Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 17:14




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Grosso problema che persiste da 2 anni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2012, 18:10
Messaggi: 27
Località: Comacchio (FE)
Rispondi citando
Io non credo sia quello il problema perchè l'anno scorso sul cortile laterale della casa ho piantato ed erano anni che quel cortile non veniva trattato, solo zappata via l'erba di tanto in tanto, nulla di più. Ho messo giù anche li le mie piantine, ha piovuto, ed è saltata fuori lo stesso problema! :cry: Dopo che piove ogni volta, mi ritrovo con una decina di piante ammalate, l'anno scorso ho messo giù 140 piante e l'anno è finito con 80...tutte morte a causa di quel problema le altre

L'unico cortile in cui non ho ancora riscontrato questo problema è quello di fronte alla casa, il cortile davanti, li questo problema non si è mai presentato e questo cortile lo tratto come quello sul retro

_________________
Michael
"Le radici profonde, non gelano" J.R.R. Tolkien


27/04/2012, 19:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2012, 18:10
Messaggi: 27
Località: Comacchio (FE)
Rispondi citando
Avevo pensato di tirare su le piante colpite anche adesso, ma così piccole e ammalate sono sicuro che se avessero una speranza di salvarsi andandole a tirare su le ammazzerei di sicuro...anche perchè le ho appena trapiantate in terra, sarà 1 settimana

_________________
Michael
"Le radici profonde, non gelano" J.R.R. Tolkien


27/04/2012, 19:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2011, 22:46
Messaggi: 323
Località: piana di Gioia Tauro
Rispondi citando
una cosa che potresti fare è quella di far analizzare il terreno...

_________________
ungi spingi e tira che ogni ruota gira


27/04/2012, 19:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2012, 18:10
Messaggi: 27
Località: Comacchio (FE)
Rispondi citando
eh lo so, ma costa una cifra spaventosa :cry:

_________________
Michael
"Le radici profonde, non gelano" J.R.R. Tolkien


27/04/2012, 20:09
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao,

premetto che non sono un esperto, seguendo la tua descrizioe comunque credo che le piante siano bruciate dal concime, se dici che nei vasetti nel lightbox le piante sono belle e sane, le metti in terra e nel giro di un giorno muoiono, non vedo altro motivo, non ci sono malattie che ti uccidono le piante in mezza giornata, almeno per quanto ne sò io,

solitamente il terreno va preparato a fine inverno (febbraio-marzo), si mette una quantità sufficente di stallatico sulla terra, si dà una bella vangata per interrarlo e si lascia a riposo, a fine aprile inizio maggio si mettono in terra le piante senza aggiunta di niente, durante la stagione, se si vede che le piante stentano, sono deboli, si può aggiungere un pò di concime a lenta cessione attorno alla pianta, cercando di interrarlo piano piano per non danneggiare la pianta, con le innaffiature e le piogge questo rilascera le sostanze che scenderanno nel terreno

credo che lavorare il terreno due tre volte in autunno/inverno, apportando ogni volta concime a lenta cessione che, con temperature rigide e ghiaccio non si scioglie nel terreno, renda quel terreno saturo di concime che poi ti brucia tutto, questo almeno è il mio pensiero

ciao danilo


27/04/2012, 20:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
Ciao,

premetto che non sono un esperto, seguendo la tua descrizioe comunque credo che le piante siano bruciate dal concime, se dici che nei vasetti nel lightbox le piante sono belle e sane, le metti in terra e nel giro di un giorno muoiono, non vedo altro motivo, non ci sono malattie che ti uccidono le piante in mezza giornata, almeno per quanto ne sò io,

solitamente il terreno va preparato a fine inverno (febbraio-marzo), si mette una quantità sufficente di stallatico sulla terra, si dà una bella vangata per interrarlo e si lascia a riposo, a fine aprile inizio maggio si mettono in terra le piante senza aggiunta di niente, durante la stagione, se si vede che le piante stentano, sono deboli, si può aggiungere un pò di concime a lenta cessione attorno alla pianta, cercando di interrarlo piano piano per non danneggiare la pianta, con le innaffiature e le piogge questo rilascera le sostanze che scenderanno nel terreno

credo che lavorare il terreno due tre volte in autunno/inverno, apportando ogni volta concime a lenta cessione che, con temperature rigide e ghiaccio non si scioglie nel terreno, renda quel terreno saturo di concime che poi ti brucia tutto, questo almeno è il mio pensiero

ciao danilo


Concordo,

poi dici tre volte, ma tre volte quanto?

una piant di peperoncini avrà bisogo si e no di 50 grammi di concime, lo dai tre volte, nessuno mangia e diventano 150....

Illuminaci di più...

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/04/2012, 20:53
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Simike87 ha scritto:
Ma gran poco, io sono uno che usa pochissimo concime, l'avrò dato 3 volte in tutto l'autunno e l'inverno scorso e di solito quando ci sono le piante giù lo do 1 volta ogni 40 o 50 giorni, anche per i bonsai io non ne do mai troppo, e per quel terreno solo a lenta cessione


Tre volte durante l'inverno.... a che prò

Simike87 ha scritto:
... ha piovuto, ed è saltata fuori lo stesso problema! :cry: Dopo che piove ogni volta, mi ritrovo con una decina di piante ammalate, l'anno scorso ho messo giù 140 piante e l'anno è finito con 80...tutte morte a causa di quel problema le altre


con la pioggia si scioglie un pò di concime che brucia le piante

ciao danilo


27/04/2012, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2012, 18:10
Messaggi: 27
Località: Comacchio (FE)
Rispondi citando
Nel cortile davanti per esempio faccio lo stesso ma il problema non si presenta, e la sabbia è uguale.
Credetemi che di fertilizzante ne do pochissimo, giusto qualche manciata in tutta la terra perchè mi hanno detto che così si ammorbidisce e si arricchisce, e il fertilizzante di sicuro è stato mangiato dalle erbacce malefiche, mi si riempie il cortile, e non avendo avuto tempo da dedicargli l'erba da fine gennaio a 15 giorni fa era veramente altra e ha prolificato alla grande, tanto che prima di piantare i peperoncini l'ho levata tutta a mano...una faticaccia...

Se dite che è per il concime, che comunque è leggerrissimo e pochissimo quello che ho dato nonchè anche mangiato dalle erbacce, non dovrebbe sciogliersi anche quando annaffio? Io so che quando c'è un eccesso di concime le foglie si bruciano quasi subito, queste invece fanno prima puntini dorati, la foglia diventa tutta bianca, si secca e cade.

Le radici poi delle piante dello scorso anno erano tutte sane delle piante colpite, per cui proprio non so dove sbattere la testa.

Ci sono piante anche a 20 cm da quelle infette che però sono sanissime, e il concime l'ho messo anche la

P.S.
era lo stallattico che ho messo per la terra in autunno e inverno!!! ecco, sono andato a controllare il sacco!!! le palline dell'altro concime a lenta cessione le uso solo per quando ci sono le piante, quest'anno ancora neanche 1 volta!

_________________
Michael
"Le radici profonde, non gelano" J.R.R. Tolkien


27/04/2012, 23:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2012, 18:10
Messaggi: 27
Località: Comacchio (FE)
Rispondi citando
Per non fare confusione:
AUTUNNO/INVERNO - 3 volte 6 manciate di stallattico per il concime sul retro e quello laterale, vangate e annaffiate.
PIANTE IN TERRA - ogni 40 o 50 giorni un poco di concime a lenta cessione, di solito per misurare uso un tappo da bottiglia d'acqua e subito dopo annaffio abbondantemente, anche tutti i giorni d'estate visto che la sabbia si asciuga subito e le piante stanno benone, crescono che è una bellezze, una pianta d'habanero l'anno scorso mi è diventata un gigante e le altre la stavano seguendo, però dopo la pioggia salta fuori questo problema, che sia poca o tanta

Danilo, ho idea di conoscerti ma non ricordo dove ti ho già visto...

_________________
Michael
"Le radici profonde, non gelano" J.R.R. Tolkien


27/04/2012, 23:10
Profilo WWW
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Se come dici, il terreno non è saturo di concime, le radici sono sane, le piante muoiono,
l'unica cosa è fare una analisi del terreno,

l'erba comunque non fà testo, quella cresce con qualsiasi condizione e senza bisogno di seminarla!!!

ciao danilo


27/04/2012, 23:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy