Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:15




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Grazie a voi il mio orto è venuto splendido!!! Ecco le foto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Voglio ringraziare tutti coloro che lo scorso anno mi hanno instradato nella creazione del mio primo orto, poichè - proprio per i loro suggerimenti - l'esperienza è stata splendida!
Quale miglior ringraziamento che farvi vedere i risultati e rendervi così partecipi dei risultati ottenuti?!

Il bilancio è assolutamente positivo, ma ovviamente non tutto è andato alla perfezione...
    I piselli ad esempio non si sono arrampicati sulla rete (qualcuno ha idea del perchè?) e quindi han prodotto poco e molti baccelli - essendo a contatto col suolo - son marciti. Mi piacciono troppo per lasciar perdere, per cui li seminerò di nuovo!

    I fagioli, cresciuti in abbinamento con il mais, han fruttato pochissimo, credo di aver sbagliato i tempi, e di averli seminati troppo presto, in rapporto al mais... non credo che li ri-pianterò

    Mi son germinati pochissimi dei semi di mais che ho piantato (un 40%, circa), qualcuno mi sa dire il perchè?

    La camomilla non si è proprio vista... una vicina dice che può esser che la semente che ho comprato non fosse più buona, potrebbero esserci altre ragioni, meno "casuali"?

    Preciso che il terreno in cui semino è così argilloso che quando è bagnato sembra sapone e quando è secco sembra pietra, ho aggiunto molta sabbia e concime secco, aggiungerò ancora ambedue, ma sono ben lungi dall'aver cambiato la natura del terreno...


Allegati:
Commento file: L'orto ai primi di agosto
orto agosto.jpg
orto agosto.jpg [ 67.53 KiB | Osservato 1689 volte ]
Commento file: L'orto a metà luglio
orto luglio.jpg
orto luglio.jpg [ 65.91 KiB | Osservato 1689 volte ]
Commento file: Altra prospettiva, sempre a metà luglio
orto luglio1.jpg
orto luglio1.jpg [ 60.94 KiB | Osservato 1689 volte ]
Commento file: Sempre a luglio, particolare del camminamento e del cancelletto (interamente autoprodotto anche quello!)
orto luglio2.jpg
orto luglio2.jpg [ 68.34 KiB | Osservato 1689 volte ]
20/03/2011, 22:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
i piselli devo essere aiutati specialmente quando sono piccoli. dovresti legarli in qualche maniera. il vento poi a volte li stacca dalla rete.
un mio vicino che usa la rete utilizza le corde delle tapparelle vecchie o comunque delle corde per girare attorno alla rete e costringere i piselli contro la rete. naturalmente senza stringere molto.

per il terreno ci vuole tempo. continua così e vedrai che migliora


20/03/2011, 22:52
Profilo

Iscritto il: 05/02/2011, 18:52
Messaggi: 282
Località: genova/fontanigorda
Formazione: CLC
Rispondi citando
ciao
che semi di piselli hai usato: nani,mezzarama o rampicanti ??
la prossima volta aiutali ad aderire alla rete

non ho capito l'abbinamento fagioli/mais
se ti servono solo poche piante di mais e vuoi essere sicuro che ti cresca nel posto giusto senza lasciare vuoti, puoi seminarlo nei vasetti e poi trapiantarlo non appena spunta. Se ci vuoi fare la polenta non hai scelta e devi seminarlo direttamente a terra affontando eventuali perdite Uccelli,topi/marciumi etc

ciao

_________________
pilusmax


20/03/2011, 23:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
L'abbinamento fagioli-mais è suggerito in diversi testi di orticoltura biologica, lo facevano già gli aztechi, perchè le due varietà si aiutano l'una con l'altra... ma probabilmente ho sbagliato i tempi di semina: avrei dovuto metter giù molto prima il mais.
Ottimo a questo riguardo il suggerimento di far delle piantarole (non ci avevo pensato!!), per poi metterle in terra: a me il mais serve soprattutto come frangivento e se i filari vengon con vasti buchi - come l'anno scorso - non servono e devo mettere degli antiestetici teli di tessuto-non-tessuto!

Piselli: non ricordo che semi ho usato, ma se avete varietà che stiano bene nel terreno argilloso segnalatemele!! :)
Ho capito che li devo aiutare ad attaccarsi alla rete, non ho ben capito come... ma ci proverò...

Quanto alla camomilla, qualcuno ha suggerimenti da dare? Può esser che non sia germogliata perchè il terreno è troppo argilloso?

Infine, le lumache si arrampicano sulla plastica liscia e verticale?


20/03/2011, 23:40
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
dalle foto xrò il tuo terreno tutto sommato nn si presenta male.Tutti i terreni nelle condizioni limite di umidità e secchezza hanno problemi.
per i piselli mettili a germinare nelle seminiere di polistirolo e poi li trapianti in pieno campo.Al posto del mais puoi utilizzare piante di sorgo da fibra che cresce bene e tanto anche in codizioni di stress.

_________________
I


21/03/2011, 9:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2010, 18:10
Messaggi: 194
Località: Canossa
Rispondi citando
Grazie per il suggerimento del sorgo... ora andrò a cercare un po' di notizie al riguardo... me ne posso fare qualcosa? Spero poi che tenga il vento forte: lo scorso anno tirava talmente che mi ha sdraiato più di una pianta di granturco!

Quanto ai piselli, il mio problema non è stato che abbiano germinato poche piante, ma che non si son arrampicate... non capisco quindi cosa c'entri il suggerimento di farle crescere in semenziera... ma sono un neofita, per cui magari tu dai per scontato cose che io non conosco...

Riguardo al terreno, infine, le foto che vedi sono state fatte al tramonto, quindi i colori sono decisamente falsati... comunque, sì, è meno peggio di come lo dipingo, sennò lo scorso anno probabilmente avrebbe fatto tutto la fine della camomilla... a proposito, su di essa nessuna idea?

Grazie!


21/03/2011, 20:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
la rete la metti con dei pali di sostegno. quando le piante di piselli crescono leghi una corda, meglio larga tipo quella delle tapparelle, ad un palo. fai il giro attorno alla rete e la leghi dove sei partito. naturalmente dovrai fare in modo che le piante di piselli restino tra corda e rete.
la corda è meglio larga per evitare che le giovani piante si pieghino e si spezzino sulla corda.


21/03/2011, 21:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy