Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:56




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Cercasi esperti in permacultura possibilmente Vicentini... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/01/2011, 9:25
Messaggi: 27
Rispondi citando
per condividere con me 10.000 metri di terreno appena disboscato sono rimaste solo le ramaglie da raccogliere e tanti rovi da estirpare.
Questo terreno è a circa 700 metri di altezza, non è mai stato concimato chimicamente in oltre ha riposato per più di 50 anni.
Essendo io un estimatore del "km 0" questa proposta da definire è rivolta a chi è vicino.
aspetto risposte grazie.
Premetto che non ho soldi per pagare dei professionisti, quindi il tutto è una condivisione.


06/02/2012, 18:00
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Perchè solo esperti in permacultura? Non andrebbe bene anche un amante degli orti che coltiva come facevano i nostri nonni?
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


06/02/2012, 18:27
Profilo WWW

Iscritto il: 19/01/2011, 9:25
Messaggi: 27
Rispondi citando
non escludo nessuna possibilità, sono aperto a valutare ogni forma e tipi di coltura adatti a questa zona.


06/02/2012, 20:34
Profilo

Iscritto il: 13/01/2011, 23:35
Messaggi: 104
Località: venezia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
legnogrezzo ha scritto:
non escludo nessuna possibilità, sono aperto a valutare ogni forma e tipi di coltura adatti a questa zona.

ciao di che paese sei del vicentino???
il km 0 pensavi di farlo come lavoro principale??
l'idea che ai e' bellissima ed interessante ma bisogna fare delle valutazioni ben mirate.
mi parli di 700 metri di altitudine,che colture fare?? coltivazioni a pieno campo o in coltura protetta??


09/03/2012, 0:14
Profilo

Iscritto il: 19/01/2011, 9:25
Messaggi: 27
Rispondi citando
Vi ringrazio, per l'interessamento, ma ho già trovato un vivaista che verrà ad analizzare il terreno per vedere cosa è possibile seminare, 12.000 metri a suo parere non sono molti, quindi mi ha detto che bisognerà valutare cosa è meglio fare per avere un minimo di reddito, staremo a vedere.
Premetto che di coltivazioni non me ne intendo, quindi mi devo per forza affidare a dei professionisti del settore però lo vorrei fare senza forzare la natura in maniera naturale.


09/03/2012, 9:41
Profilo

Iscritto il: 13/01/2011, 23:35
Messaggi: 104
Località: venezia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
legnogrezzo ha scritto:
Vi ringrazio, per l'interessamento, ma ho già trovato un vivaista che verrà ad analizzare il terreno per vedere cosa è possibile seminare, 12.000 metri a suo parere non sono molti, quindi mi ha detto che bisognerà valutare cosa è meglio fare per avere un minimo di reddito, staremo a vedere.
Premetto che di coltivazioni non me ne intendo, quindi mi devo per forza affidare a dei professionisti del settore però lo vorrei fare senza forzare la natura in maniera naturale.

EFFETTIVAMENTE ANCHE SECONDO ME IL TERRENO NON E' SUFFICENTE PER UN REDDITO.
PERO' AI MAI PENSATO AD UN'ORTO DIDATTICO?? O COMUNQUE QUALCOSA DOVE PUOI AVERE DEGLI INCENTIVI??


09/03/2012, 22:17
Profilo

Iscritto il: 19/01/2011, 9:25
Messaggi: 27
Rispondi citando
per fare l'orto didattico cu vuole la forza cosa che io data l'età non ho, quindi dovrò ripiegare su una coltura che non richieda un continuo intervento fisico


09/03/2012, 22:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy