Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:42




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Agroforestazione 2016 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
Questo piccolo progetto e' iniziato circa due anni fa comprando un terreno completamente degradato dallo sfruttamento intensivo di monocolture di mais ed in seguito utilizzato come pascolo.
Finalmente il concetto di agroforesta e della rigenerazione del suolo inizia a prendere vita dove il tutto ruota intorno alla corretta integrazione e successione di vari alberi ed arbusti che sono il motore del nostro pianeta

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


12/05/2016, 20:56
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


12/05/2016, 20:59
Profilo

Iscritto il: 20/04/2016, 11:03
Messaggi: 916
Località: Monza (MB)
Rispondi citando
Interessante, quali sono i criteri? ;)


13/05/2016, 17:43
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Moltooo interessante..... grazie.... :D

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


13/05/2016, 20:53
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
si certo molto interessante ma mi sono un po' documentato su questo tipo di coltivazione, ho avisto alcuni orti ma non si può certo dire che è un sistema redditizio...rende poco..tanto spazio tra una pianta e l'altra, incostanza nella maturazione inoltre diverse colture montano a seme senza ragione...no...non sono convinto sinceramente...

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


14/05/2016, 8:17
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
nick91 ha scritto:
si certo molto interessante ma mi sono un po' documentato su questo tipo di coltivazione, ho avisto alcuni orti ma non si può certo dire che è un sistema redditizio...rende poco..tanto spazio tra una pianta e l'altra, incostanza nella maturazione inoltre diverse colture montano a seme senza ragione...no...non sono convinto sinceramente...



Mi sa che hai le idee abbastanza confuse sul concetto di agroforestazione e sull'enorme impatto che ha sotto il profilo i sociale, abientale e sopratutto redditizzio

Ti invito a documentarti meglio


14/05/2016, 13:12
Profilo

Iscritto il: 24/04/2015, 23:16
Messaggi: 131
Località: Nisa - Portogallo
Rispondi citando
Organizzazione del mio sistema di compostaggio

1) Questo e' materiale biotriturato ottenuto dalla potatura di diversi tipi di alberi, viene utilizzato nei cammini e come pacciamatura nei bancali mischiato con sfalci di erba
Immagine




2) Rami della potatura, i piu grandi vengono utilizzati intorno agli alberi e ricoperti con sfalci di erba per la rigenerazione del suolo, mentre i piu
piccoli biotriturati.
Immagine




3) Comulo di merda umana ricavato dal bagno secco e mischiato con altra materi organica, viene utilizzato nei cammini e intorno agli alberi o arbusti
Immagine




4) Bancali per la produzione di humus di lombrico ottenuto dalla merda d'asino, viene utilizzato per i semenzai e nel trapianto delle piantine
Immagine




5) Sistema di compostaggio " hot compost" dei rifiuti organici della cucina, viene utilizzato nella preparazione di nuovi bancali di ortaggi
Immagine




6) Cumulo di cippato maturo un anno, viene utilizzato nel periodo invernale come pacciame per assorbire calora essendo piu' scuro
Immagine




7) Cumulo di legno in decomposizione, lo si utilizza nella preparazione dell'hot compost e in parte nella rigenerazione del suolo intorno agli alberi
Immagine


16/05/2016, 19:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2016, 22:47
Messaggi: 192
Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
Rispondi citando
Complimenti per tutto il sistema che sei/siete riusciti a creare. Al di la della redditività/produttività (qualora voi facciate tutto ciò come lavoro oltre che come passione) quello che mi stupisce sono le soluzioni ad hoc che siete riusciti a costruire partendo da materiale di scarto. Ingegnosi i vari sistemi di compostaggio e di pacciamatura. Grandi!


16/05/2016, 19:35
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
si, indubbiamente c'è un gran lavoro e una grande passione legata a conoscienza, ma un sistema del genere può funzionare sono in sudametica...dove la terra e la manod'opera te le tirano dietro... prima di avere un impianto a pieno regime ci vogliono un paio d'anni (in quel tempo l'affitto della terra e i dipendenti chi li paga? le tasse? equitalia che verrà a sanzionarti perchè dichiari un reddito troppo basso?) inoltre quello che dice il video è una cosa...la tua prosa rialzata...in quello spazio li nel mio orto coltivato del tutto in maniera naturale ci metto il triplo dell'insalata, in un sistema intensivo ce ne starebbe il quadruplo.. ma tu avrai gli stessi costi fissi e pagherai il doppio di dipendenti...quindi...quello che voglio dire io è che potrebbe funzionare a livello amatoriale, ma a livello professionale in occidente un sistema del genere non si può neanche guardare.... certo in sudamerica...in africa....asia centrale posso crederci.....ma in occidente....non può funzionare....ci vuole troppa carta ...

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


17/05/2016, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/03/2011, 20:02
Messaggi: 881
Località: Milano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Complimenti! siete bravi. Niente chimica, perfetto! Ogni strada che tende al rispetto del pianeta va incoraggiata incondizionatamente.
Il coraggio apre nuove strade, la paura ci rende ragionieri, pessimi ragionieri.
Grazie a voi per le strade che indicate.


17/05/2016, 18:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy