Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:39




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Fotostoria del mio orto 2014 
Autore Messaggio
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Ciao, cerco di rispondere alle tue domande,

l'altezza (35cm) e' troppo bassa in previsione dello sviluppo delle piante?

35cm possono essere sufficienti, dipende da quanto tempo devono restare dentro le piantine,

a che distanza deve essere la fonte luminosa dai contenitori delle piantine?

la distanza giusta è circa 10cm dalle piantine

l'apparato fogliare se dovesse sfiorare la fonte luminosa, chiaramente a LUCE FREDDA, danneggerebbe la pianta stessa?

la luce fredda è OK, se le piante toccano la luce, dipende dal tipo li fonte luminosa, se scalda si possono ustionare altrimenti non succede niente,
per esempio, se usi luci led non scaldano, tubi neon e lampade a gas scaldano leggermente, lampade alogene bruciano ecc. ecc.


spero di esserti stato di aiuto

danilo


10/11/2016, 17:24
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Se ti può essere utile ecco l'articolo sulla costruzione del mio L.box

Allegato:
Come ho costruito il mio Lightbox.pdf [414.19 KiB]
Scaricato 104 volte


ciao danilo


10/11/2016, 17:28
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
Se ti può essere utile ecco l'articolo sulla costruzione del mio L.box

Allegato:
Come ho costruito il mio Lightbox.pdf


ciao danilo
.....Grazie Danilo come sembre esaustivo e disponibile, il tuo LB l'avevo gia' visto scorrendo fra le pagine e fermorestando la funzionalita' per me un piccolo problema sono le dimensioni. Considera come ho scritto in precedenza, la mia intenzione al momento si ferma a una produzione di una cinquantina di piante, ma anche 40 va bene lo stesso, la base 60x40 del mio "progetto" puo' consentire il normale sviluppo di queste?. Considera pure che intendo produrre piantine classiche da orto, senza nessuna pretesa
i classici pomodori, zucchine, cetrioli, peperoni, melanzane....ecc.: Relativamente al fatto dell'altezza, sul quale ti soffermi dicendo "secondo quanto tempo devono restare nel FB", e infatti volevo chiederti di norma, quanto tempo devoso restare prima di essere trapiantate, e in quel periodo di tempo che altezza possono raggiungere. Spero di essere stato abbastamza comprensibile nello scritto, poi, in seguito, una volta stabilite le dimensioni, possiamo fare "due chiacchere" sull'allestimento interno, sempre se sei disponibile, ciao nuovamente e grazie


10/11/2016, 17:56
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Nessun problema sulla disponibilità, tempo permettendo rispondo sempre volentieri,

le piantine solitamente si trapiantano a dimora verso aprile-maggio, dipende dalla zona e dalla stagione,
come tempo è diverso da pianta a pianta (dipende anche dal periodo di semina):
le zucche e zucchine sono abbastanza veloci, sono pronte per il trapianto in 30-40 giorni,
pomodori in 35-50 giorni,
melanzane e peperoni 60-80 giorni,

40x60 non è molto come spazio, per la semina è i primi 30 giorni può essere sufficiente per 40-50 piantine,
dopo i 30 giorni inizieranno ad essere abbastanza fitte, se hai posto per tenerle anche fuori ma al caldo va bene,
se fuori dal LB le devi per forza mettere a dimora, può diventare un problema,
se la stagione non è ancora adatta rischi di fare un bosco, le piante ne soffrirebbero molto

vedi tu come procedere, tieni sempre conto che il LB è uno strumento per poter far crescere piantine un pò in anticipo,
ma si possono far crescere benissimo anche senza, basta seminare nei periodi giusti in base alla zona dove si vive

ciao danilo


10/11/2016, 19:22
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
Nessun problema sulla disponibilità, tempo permettendo rispondo sempre volentieri,

le piantine solitamente si trapiantano a dimora verso aprile-maggio, dipende dalla zona e dalla stagione,
come tempo è diverso da pianta a pianta (dipende anche dal periodo di semina):
le zucche e zucchine sono abbastanza veloci, sono pronte per il trapianto in 30-40 giorni,
pomodori in 35-50 giorni,
melanzane e peperoni 60-80 giorni,

40x60 non è molto come spazio, per la semina è i primi 30 giorni può essere sufficiente per 40-50 piantine,
dopo i 30 giorni inizieranno ad essere abbastanza fitte, se hai posto per tenerle anche fuori ma al caldo va bene,
se fuori dal LB le devi per forza mettere a dimora, può diventare un problema,
se la stagione non è ancora adatta rischi di fare un bosco, le piante ne soffrirebbero molto

vedi tu come procedere, tieni sempre conto che il LB è uno strumento per poter far crescere piantine un pò in anticipo,
ma si possono far crescere benissimo anche senza, basta seminare nei periodi giusti in base alla zona dove si vive

ciao danilo
......Ok, primo obiettivo raggiunto !! mi riferisco a dimensioni, quantita' e tempo di sviluppo piante. Lavorando sempre sulle stesse dimensioni del mio futuro LB avevo pensato a un cavo riscaldante controllato da un termostato, ho visto il tuo e, visto il prezzo accessibile e le funzionalita credo proprio che prendero' quello, relativamente al riscaldatore pensi che il cavo vada bene? oppure mi consigli altri strumenti?, ma principalmente, quale wattaggio utilizzare, 50 potrebbero bastare?....Grazie Danilo....vedo oltretutto che siamo anche ex colleghi, pure io ferroviere, ciao a presto!!


10/11/2016, 20:11
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
Per i W del cavo riscaldante, dipende molto da dove sistemerai il LB, dalla temperatura esterna e quella interna che vuoi garantire alle piante,
per esempio, se lo metti in un garage riscaldato basta il 50W, se lo metti all'esterno, sotto un porticato al gelo sarà insufficiente,
nel mio ho due cavi da 100W ognuno e mantengono i 18-20 gradi essendo posizionato all'interno di un garage freddo,
le temperature da me in gennaio-febbraio arrivano a -5 -8 gradi, adesso vedi tu come proseguire

ciao danilo


10/11/2016, 22:42
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
Per i W del cavo riscaldante, dipende molto da dove sistemerai il LB, dalla temperatura esterna e quella interna che vuoi garantire alle piante,
per esempio, se lo metti in un garage riscaldato basta il 50W, se lo metti all'esterno, sotto un porticato al gelo sarà insufficiente,
nel mio ho due cavi da 100W ognuno e mantengono i 18-20 gradi essendo posizionato all'interno di un garage freddo,
le temperature da me in gennaio-febbraio arrivano a -5 -8 gradi, adesso vedi tu come proseguire

ciao danilo
.....eccomi nuovamente, ciao Danilo, questo e' quanto volevo chuederti oggi. relativamente all'illuminazione del LB, quanti "lum" sono necessari per poter stare in sicurezza....ok, ho letto che non sono mai troppi, e inoltre come posso rilevarli se non vengono riportati sulla lampada o sul tubo?, inoltre quando parlate di "K" (nel mio lightbox infatti ho aggiunto due neon, ora in 55 cm ho 5 tubi neon da 36W 6500K), questo fra' parentesi copiato da un tuo post,.......ecco, a che si riferisce quel "6500K", ha relazione con i lum?, grazie ancora Danilo, alla prossima!!


11/11/2016, 20:07
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto
Avatar utente

Iscritto il: 23/12/2009, 19:19
Messaggi: 2613
Località: FERRARA
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Rispondi citando
K = indicatore del tipo di luce (2700-4000K=luce calda - 5000-9000K luce fredda)
W = potenza elettrica delle lampade
lumen = intensità dell'illuminazione (si rileva con un Luxmetro nell'ambiente illuminato)

ti ricordo l'esempio, nel mio LB in 55cm ho 5 tubi neon da 36W, la luce(cioè i lumen) è appena appena sufficiente,
se è insufficiente, le piantine "filano" cioè si allungano in cerca di più luce diventando molto gracili

ciao danilo


12/11/2016, 10:43
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
orsoweb ha scritto:
K = indicatore del tipo di luce (2700-4000K=luce calda - 5000-9000K luce fredda)
W = potenza elettrica delle lampade
lumen = intensità dell'illuminazione (si rileva con un Luxmetro nell'ambiente illuminato)

ti ricordo l'esempio, nel mio LB in 55cm ho 5 tubi neon da 36W, la luce(cioè i lumen) è appena appena sufficiente,
se è insufficiente, le piantine "filano" cioè si allungano in cerca di più luce diventando molto gracili

ciao danilo
....ciao Danilo, mi nasce un dubbio, spero di scrivere abbastanza in modo comprensibile....dunque, facendo riferimento al tuo LB dove utilizzi 5 tubi da 36w per un totale di 180w.....volendo utilizzare lampade a basso consumo che dichiarano " 9w equivalente a 90w " sono sufficienti due lampade per ottenere lo stesso wattaggio dei tuoi 5 tubi da 36w ? fermo restando il fatto di non lasciere zone dì ombra o poco illuminate.....ti faccio questa domanda perche' ho dei problemi di spazio per sistemare tubi neon da 60cm come hai fatto te...forse e' una domanda stupida e senza senso, non so'....grazie


12/11/2016, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
[
ciao danilo[/quote]....ciao Danilo, mi nasce un dubbio, spero di scrivere abbastanza in modo comprensibile....dunque, facendo riferimento al tuo LB dove utilizzi 5 tubi da 36w per un totale di 180w.....volendo utilizzare lampade a basso consumo che dichiarano " 9w equivalente a 90w " sono sufficienti due lampade per ottenere lo stesso wattaggio dei tuoi 5 tubi da 36w ? fermo restando il fatto di non lasciere zone dì ombra o poco illuminate.....ti faccio questa domanda perche' ho dei problemi di spazio per sistemare tubi neon da 60cm come hai fatto te...forse e' una domanda stupida e senza senso, non so'....grazie[/quote]

oltre i watt devistare attento al k deve essere più alto possibile.. per assomigliare la colore del sole.

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


13/11/2016, 0:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy