Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 15:56




Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Barbara e il suo orto 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
Ciao Barbara,
accidenti barbara, bel lavoro! Sono invidiosa …
E non x ultimo: COMPLIMENTI! sicuramente ci sai fare ed sei appassionata.
Le rape rose sono le barbabietole?
Le carote a me vengono lentissimo (come il prezzemolo da rapa). Quest’anno, le ho fregate: ho bagnato bene, e le ho coperte con la plastica! Ed sono riuscita.
I ravanelli vivono più di acqua che di calore. Io le annaffio sul bagnato. Altrimenti la mia terra e molto dura, tutto quello che viene da bulbo, sono molto più piccole delle altre cose. Ci vorrebbe la sabbia.
Ho letto che hai piantato assenzio. Anche il dragoncello e dalla famiglia dell’assenzio. Io non ho trovato ne piante. ne semi di assenzio. Ma vedrai, l’ha troverò!
Cetriolo di parigi credo che è simile al mio cornichon, se non uguale. Poi ti manderò la ricetta mia dei cetrioli sott’aceto.
Ci sono delle cose che io metto d’autunno se c’è la faccio; ma dipende anche dal clima: carote, cipolla, aglio, barbabietola, piselli…
Sono felice di averti conosciuta.
Buon lavoro
carmen


31/03/2011, 9:29
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
carmen ha scritto:
Ciao Barbara,
accidenti barbara, bel lavoro! Sono invidiosa …
E non x ultimo: COMPLIMENTI! sicuramente ci sai fare ed sei appassionata.
Le rape rose sono le barbabietole?
Le carote a me vengono lentissimo (come il prezzemolo da rapa). Quest’anno, le ho fregate: ho bagnato bene, e le ho coperte con la plastica! Ed sono riuscita.
I ravanelli vivono più di acqua che di calore. Io le annaffio sul bagnato. Altrimenti la mia terra e molto dura, tutto quello che viene da bulbo, sono molto più piccole delle altre cose. Ci vorrebbe la sabbia.
Ho letto che hai piantato assenzio. Anche il dragoncello e dalla famiglia dell’assenzio. Io non ho trovato ne piante. ne semi di assenzio. Ma vedrai, l’ha troverò!
Cetriolo di parigi credo che è simile al mio cornichon, se non uguale. Poi ti manderò la ricetta mia dei cetrioli sott’aceto.
Ci sono delle cose che io metto d’autunno se c’è la faccio; ma dipende anche dal clima: carote, cipolla, aglio, barbabietola, piselli…
Sono felice di averti conosciuta.
Buon lavoro
carmen

Ciao Carmen, sono felice anche io di averti conosciuta! L'orto mi appassiona tanto, ma sono i primi anni che mi cimento e certo ho tanti trucchetti da imparare e in questo forum ci sono persono davvero gentili e preparate!
Le rape rosse sono le barbabietole rosse, io ci vado matta, mi piacciono davvero molto!
Anche qua il terreno è piuttosto compatto, ma sto cercando di renderlo più leggero con il compostoi che autoproduco, ma ci vorrà molto tempo! Idem come te per gli ortaggi che vengono sotto terra, ma anche s erimangono piccoli sono buonissimi e il gusto val bene la dimensione!!!
L'assenzio l'ho preso per due motivi: il primo perchè ho letto che aiuta il ribes a difendersi dalla ruggine, il secondo perchè è molto bella come pianta e ha un buon profumo, ho letto che si può usare per profumare la biancheria seccato nei sacchetti.
Nel vivaio vicino a casa mia dall'anno scorso tiene molti tipi di erbe aromatiche e io non resisto. Qualche giorno fà ho preso la santoreggia montana.
Ciao e buon lavoro pure a te!!!
Barbara


31/03/2011, 11:52
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Ieri ho passato tutta la mattina nell'orto: ho trapiantato alcune piante di zucchina trombetta e zucca piacentina che mi ha dato mio suocero. Erano belle grandi, mentre le mie stanno appena germogliando.
Ho trapiantato le piantine dei fagioli bianchi rampicanti seminati nei vasetti
Allegato:
P1010436.JPG
P1010436.JPG [ 280.03 KiB | Osservato 822 volte ]

in questo angolo di terra, tra i pali dove ho teso dei fili li spago.
Un po' più avanti ho seminato due file di fagioli borlotti nani
Allegato:
P1010455.JPG
P1010455.JPG [ 284.2 KiB | Osservato 822 volte ]


Nella serra ho trapiantato partr delle insalate miste seminate tempo fà. Poi abbiamo comprato delle piantine di sedano, pomodori da insalata, zucchine, melanzane, cetrioli.
Ho seminato il prezzemolo e dovrò riseminare di nuovo l'insalata perchè non è nato nulla!!!! Quando le piantine saranno un po' più visibili farò la foto, adesso non si vede niente!!!!
Prenderemo anche alcune piante di melone da mettere là sotto!

Questi sono i piselli rampicanti che stanno venendo proprio bellini, con mio papà abbiamo sistemato la rete x farli arrampicare
Allegato:
P1010453.JPG
P1010453.JPG [ 291.43 KiB | Osservato 822 volte ]


12/04/2011, 13:50
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
Nelle mie piccole aiuole i ravanelli e le carote stanno crescendo bene. Ho tolto gli ultimin spinaci rimasti dall'autunno scorso e ho trapiantato i porri (erano nati da soli!!!!!).
Anche gli spianci stanno crescendo abbastanza bene, sono nati un po' male e nelle zone vuote ho messo alcune piante di insalata mista.
Le piante dei mirtilli stanno fiorendo, mentre i ribes hanno già i grapplini di frutti. Le erbe aromatiche si stanno infoltendo e sorpresa... l'erba cedrina e la salvia ananas stanno germogliando, ero convinta non avessero superato l'inverno e questo mi ha reso molto felice!!!!!
Allegato:
P1010452.JPG
P1010452.JPG [ 286.38 KiB | Osservato 822 volte ]


Le semine dei fiori proseguono benissimo e ho giù trapiantato i nasturzi, i fiordalisi e alcune calendule (le più grandi)
Allegato:
P1010437.JPG
P1010437.JPG [ 288.18 KiB | Osservato 822 volte ]
Allegato:
P1010443.JPG
P1010443.JPG [ 293.08 KiB | Osservato 822 volte ]
Allegato:
P1010441.JPG
P1010441.JPG [ 309.84 KiB | Osservato 822 volte ]


12/04/2011, 14:00
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
queste sono le piccole calendule
Allegato:
P1010442.JPG
P1010442.JPG [ 278.94 KiB | Osservato 822 volte ]


parte di questi fiori saranno utilizzati x una vendita di beneficenza


12/04/2011, 14:02
Profilo

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
ho ancora delle mie semine da trapiantare: i sedani rapa che finalmente sono nati, ma sono ancora davvero piccoli e aspetto che diventino belli forti
Allegato:
P1010440.JPG
P1010440.JPG [ 271.14 KiB | Osservato 822 volte ]


i porri che avevo seminato io sono nati in numero esagerato e dopo aver trapiantato quelli nati per loro conto che erano molto più grandi questi non so dove metterli!!! Sono ancora abbastanza piccini troverò un posto, mi dispiace buttarli!!!!
Allegato:
P1010438.JPG
P1010438.JPG [ 281.56 KiB | Osservato 822 volte ]


i pomodori marmelade stanno crescendo a vista d'occhio, mentre i cetrioli me li hanno mangiati le bestioline (chi? Grrrrrrrrrrrrrrrrr) e li ho riseminati, vedremo cosa spunterà. Le zucchine trombetta stanno spuntanto ma penso le butterò mio suocero mi ha dato le piantarole e saranno già 15 cm!!!
Allegato:
P1010439.JPG
P1010439.JPG [ 292.16 KiB | Osservato 822 volte ]


12/04/2011, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Brava Babagia....quante cose hai messo......
anch'io ho la passione x l'orto,,ho gia' messo le zucchine,melanzane,insalate...oggi ho trapiantato i pomodori seminati da me....un S.marzano chiamato "scatolone" lo conosci?
poi ho preparato i solchi x i pomodori ed ho seminato fagiolini violetti e nerina.
Vorrei tanto mettere le foto.....ma come spiegavo a "orsoweb...non sono capace...nel post che spiega come non ci capisco nulla.... :roll: posso fare le foto con il telefonino..poi?leggo che vanno ridotte....?ma come si fa?
Se qualcuno potesse provare a spiegarmi....ne sarei conenta........sono autodidatta....ed è da poco che adopero il pc......mi diverte molto poi trovi persone fantastiche....siti stupendi....
Forse ....ve la canto un po'....!!!!! :lol: aspetto... aiuto!!!
silvia....ciaoooooo

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


13/04/2011, 22:31
Profilo

Iscritto il: 03/10/2008, 21:46
Messaggi: 88
Località: Pisa-provincia
Rispondi citando
Ciao Silvia,
vai a vedere questo post
problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/adattatore-per-l-inserimento-di-foto-nel-forum-t412.html?start=0

Saluti
Vittoriano


13/04/2011, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
babagia ha scritto:
[
Ho letto che hai piantato assenzio. Anche il dragoncello e dalla famiglia dell’assenzio. Io non ho trovato ne piante. ne semi di assenzio. Ma vedrai, l’ha troverò!

carmen

L'assenzio l'ho preso per due motivi: il primo perchè ho letto che aiuta il ribes a difendersi dalla ruggine, il secondo perchè è molto bella come pianta e ha un buon profumo, ho letto che si può usare per profumare la biancheria seccato nei sacchetti.
io non resisto. Qualche giorno fà ho preso la santoreggia montana.
Ciao e buon lavoro pure a te!!!
Barbara


ciao volevo segnalare che con l'assenzio (che si chiama artemisia absentium ) si fa un ottimo liquore (io lo faccio) appunto l'assenzio (che non è velenoso) ma è anche la base di numerosi liquori amari e digestivi...
anche il dragoncello è una artemisia Artemisia dracunculus detto alla francese estragone è un condimento per diverse salse..
complimenti
comunque bellissimo orto e hai una splendida e d immensa serra... mi sembra che si possa aprire sui lati ??

solo ti consiglio di seminare più rado anch'io commetto sempre questo errore e poi mi dispiace gettare le piantine in eccesso ma bisogna farlo anche per fare crescere bene quelle che ti servono.. :D


ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


13/04/2011, 23:46
Profilo WWW

Iscritto il: 28/04/2009, 19:58
Messaggi: 560
Località: brescello
Formazione: diploma in ragioneria
Rispondi citando
silviacianf ha scritto:
Brava Babagia....quante cose hai messo......
anch'io ho la passione x l'orto,,ho gia' messo le zucchine,melanzane,insalate...oggi ho trapiantato i pomodori seminati da me....un S.marzano chiamato "scatolone" lo conosci?
poi ho preparato i solchi x i pomodori ed ho seminato fagiolini violetti e nerina.
Vorrei tanto mettere le foto.....ma come spiegavo a "orsoweb...non sono capace...nel post che spiega come non ci capisco nulla.... :roll: posso fare le foto con il telefonino..poi?leggo che vanno ridotte....?ma come si fa?
Se qualcuno potesse provare a spiegarmi....ne sarei conenta........sono autodidatta....ed è da poco che adopero il pc......mi diverte molto poi trovi persone fantastiche....siti stupendi....
Forse ....ve la canto un po'....!!!!! :lol: aspetto... aiuto!!!
silvia....ciaoooooo


Ciao Silvia, il tuo nick mi ricorda qualcosa... fruquentavi firse alf? Io si ma a parte la mancanza di tempo anche l'interesse per quel forum è scarsa al momento.
Per le foto io ho scaricato il programma Picasa. Quando dalla macchina fotografica carico le foto sul pc, poi apro il programma, seleziono la foto che mi interessa (ti propone già una dimensione di 800 pxl e va bene) e clicco su esporta, da lì ho creato una cartella chiamata "orto". Da questa cartella poi inserisco le foto sul forum. E' più difficile da spiegare che da fare!!!!
Lo scatolone lo conosco, mio suocero piant sempre quelli!!!!
Brava a me è un po' troppo, io ci provo e sono contenta di condividere con voi!!!!


14/04/2011, 7:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy