27/05/2013, 14:33
27/05/2013, 15:17
27/05/2013, 17:10

27/05/2013, 18:05
pioppino ha scritto:propio un bell'orto
in effetti sulla lattuga sono afidi , se non sono molti è meglio togliere le foglie infestate se no si può usare macerati di ortica, aglio peperoncino.... o soluzioni di piretro..
invece le formiche sono incolpate ingiustamente non mangiono la lattuga di solito rubano i semi e "mungono" gli afidi.... ...
puoi cecare di sloggiarle mettendo un po di sale nel nido
ciao nino

Ed infine: ho raccolto le prime fragole ed erano estremamente carnose. Da cosa può dipendere? Proprio perché sono le prime, oppure mancanza d'acqua?
 Ed infine: ho raccolto le prime fragole ed erano estremamente carnose. Da cosa può dipendere? Proprio perché sono le prime, oppure mancanza d'acqua?27/05/2013, 18:26
 I problemi con le tue coste, secondo me, sono procurati dalle limacce, lumache senza guscio che di giorno, a meno che non piova, non si fanno vedere. Di notte, invece, è un'altra storia: escono e fano razzia. Anche nel mio orto le più attaccate sono le coste, con le insalate al secondo posto. Fossi in te, per esserne certo, scaverei leggermente intorno alle piante e alla base di muretti e assi di legno. Se ci sono, stanno nascoste dove c'è più fresco, ossia sotto terra e in zone d'ombra. Facci sapere!!
 I problemi con le tue coste, secondo me, sono procurati dalle limacce, lumache senza guscio che di giorno, a meno che non piova, non si fanno vedere. Di notte, invece, è un'altra storia: escono e fano razzia. Anche nel mio orto le più attaccate sono le coste, con le insalate al secondo posto. Fossi in te, per esserne certo, scaverei leggermente intorno alle piante e alla base di muretti e assi di legno. Se ci sono, stanno nascoste dove c'è più fresco, ossia sotto terra e in zone d'ombra. Facci sapere!!27/05/2013, 18:38
27/05/2013, 18:57
27/05/2013, 19:03
27/05/2013, 19:29
27/05/2013, 19:52
Alberto1987 ha scritto:Le lucertole non mangiano certo insalate e coste, a meno che non siano improvvisamente diventate vegetariane!!I problemi con le tue coste, secondo me, sono procurati dalle limacce, lumache senza guscio che di giorno, a meno che non piova, non si fanno vedere. Di notte, invece, è un'altra storia: escono e fano razzia. Anche nel mio orto le più attaccate sono le coste, con le insalate al secondo posto. Fossi in te, per esserne certo, scaverei leggermente intorno alle piante e alla base di muretti e assi di legno. Se ci sono, stanno nascoste dove c'è più fresco, ossia sotto terra e in zone d'ombra. Facci sapere!!
 Se non facessero tutti questi danni li lascerei anche fare, ma ci vorrei mangiare pure io!
 Se non facessero tutti questi danni li lascerei anche fare, ma ci vorrei mangiare pure io!   Le coste però sono fuori, ci sono uccelli e lucertole a volontà ma sembrano battere la fiacchia! Comunque mi calerò nei panni del cacciatore di lumache e vedrò di spostarle fuori da lì, altrimenti veramente non ci mangio nemmeno una foglia.
 Le coste però sono fuori, ci sono uccelli e lucertole a volontà ma sembrano battere la fiacchia! Comunque mi calerò nei panni del cacciatore di lumache e vedrò di spostarle fuori da lì, altrimenti veramente non ci mangio nemmeno una foglia.