Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:42




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
ALLARME! ALLARME! FREDDO 5-6-7 MAGGIO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
ieri dopo cena ho fatto visita alle piantine dei miei vicini. le zucchine già scoperte non hanno danno evidenti così come i pomodori. unico a soffrire in modo evidente il basilico. aveva delle foglie nere.
questa mattina temperature sempre basse ma in modo accettabile. minime tra i 5 e i 7gradi dalle mie parti


07/05/2019, 8:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
Da noi stanotte 6°C, ma è tutto ok.
Confermo quanto osservato da Kentarro: solo il basilico che sta crescendo negli alveoli (quello nei vasi, già grandicello, non ha avuto problemi) ha presentato qualche foglia annerita e sofferente, per il resto è andata benone...

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


07/05/2019, 8:52
Profilo

Iscritto il: 29/06/2012, 14:46
Messaggi: 121
Località: Genova
Rispondi citando
io, usando una metafora tratta da scala 40, non sono ancora sceso con nessuna piantina nell'orto. Qui a Genova tira vento, piove e la mattina è ancora freddino. Aspetto lunedi 13 nella speranza che si stabilizzi. é la prima volta che attendo cosi tanto


08/05/2019, 9:32
Profilo

Iscritto il: 11/04/2018, 11:06
Messaggi: 71
Località: BRESCIA
Rispondi citando
Nonostante 2 notti a 5 gradi e una notte vicino ai 4 gradi confermo che l'unico danno subito dai pomodori per ora visibile e' quello che ho procurato IO nella fretta di coprirli con un telo pesante che a spezzato qualche rametto.

Le zucchine non le ho ancora guardate xche' si e' rimesso a piovere Le scopriro' domani.

Comunque Solamente Nel proseguo della stagione e dello sviluppo di tutte le culture avro' certezza di quanto hanno davvero sofferto


08/05/2019, 14:55
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3135
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
A me ha brasato parecchi germogli bassi della vigna, fortunatamente solo quelli


08/05/2019, 16:05
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Per ora sembra solo le foglie di zucchini ,zucche e cetrioli presentano bruciature, il tempo non aiuta troppa acqua adesso ci vorrebbe il sole per farle riprendere.
Saluti Mago


08/05/2019, 18:46
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
Per ora a me zucchine pomodori e cetrioli crescono regolarmente le uniche cose che non ho ancora piantato sono le melanzane perché ho letto che se vanno a meno di 10 gradi la crescita si blocca e rimangono piante nana (mi è già successo) e i fagioli perché ho paura che marciscano i semi senza germogliare, per questi ultimi che ho meno esperienza avete qualche consiglio da darmi?


10/05/2019, 16:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/04/2019, 14:36
Messaggi: 324
Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
Rispondi citando
pippoparo ha scritto:
...e i fagioli perché ho paura che marciscano i semi senza germogliare, per questi ultimi che ho meno esperienza avete qualche consiglio da darmi?


Nelle tue zone la settimana prossima sarà ancora freddina (minime notturne sotto i 10°C) e tendenzialmente piovosa... non il massimo per seminare fagioli.
Magari per accelerare i tempi puoi approfittare del 1° quarto di luna di questo week-end per farli germogliare in vasetti (o simili) in area riparata. Quando saranno pronti per il trapianto il meteo sarà ormai stabile

_________________
Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)


10/05/2019, 16:26
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 13:45
Messaggi: 485
Località: Provincia di Padova
Formazione: Laurea in medicina e chirurgia
Rispondi citando
Piscaturiello ha scritto:
pippoparo ha scritto:
...e i fagioli perché ho paura che marciscano i semi senza germogliare, per questi ultimi che ho meno esperienza avete qualche consiglio da darmi?


Nelle tue zone la settimana prossima sarà ancora freddina (minime notturne sotto i 10°C) e tendenzialmente piovosa... non il massimo per seminare fagioli.
Magari per accelerare i tempi puoi approfittare del 1° quarto di luna di questo week-end per farli germogliare in vasetti (o simili) in area riparata. Quando saranno pronti per il trapianto il meteo sarà ormai stabile


Alla fine ho fatto come mi hai consigliato tu e ho seminato i fagioli in vasetto che tengo dentro, puoi vedere cosa ho combinato qui il-mio-orto-f89/orto-di-nonna-papera-2019-t118339-30.html


15/05/2019, 0:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2012, 15:59
Messaggi: 3176
Località: MANTOVA
Rispondi citando
Questa mattina nella bassa avevamo 6 gradi , proprio una temperatura da orto :evil:

_________________
tirag a dos
traduzione : spara sul bersaglio


15/05/2019, 7:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy