Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 17:30




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Consigli generali e fondamentali per il mio Orto... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/04/2012, 7:57
Messaggi: 4
Località: Merano (BZ)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
Premetto di essere un neofita della materia ma un grande amante della terra e dei suoi prodotti.
Mi sono da poco trasferito in provincia di BZ dove ho un piccolo terrazzo che ho deciso di adibire alla coltivazione di ortaggi di ogni genere.
Il terrazzo e' esposto ad ovest e vi e' una buona insolazione dalle 14 in poi...
Ho una decina di grandi vasi in terracotta ed una fioriera in cemento di 40 cm x 3 metri
Purtroppo ho gia' combinato un po' di casini in dovuti alla fretta. Ho messo gia' giu', direttamente in vaso i semi di cetrioli, di zucchine e melanzane. I primi sono germagliati quasi immediatamente ma poi, presumo causa il grande ritorno del freddo, hanno arrestato la crescita sui 2-3 cm. Delle melanzane e delle zucchine ancora nulla.
Per il tutto ho usato il terriccio
In ogni caso ho comprato proprio ieri delle piante innestate di pomodori, peperoni, melanzane oltre a fragole di diverse tipologie.
Quello che vi chiedo e':
- quale potrebbe essere la corretta collocazione delle piante (meglio suddivise per tipologia?)
- e' possibile riutilizzare l'acqua che raccolgo dal drenaggio?
- cosa posso usare per nutrire le fragole, pomodori,cetriolini, lamponi e gli altri ortaggi tenuto conto che ho un bambino di due anni che molto propabilmente le mangiera' direttamente dalla pianta.
Presto altre domande.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
Antonio


26/04/2012, 8:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti consiglio di leggere qualche discussione in questa sezione (Il mio orto) e farti una prima idea.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/04/2012, 16:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Ciao Rombiolo !
Meranoooo ... brrr ahah :lol:
Ho dato un'occhiata alla temperatura sul meteoit ... fa più caldo che da me!
Sulla coltivazione in vaso non sono esperta ... veramente neanche sul resto !
Tu ascolta un po qua e la poi fai come vuoi ... paga il giusto prezzo (dei tuoi errori) e impara!.
Cmq direi come orientamento di tenere le colture che più abbisognano di sole
tipo zucchine appunto nei punti più soleggiati e più riparati...
Io ieri ho trapiantato le piantine di pomodoro, di melanzane, di peperone giallo, di sedano fa ancora freddino e non potendo pacciamare ho messo delle pietre nere del luogo intorno (assorbono calore) ...oggi erano belle vispe
l'unica cosa è che cmq cresceranno lentamente ...finchè le temperature non si alzano.
Non so dirti se vale la pena di anticipare ... vedremo strada facendo...
una cosa interessante che potresti fare ma forse è tardi le patate in cassone ! c'è una discussione interessante nel forum riguardo a questo argomento.
Poi... l'acqua del drenaggio.... drenaggio di cosa??
Nutrimento il più naturale possibile penso sia sempre e cmq letame possibilmente non di allevamento intensivo :mrgreen:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


26/04/2012, 21:17
Profilo

Iscritto il: 26/04/2012, 7:57
Messaggi: 4
Località: Merano (BZ)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie Marco...sto studiando i vari post per rubare le vostre magnifiche soluzione ed i vostri consigli.
Grazie anche a te Libellula...per le patate diciamo che per il momento credo di rinunciare...per gli altri ortaggi seguirò il tuo consiglio.
Quanto al nutrimento, va bene quindi lo stallatico? Ma è necessario aggiungerne durante la crescita. Il terriccio universale che ho acquistato ne conteneva già a succifienza tant'è che ha emanato un odore poco raccomandabile per diversi giorni.
Per drenaggio intendo questo:
Avendo un terrazzo e 40/50 cm di profondità di terreno ho realizzato un sistema per cui l'acqua in eccesso viene eliminata da dei tubi di scarico. I vasi e la fiorieria grande si trovano, infatti, in una posizione rialzata.
Diciamo che recupero qualche litro di acqua al giorno.
Dite che va bene riutilizzarla (magari è ricca di elementi nutritivi) o è meglio evitare?
Grazie ed a presto


27/04/2012, 12:44
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
si, che puoi usarla!!
io uso anche l'acqua di lavaggio dell'insalata e delle verdure in generale
l'acqua non si spreca
quanto allo stallatico, se il terriccio ne contiene già ( il " profumino " parla chiaro )
è inutile aggiungerne
forse un N P K andrebbe bene
ma...attendi il parere di chi ne sa più di me !!
se la tua terrazza ha un angolo poco interessante, perchè non pensi a produrre il " tuo " compost?
utilizzeresti gli scarti di cucina, i residui dell'orto, e poi, ora un sacchetto di cenere di legna( a BZ avete tutti il camino)
ora un po' di segatura ( chissà quante segherie ci sono in montagna...)
si vendono piccoli silos per il compostaggio in terrazza
comunque, auguri per il tuo orto
matilde

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


27/04/2012, 13:41
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
scusa, rombiolo
ho scritto Bolzano invece di Merano
ciao
matilde

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


27/04/2012, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
rombiolo ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Premetto di essere un neofita della materia ma un grande amante della terra e dei suoi prodotti.
Mi sono da poco trasferito in provincia di BZ dove ho un piccolo terrazzo che ho deciso di adibire alla coltivazione di ortaggi di ogni genere.
Il terrazzo e' esposto ad ovest e vi e' una buona insolazione dalle 14 in poi...
Ho una decina di grandi vasi in terracotta ed una fioriera in cemento di 40 cm x 3 metri
Purtroppo ho gia' combinato un po' di casini in dovuti alla fretta. Ho messo gia' giu', direttamente in vaso i semi di cetrioli, di zucchine e melanzane. I primi sono germagliati quasi immediatamente ma poi, presumo causa il grande ritorno del freddo, hanno arrestato la crescita sui 2-3 cm. Delle melanzane e delle zucchine ancora nulla.
Per il tutto ho usato il terriccio
In ogni caso ho comprato proprio ieri delle piante innestate di pomodori, peperoni, melanzane oltre a fragole di diverse tipologie.
Quello che vi chiedo e':
- quale potrebbe essere la corretta collocazione delle piante (meglio suddivise per tipologia?)
- e' possibile riutilizzare l'acqua che raccolgo dal drenaggio?
- cosa posso usare per nutrire le fragole, pomodori,cetriolini, lamponi e gli altri ortaggi tenuto conto che ho un bambino di due anni che molto propabilmente le mangiera' direttamente dalla pianta.
Presto altre domande.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
Antonio

per le melanzane innestate e metterle da sole in un grande vaso produranno chili di melanzane...
tutte le solanacee amano il sole magari se puoi ripararle dalla pioggia sarebbe meglio.
le verdure da folgia e prezzemolo possono stare a mezzombra.
l'acqua che raccogli e anche l'acqua piovana è ottima per innaffiare , devi stare attento a non innaffiare troppo (cosa che succede avendole sempre vicino.
quando cominciano a crescere puoi darci del concime complesso o in grani o meglio quello da aggliungere all'acqua di innaffiamento cosi è immediatamente disponibile e sparisce nella terra . All'inizio quello con più azoto per fare crescere le piante e più avanti con poco azoto per facilitare la fruttificazione
auguri
Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


27/04/2012, 15:11
Profilo WWW

Iscritto il: 26/04/2012, 7:57
Messaggi: 4
Località: Merano (BZ)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie a tutti per i consigli...
Continuo con qualche domanda e presto comincerò a postare qualche foto.
Volevo chiedervi se è comunque assolutamente necessario rispettare le distanze indicate nelle istruzioni delle piante o si più "esagerare" un pò avendo poco spazio. Se i 40 cm che mi indicano, ad esempio diventano 30, secondo voi è un grave problema?
Poi volevo chiedervi un pò di indicazioni delle varie dimensioni (altezza e ampiezza) che raggiungono i vari ortaggi durante la piena produzione.
Eventualmente è possibile, con dei sostegni, obbligare gli ortaggi a svilupparsi secondo i sostegni e le forme utilizzate?
Per le fragole ho utilizzato un tubo di grondaia dove ho trapiantato una decina di piantine. Spero che la profondità, direi una decina di centimetri, non sia poco sufficiente...
A presto e grazie ancora


04/05/2012, 13:25
Profilo

Iscritto il: 02/05/2012, 21:57
Messaggi: 120
Località: Caserta
Formazione: Diploma informatica
Rispondi citando
ciao rombiolo, anche io come te ho aprofittato del mio terrazzo per coltivare un pò di ortaggi in vaso, in qualche altro post ho messo delle foto, mi sono dedicato alle melanzane e ai pomodori e mi hanno dato molti consigli....approfitta anche tu ;)


04/05/2012, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
rombiolo ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli...
Continuo con qualche domanda e presto comincerò a postare qualche foto.
Volevo chiedervi se è comunque assolutamente necessario rispettare le distanze indicate nelle istruzioni delle piante o si più "esagerare" un pò avendo poco spazio. Se i 40 cm che mi indicano, ad esempio diventano 30, secondo voi è un grave problema?
Poi volevo chiedervi un pò di indicazioni delle varie dimensioni (altezza e ampiezza) che raggiungono i vari ortaggi durante la piena produzione.
Eventualmente è possibile, con dei sostegni, obbligare gli ortaggi a svilupparsi secondo i sostegni e le forme utilizzate?
Per le fragole ho utilizzato un tubo di grondaia dove ho trapiantato una decina di piantine. Spero che la profondità, direi una decina di centimetri, non sia poco sufficiente...
A presto e grazie ancora

se lemetti più vicino si danno un po fastidio con le radici e le foglie, ma nella tua situazione penso tu possa farlo, magari dando un po di concime in più e potando un po le piante che non si coprano una con l'altra.
si può mandare le zucchine in verticale le zucche sugli alberi, e cosi via..
cioa Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


04/05/2012, 22:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy