a qualche foto del loro orto, mi pare eccessivo. Dice nolmar.
E in effetti lo è. Giudicare, ma questo proprio non volevo, una persona attraverso la foto di una pianta di pomodoro o di peperone è quantomeno velleitario. Ma se tu vai in un orto, meglio in un giardino, di sicuro hai delle emozioni. L'orto-giardino, costruito secondo la personalità di chi lo cura ti trasmette le sue intenzioni, il suo grado culturale, e per cultura non intendo la quantità di libri letti o non ma, la sua sensibilità, il tipo di rapporto con la natura. Faccio un banale esempio, il mio confinante- benestante, assoldato un dopolavorista si fa tirare il prato a palla usando mille diavolerie, macchinette elettriche ed a batteria che radono l'erba con una precisione, un accanimento allucinatorio, una guerra al filo d'erba in disordine. Questo, con una certa sicumera lo chiamano prato all'inglese! Chiamato il vivaista, gli riempi il giardino delle solite piante uguali per tutti. Il dopolavorista, in un angolo remoto del giardino pone due piante di pomodori, due di zucchine, una lattuga e forse del prezzemolo. Bene, questo non ti dice niente della personalità dei proprietari? Se tu andassi prima nel suo giardino e poi nel mio, sono sicuro che faresti una foto vicino alla realtà dei nostri caratteri.
Glasoned'accordo con te sull'avversione alla plastica, si vedono povere piantine fuoriuscire dal buco nero. Mi chiedo da neofita, è veramente necessaria? non basterebbe un pò di paglia, o anche niente, per un piccolo orto familiare? Sono a volte sbigottito e sinceramente incuriosito mi chiedo, cosa mi sfugge? credo ci sarà un motivo come mai tutta questa plastica per far crescere un peperoncino che ha così poche esigenze, i miei lo coltivavano a tonnellate in pieno campo e così io( a chili) nel mio piccolo.
Glasonevolevo chiederti se gentilmente mi potresti dare informazione sul quel fungo che combatterebbe i nematodi.
un saluto a tutti.

Con molto piacere.Ti allego un file, visto che tutti i miei precedenti slavataggi di informazioni giacciono su un pc non disponibile. Se i rivolgi ad un buon negozio di agraria, certamente ti indicano molte soluzioni anche,ad esempio,per il ragno rosso.


Allegati:
Nematodi.pdf [139.97 KiB]
Scaricato 140 volte

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe
04/05/2011, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
Giasone ha scritto:
tuta ha scritto:
L'uomo ragiona...il saggio tace....il coglione discute!!!

Il democratico discute...


ciao giasone, non potevi scrivere frase più bella ed esatta di quello che hai postato, potremo non condividere le opininioni altrui, ma se non potessimo esprimere le nostre che dissentono, sarebbe una grossa tragedia :!: :!: :!:

ovviamente l' orto in ciò conta pochissimo, ma è importante poter discuterne, in quanto bene o male qualche cosa si impara sempre.

ciao

Mantovano, spero di aver comunicato che spesso uso la provocazione per suscitare la discussione.Credimi, non sono proprio il tipo che oserebbe cantare "Meno male che Silvio c'è...".Non ha nulla di politico ciò che ho scritto, ma serve solo a dire che amo la vicacità.
Saluti.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


04/05/2011, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2011, 12:27
Messaggi: 55
Località: treviso
Rispondi citando
...e visto che non dobbiamo venderci nulla, tanto più accesi sono i toni e tanto più sentita è discussione ;)
finché si sta nei limiti dell'educazione è tutto costruttivo.

Oggi ho rincalzato le patate.....


04/05/2011, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
non sono certamente io quello che si sottrae dalle discussioni animate, anzi.......ma non ho mai offeso nessuno, e contrariamente ho preso più volte del pi....come se ci fosse bisogno di ricordarmelo.........



ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


04/05/2011, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Nolmar, io sono sempre disponibile ad accendere la discussione. Il fatto è che qui ci sono agronomi, ed anche grossi profesisonisti. Però qualcuno di questi pensa che tutto quanto sa sia applicabile in ogni situazione. L'orto, che non è la coltivazione professionistica, rimane orto.Su questo pretenderebbero di applicare ogni soluzione efficiente ed efficace che conoscono. Nella mia zona, Renzo Piano, che nessuno può disconoscere come creatore di gusto, ha progettato e realizzato un centro commerciale, del quale allego due foto. Considera che sono di Napoli e vicino al Vesuvio. Piano ha ricoperto questo centro di piante della macchia mediterranea. Qualche agronomo l'avrebbe ricoperto di Pvc, creando un mostro! All'orto ci si avvicina con la persona e non con la materia (disciplina) di studio.Altra cosa è la coltivazione professionale.


Allegati:
Renzo_Piano_Volcano_Buono_8S.jpg
Renzo_Piano_Volcano_Buono_8S.jpg [ 392.85 KiB | Osservato 672 volte ]
vulcano_14.jpg
vulcano_14.jpg [ 24.64 KiB | Osservato 672 volte ]

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe
04/05/2011, 22:36
Profilo
Connesso
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67724
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Giasone,
scusa se mi permetto di intervenire.
Preciso che sono laureato in Scienze agrarie, non Agronomo.
I tanti colleghi laureati in Agraria che, come moderatori e utenti, intervengono e rispondono sul forum sono estremamente competenti e si occupano di agricoltura con serietà e professionalità.
"Qualche agronomo l'avrebbe ricoperto di Pvc, creando un mostro!" : questa tua affermazione è assolutamente gratuita.
Concludo ricordando a tutti gli utenti che i bravissimi moderatori del Forum di Agraria.org collaborano a titolo gratuito e solo per passione ed entusiasmo mettono a disposizione di tutti la loro competenza nel settore.
Quando ho un problema di salute mi rivolgo, con fiducia e un pizzico di umiltà, a un medico e non a uno stregone.

Marco Salvaterra
Responsabile del forum di Agraria.org
e orgoglioso di essere laureato in Scienze agrarie.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/05/2011, 23:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Caro Giasone,
scusa se mi permetto di intervenire.
Preciso che sono laureato in Scienze agrarie, non Agronomo.
I tanti colleghi laureati in Agraria che, come moderatori e utenti, intervengono e rispondono sul forum sono estremamente competenti e si occupano di agricoltura con serietà e professionalità.
"Qualche agronomo l'avrebbe ricoperto di Pvc, creando un mostro!" : questa tua affermazione è assolutamente gratuita.
Concludo ricordando a tutti gli utenti che i bravissimi moderatori del Forum di Agraria.org collaborano a titolo gratuito e solo per passione ed entusiasmo mettono a disposizione di tutti la loro competenza nel settore.
Quando ho un problema di salute mi rivolgo, con fiducia e un pizzico di umiltà, a un medico e non a uno stregone.

Marco Salvaterra
Responsabile del forum di Agraria.org
e orgoglioso di essere laureato in Scienze agrarie.

Mrco, guarda che tante volte ho espresso gratitudine per questo forum, che è un mio luogo abituale di vita. Di certo, se leggi bene, non ho criticato le professionalità, ma l'approccio all'orto.Ritengo che dovrebbe essere culturalmente più globale, organico e multidisciplinare. Gli approcci parziali ai problemi hanno fatto il lroro tempo. Approcciarsi alla coltivazione familiare solo con la tecnica e la conoscenza disciplinare è un errore,a mio avviso. L'orto è tecnica, economia, belelzza, speranza... Ad ogni modo, io sono guarito dalla sciatalgia grazie ad un medico omeopata ed osteopata, e non alla medicina ufficiale,alla quale mi sono rivolto per molti mesi.Quindi, viviamo solo di certezze momentanee.
Saluti.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


04/05/2011, 23:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2010, 23:41
Messaggi: 484
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
non sono certamente io quello che si sottrae dalle discussioni animate, anzi.......ma non ho mai offeso nessuno, e contrariamente ho preso più volte del pi....come se ci fosse bisogno di ricordarmelo.........
ciao

Per me sei gustosamente una persona schietta.
Apprezzo.

_________________
Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva.
Johann Wolfgang Goethe


04/05/2011, 23:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 13  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy