|  |  | 
    |  | 
 
 
     
 
 
	
			
	
	
	
        
        
            | Autore | Messaggio |  
			| pioppino 
					Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
 Messaggi: 5161
 Località: provincia bologna
 Formazione: diploma in elettronica
   | a me sembra strano e non capisco bene come si formano i prezzi.. da piccolo andavo al mercato all'ingrosso dove i contadini e i grossisti vendevano la frutta e verdura...
 con mio nonno che aveva un negozio di alimentari, lui era sempre fra i primi per segliere la roba migliore e mi spiegava che i prezzi dipendevano dalla quantita della merce che veniva portata e se ce ne era poca aumentavano i prezzi
 e lui vendeva al doppio del prezzo di acquisto, considerato anche un po di perdite e di rimanenze non era esoso..
 ma adesso vedo che i contadini vendono le cipolle a 10 - 15 centesimi e quando vado a comperarle le pago 1 o 1,5 euro .Un contadino mi diceva che cosi' ci ri,ette ma bastava venderle a 30 centesimi per guadagnarci... alla fine se li pago 10 o 15 centesimi in più a me cosa cambia??
 ciao
 Nino
 _________________
 Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
 
 
 |  
			| 04/12/2009, 22:18 | 
					
					     |  
		|  |   
		|  |   
		|  |  
			| jgoracci 
					Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
 Messaggi: 1302
 Località: Paganico GR
 Formazione: Produttore animale
   | Pioppino,è che i mercati sono "globali" e quello del paese risente ahimè dei miliardi ti tonnellate di verdure provenienti dai Paesi non-UE...
 Jacopo
 _________________
 Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
 Vandana Shiva
 
 
 |  
			| 05/12/2009, 8:12 | 
					
					     |  
		|  |  
 
	
		| Chi c’è in linea |  
		| Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |  
 
	|  | Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti
 Non puoi modificare i tuoi messaggi
 Non puoi cancellare i tuoi messaggi
 Non puoi inviare allegati
 
 |  
 |  | 
    |  |