Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 7:41




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ecco il mio orto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2013, 8:54
Messaggi: 38
Località: Monteveglio (BO)
Rispondi citando
Ciao a tutti, questo è il mio esperimento ispirato all'orto sinergico. Premessa: sono un principiante assoluto. Fino a un mese fa c'era del prato rigoglioso. La terra penso sia di riporto, era piena di cocci. La mia zona è argillosa, e a giudicare dal colore grigiastro direi lo è anche il mio orto. L'ho vangato e ripulito dai sassi, lasciando in terra tutta l'erba e le radici. Come prima e spero unica volta ho dato del concime biologico a base di stallatico. Ho mescolato la terra con del terriccio universale, in uno dei cassoni ho anche aggiunto un sacco di sabbia di fiume. Ho piantato un po' a casaccio e paciamato con del trinciato che mi ha regalato un amico giardiniere. L'impianto a goccia lo finisco di montare domani. A questo punto si accettano consigli :-)


Allegati:
file-1.jpeg
file-1.jpeg [ 173.54 KiB | Osservato 1227 volte ]
file.jpeg
file.jpeg [ 188.37 KiB | Osservato 1227 volte ]
17/05/2013, 9:14
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67675
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Cosa hai piantato?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/05/2013, 17:28
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2013, 8:54
Messaggi: 38
Località: Monteveglio (BO)
Rispondi citando
Dunque, zucchine, due piante di pomodori, peperoni piccanti e normali, due piante di melanzane di cui una distrutta dalla gatta, cavolo cappuccio, bietola, cicoria verde, cipolla e porro. Poi ai bordi del muretto che costeggia il giardino ci sono 4 piante di fragole ricadenti e una di mora (appena riesco posto una foto anche di quelle)


17/05/2013, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
IlFeroceSaladino ha scritto:
Ciao a tutti, questo è il mio esperimento ispirato all'orto sinergico. Premessa: sono un principiante assoluto. Fino a un mese fa c'era del prato rigoglioso. La terra penso sia di riporto, era piena di cocci. La mia zona è argillosa, e a giudicare dal colore grigiastro direi lo è anche il mio orto. L'ho vangato e ripulito dai sassi, lasciando in terra tutta l'erba e le radici. Come prima e spero unica volta ho dato del concime biologico a base di stallatico. Ho mescolato la terra con del terriccio universale, in uno dei cassoni ho anche aggiunto un sacco di sabbia di fiume. Ho piantato un po' a casaccio e paciamato con del trinciato che mi ha regalato un amico giardiniere. L'impianto a goccia lo finisco di montare domani. A questo punto si accettano consigli :-)

ma.. di sinergico ha poco...
il trinciato di cosa??' il sinergico prevede paglia...
hai messo delle assi quale è l'utilità...
le radici quando si comincia l'orto vanno eliminate ed l'erba deve essere seccato prima dell'utilizzo o altrimenti compostata...
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


19/05/2013, 17:17
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2013, 8:54
Messaggi: 38
Località: Monteveglio (BO)
Rispondi citando
Veramente Emilia Hazelip pacciamava anche con lana, cartoni o con qualunque altra cosa biodegrabile. Le assi le trovo comode perchè una volta fatto il cassone non devi pensarci più. Il trinciato è di potature


19/05/2013, 22:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
IlFeroceSaladino ha scritto:
Veramente Emilia Hazelip pacciamava anche con lana, cartoni o con qualunque altra cosa biodegrabile. Le assi le trovo comode perchè una volta fatto il cassone non devi pensarci più. Il trinciato è di potature


anche se è possibile usare altre pacciamature occorre pensare che la paglia oltre alla funzione di pacciamatura per sua natura è un tubino forato e quindi molto isolante ha un contenuto di carbonio che viene ceduto alla terra durante la sua decomposizione... quindi è anche un fertilizzante...
altri materiali non sono così efficaci... e occorre stare attenti al cippato alcuni legni come il noce sono nocivi alla vegetazione e anche le resinose bloccano la sviluppo degli ortaggi.... anche i materiale "verdi" non sono adatti ....come sfalci e fieno devono prima essere seccati...
le indicazioni sono solo per chiarezza poi ognuno nel suo orto fa quello che vuole

ciao

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


20/05/2013, 4:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2013, 8:54
Messaggi: 38
Località: Monteveglio (BO)
Rispondi citando
Pioppino, grazie per le indicazioni. Ho lasciato un aiuola e fatto un altro cassone senza pacciamatura per vedere la differenza. Vi saprò dire :-)


20/05/2013, 7:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2013, 8:54
Messaggi: 38
Località: Monteveglio (BO)
Rispondi citando
Mi comincio a preoccupare ... le foglie più in basso del pomodoro ingialliscono e hanno delle macchie biancastre, ed uno dei rametti sembra consumato. Una delle foglie della melanzana è tutta mangiata. Le foglie della zucchina e della bieta hanno dei buchi. Devo fare qualcosa ??


Allegati:
pomodori1.jpg
pomodori1.jpg [ 109.06 KiB | Osservato 1064 volte ]
pomodori2.jpg
pomodori2.jpg [ 220.25 KiB | Osservato 1064 volte ]
melanzana.jpg
melanzana.jpg [ 147.97 KiB | Osservato 1064 volte ]
zucchina_bieta.jpg
zucchina_bieta.jpg [ 194.26 KiB | Osservato 1064 volte ]
20/05/2013, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2013, 8:54
Messaggi: 38
Località: Monteveglio (BO)
Rispondi citando
Vuol dire che non devo preoccuparmi?


27/05/2013, 22:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
se qualche foglia in basso dei pomodori ingiallisce è normale, qualche foglia mangiata da qualche animaletto...
invece le macchie bianche in genere indicano carenze di ferrro
ciao
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


28/05/2013, 0:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy