Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:13




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
A scuola di Orto 2017 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/11/2015, 18:45
Messaggi: 34
Località: Bologna provincia nord
Rispondi citando
Aggiornamento Grillo-talpa

È bastato che non suonassi il gong per una giornata e il Grillo-talpa mi ha fregato un’altra Lattughina Arrrgh!! E fanno 5 su 12!!
Quindi né l’esca né i fondi di caffè hanno funzionato, però col senno di poi i fondi di caffè forse andrebbero interrati così come l’esca dovrebbe essere in mezzo alla vegetazione perché il Grillotalpa viva praticamente sottoterra, al massimo fa un giretto di notte ma se ben coperto dalla vegetazione (questo è quello che ho capito dalle letture in rete).

Così sabato mattina sono andato alla ricerca di un prodotto chimico, un’esca insetticida per Grillotalpa, formiche ecc, a base di Clorpirifos ma niente da fare, non si trovava e al terzo tentativo ne ho preso uno granulare a base di Zeta-Cipermetrina che non è per Grillotalpa ma il negoziante mi ha assicurato che funziona anche contro il Grillotalpa.
E funziona davvero! Le lattughine rimaste stanno tenendo botta!

Il problema che le informazioni sono un po’ scarse, non spiegano quante volte si può usare e a che intervalli di intervento. Un altro problema sono le Dosi consigliate: 120-150 g/100 mq.
Ma se io devo metterlo in un metro quadrato come faccio a spargere 1 grammo e mezzo? Vabbè alla fine ne avrò messo senz’altro di più, speriamo poi quando mangerò la Lattuga di non intossicarmi!

Intanto in quello che gli americani chiamano “Cold frame” tranne la lattuga Bionda riccia le cose vanno molto a rilento…

Immagine

Il tabacco è indietro di almeno una settimana rispetto agli altri anni, la cipolla di Tropea oltre alle due solite foglioline non va, e questa è la Ruta seminata il 24 marzo:

Immagine

Non progredisce, il problema è che dentro al Cold-frame dopo mezz’ora che ci batte il sole la temperatura è altissima , più di 35 gradi, anche aperto, e se metti le piantine fuori all’ombra è inferiore ai 18 gradi… quanta pazienza!! :-)


26/04/2017, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Belle piante di tabacco! Le ho seminate anch'io (regalo di Carmen) ... speriamo bene.
Poi però come le fai essicare?
Per il grillotalpa l'anno scorso mettevo le scorze d'anguria sopra i buchi, mangiavano quelle e ho salvato le piante (senza usare
cose chimiche !!!), poi quando la pianta cresce non c'è più problema.

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


26/04/2017, 16:04
Profilo

Iscritto il: 03/11/2015, 18:45
Messaggi: 34
Località: Bologna provincia nord
Rispondi citando
Ciao Libellula,
ah! quando le piantine crescono sono salve dal Grillotalpa? Una buona notizia!
Io sono andato giù peso perchè credo ci fosse un'infestazione, non puoi immaginare lo scoramento di vedere le Lattughine morire una a duna... lol
Il tabacco dopo che la foglia è ingiallita o ha perso il verde lo appendo all'aria o al sole e si secca-
L'importante che non secchino verde, serve caldo e umidità.
Mi è venuto in mente che non ho messo il lumakid per le lumache (ha un po' piovuto) corro!
ciao

ps. hai visto la ruta? pare scacci le arvicole! quest'anno proverò


26/04/2017, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
La ruta pare che dia fastidio anche alle altre piante...
la foglia del tabacco non deve rimanere verde?

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


26/04/2017, 23:11
Profilo

Iscritto il: 03/11/2015, 18:45
Messaggi: 34
Località: Bologna provincia nord
Rispondi citando
La ruta pensavo di piantarla intorno al campetto, lontano dal resto, però adesso devo scoprire quanto lontano!

Qunado raccogli la foglia è un verde chiaro alcune già un po' gialle:

Immagine

poi dopo qualche giorno appese in un ambiente caldo e umido ingialliscono o ammaronano, poi le metto ad asciugare del tutto:

Immagine

ma che varietà ti ha mandato Carmen? perchè se è ornamentale non credo si possa fumare, questa procedura è per chi poi se lo fuma.

Lattuga Bionda Riccia

Immagine

sono molto tentato di trapiantare nell'orto alcune di queste piantine, magari le più grandi... farò male?


27/04/2017, 15:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
Mi ha spedito il tabacco Virginia.Poi le trinci e usi le cartine?
Le insalate le puoi trapiantare magari usi la forchetta per togliere bene tutto il panetto con la radice.
Ricordarti le trappole per il grillotalpa :lol:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


27/04/2017, 15:59
Profilo

Iscritto il: 03/11/2015, 18:45
Messaggi: 34
Località: Bologna provincia nord
Rispondi citando
Libellula, va benissimo il Virginia, sì poi lo sminuzzo e lo arrotolo col macchinino.
Sto guardando il meteo e sabato dovrebbe essere bello e trapianto la Lattuga BR (Bionda riccia) e mi sa che provo anche con le 5/6 carote più sviluppate:
Immagine
.
pensi che faccio male? sono troppo piccole? le ho seminate il 18 marzo.
coi bicchierini è uno spasso: basta spingere da sotto ed esce il panetto, facilissimo! con quei cosi alveolari impazzisco...


27/04/2017, 19:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
ahhhh il furbo fai uscire i panetti da sotto, bella idea!
mi piacerebbe saper a chi hai fottu-to tutti quegli accendini ... :roll: :?: :mrgreen: :lol:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


27/04/2017, 21:12
Profilo

Iscritto il: 03/11/2015, 18:45
Messaggi: 34
Località: Bologna provincia nord
Rispondi citando
ma no Libellula, è sempre lo stesso che gira... è per capire i progressi ---lol --- (quando confronto le foto)

Ultime attività
Le ultime attività sono state sabato 29 aprile con il trapiantato nel terreno vicino l’aglio di 8 Carote partite da seme dentro i bicchierini; anche per loro mi sa che è un po’ presto ma ero stufo di vederle nel contenitore-semenzaio, pensavo di fare quest’anno le carote solo dentro i vasi ma mi hanno regalato della sabbia, così l’ho mescolata al mio terreno super argilloso e vediamo se partono:

Immagine

Poi sempre sabato ho trapiantato 6 Lattughe Bionda Riccia (notare che le altre comprate nel garden stanno tenendo: la cura con la Zeta-Cipermetrina sembra funzionare)

Immagine

Domenica 30 aprile ho seminato in piena terra la Catalogna gigante di Chioggia, la mia vicina mi ha regalato mezzo sacco di stallatico equino, preso dal marito tanti anni fa all’ippodromo, così ne ho messo uno strato in fondo al solco mescolandolo con la terra e poi sopra ho chiuso il solco con la terra ho fatto delle postarelle distanti 30 cm. ci ho messo dentro 5 o 6 semi ognuna e le ho coperte. Poi le ho leggermente pressate e innaffiate coll’inaffiatoio a doccia.
Mi sa che bisogna innaffiare più volte al giorno se c’è il sole e quindi si secca il terreno.

Avrei voluto fare alcune domande sullo stato dello stallatico che ho usato postando alcune foto ma forse non è il caso…lol

Aggiornamento Verza
Volevo estirpare sta Verza che è in campo dal 11 ottobre 2016 !! poi mia moglie ha cominciato a dire che era un dispiacere, che magari avrebbe fatto la palla, ecc. così è ancora lì ma il posto della Catalogna è dietro la Verza e nel fare la lavorazione del terreno ho spaccato un mucchio di foglie e così le ho tagliate dal fusto…

Immagine

Pensate che la pianta sia danneggiata? Mia moglie dice che così la palla si ingrossa più velocemente perché ci vanno più nutrienti visto che non vanno più alle foglie che sono state tolte…

E poi da questo punto della formazione della palla, quanto manca al suo completamento?

Immagine

Scusate se sono barboso ma è anche per capire i tempi per il prossimo inverno (leggevo che il ciclo vegetativo dal trapianto era di 95 giorni perché è una varietà medio precoce ma adesso siamo a quasi sette mesi!)

Ciao a Tutti e grazie degli interventi.


01/05/2017, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2012, 22:58
Messaggi: 4789
Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
Rispondi citando
La verza al secondo anno va in fiore, in ogni caso si va verso il caldo e non farebbe nessuna palla.
A meno che tu voglia farla fiorire e provare a raccogliere i semi ...
Ricordati che il letame per noi ortolani è oro, puoi postare tutte le foto che vuoi anche le più "spinte" :mrgreen: :lol:

_________________
"nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )


01/05/2017, 12:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy