Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 3:25




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Cimici 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/10/2015, 22:50
Messaggi: 77
Rispondi citando
La stagione è iniziata con le cimici marroni e verdi sui lamponi, poi sui pomodori, sulle more, sui fagiolini, ora anche sui fichi.
Ho lottato asportando le cimici con un aspirapolvere portatile, ma è una soluzione molto impegnativa che mitiga in parte il problema, ma non lo risolve. Ad esempio i fagioli e fagiolini seminati metà luglio, hanno tanta bella vegetazione, ma frutti zero.
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?


27/08/2021, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Reti anti-insetto.


28/08/2021, 11:02
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 22:50
Messaggi: 77
Rispondi citando
La rete anti-insetti impedirebbe l'impollinazione, no?


30/08/2021, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
E' praticamente il solo efficace su piccolo appezzamento. In alcune Regioni l'installazione di reti è stata persin finanziata dalla mano pubblica per aiutare i frutticoltori. Come sai anche peri e fruttiferi vengono impollinati: infatti la collocazione delle reti (ovvero la chiusura, dipende dal tipo di sistema impiegato), viene programmata adeguatamente; per gli orti il ragionamento è analogo in dipendenza a cosa viene coltivato.

Diversamente se di cimici ce ne sono parecchie, per piccole superfici non c'è altro sistema che sparare a ripetizione insetticidi di contatto (...con buona pace degli impollinatori).

Ovviamente non sono da prendere in considerazioni strategie di ampia portata come la trappole perimetrali per la cattura massale oppure il Controllo Simbiotico oppure il lancio di antagonisti.
Per gli orti hobbistici una azienda ha messo sul mercato una trappola piramidale di ridotte dimensioni, innescata al feromone+attrattivo olfattivo: non ho idea se o quanto sia efficace, ma ho letto che occorre piazzarne una ogni 20 metri e il feromone va rinnovato ogni due mesi (in rete ne ho visto vendute a prezzi intorno a € 60 al pezzo).

Vedi tu.


Allegati:
download.jpg
download.jpg [ 7.71 KiB | Osservato 821 volte ]
download (1).jpg
download (1).jpg [ 6.61 KiB | Osservato 821 volte ]
rete-anti-insetto-696x696.jpg
rete-anti-insetto-696x696.jpg [ 159.91 KiB | Osservato 821 volte ]
30/08/2021, 22:56
Profilo

Iscritto il: 03/08/2020, 21:18
Messaggi: 213
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Ciao Alessandro! Per l introduzione di insetti antagonisti so che si sta sperimentando già da qualche anno l'utilizzo della Vespa samurai. Sai se sta dando risultati ?


31/08/2021, 11:01
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Pivrunei ha scritto:
Ciao Alessandro! Per l introduzione di insetti antagonisti so che si sta sperimentando già da qualche anno l'utilizzo della Vespa samurai. Sai se sta dando risultati ?


Lotta alla cimice asiatica con vespa samurai, alcuni esperimenti.

https://www.venetoagricoltura.org/2021/ ... l-d-day-2/

https://www.regione.emilia-romagna.it/v ... e-asiatica

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


31/08/2021, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Anche in Piemonte siamo al secondo anno di lanci. Come per il Veneto la moltiplicazione della vespina viene fatta nei laboratori universitari (DISAFA - Università di Torino), mentre dei lanci in campo se ne occupa la fondazione Agrion; il tutto è seguito dal Settore Fitopatologico della Regione (direi nominalmente in quanto ha sempre meno personale).
Nella mia Regione la cimice asiatica è particolarmente temuta in corilicoltura.
E' presto per stabilire i risultati, tuttavia dai monitoraggi è emerso che la vespina si è ben insediata.
Io posso solo dire che da un paio di anni di cimici asiatiche ne vedo molte meno in giro, ma questo penso dipenda anche da un insieme di fattori tra cui l'andamento climatico.


31/08/2021, 18:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy