Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 10:51




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
tanti pulcini di sesso maschile... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Più di un utente ha riportato l'esperienza di schiuse con altissima percentuale di maschietti, tipo 80%. Poichè il sesso del pulcino è stabilito dalla femmina, potrebbe esserci una qualche motivazione genetica affinchè si verifichi questa così alta natalità maschile o la mia domanda è totalmente prima di fondamento?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


16/02/2012, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Tutte le domande sono lecite e non sono mai prive di fondamento, probabilmenti gli uccelli che sono organismi molto più semplici dei mammiferi puuò essere.

Comunque le statistiche hanno valore se fatte su centinaia di miglia di numeri, a livello di pollai amatoriali credo sia difficile considerarla valida.

per farte l'esempio su quanti milioni di spermatozoi solo uno feconda l'ovulo...

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


16/02/2012, 22:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Questa cosa interessa anche me.Io questo inverno ho incubato molto,ma devo dire che tipo delle volte su 9 nati,5 maschi,altre su 12 nati 8 femmine..Diciamo dipendeva dall'incubata.Ho anche pensato visto che allevavo tartarughe che dipendesse dalla temperatura di incubazione,visto che con i rettili puoi decidere in base alla temperaturase far nascere femmine,maschi o nello stesso numero.Ma nei polli questa cosa non è possibile,chissà cosa influisce in queste percentuali..

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


16/02/2012, 23:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2009, 21:12
Messaggi: 892
Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
Rispondi citando
La probabilità è esattamente del 50 % tra maschi e femmine. Questo su grandi numeri. Clodiloa

_________________
Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa

Presidente dell' As.C.Av.
- Associazione Calabrese Avicoltori -


17/02/2012, 0:04
Profilo WWW

Iscritto il: 29/06/2011, 14:33
Messaggi: 233
Località: Liguria
Rispondi citando
Ciao a tutti,
come per i mammiferi la presenza di un genotipo o dell’altro è casuale. Per cui la probabilità M/F è 50% .
a.


17/02/2012, 0:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ringrazio per le risposte, giustamente ovvie di Nando e Alessandro.
e come dice fra0466 bisogna in effetti tener conto che le statistiche si fanno su grandi numeri, dimentico a volte di allargare i miei orizzonti :oops:

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


17/02/2012, 10:10
Profilo

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2796
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
Mi sono sempre chiesto, come fanno ad ottenere i pulcinotti broiler che compro per allevamento di carne, sono tutti maschi, forse è una domanda fuori luogo?

Se la probabilità alla nascita è del 50%, tutte le broiler femmine che fine fanno, non certo (ovaiole).

Saluti.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


17/04/2012, 17:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
salvo1 ha scritto:
Mi sono sempre chiesto, come fanno ad ottenere i pulcinotti broiler che compro per allevamento di carne, sono tutti maschi, forse è una domanda fuori luogo?

Se la probabilità alla nascita è del 50%, tutte le broiler femmine che fine fanno, non certo (ovaiole).

Saluti.


E infatti è come pensi tu, tritatutto.

Penso che per i polli destinato allo spiedo e sono macellati a 35 giorni non importi molto il sesso. Molte galline sono allevate anche da carne.
La vera strage è invece nelle ovaiole dove i galli sono sostanzialmente eliminati in toto.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


17/04/2012, 20:35
Profilo WWW

Iscritto il: 26/05/2011, 18:36
Messaggi: 62
Località: Valle D'Aosta
Rispondi citando
Cita:
Penso che per i polli destinato allo spiedo e sono macellati a 35 giorni non importi molto il sesso. Molte galline sono allevate anche da carne.
La vera strage è invece nelle ovaiole dove i galli sono sostanzialmente eliminati in toto.



Ma i galli delle ovaiole non potrebbero produrre comunque carne accettabile? O i prezzi sarebbero troppo elevati per poterli portare diciamo ad un buon peso ? Anche solo per destinarli ad una mensa piu'economica o addirittura per sfamare persone bisognose!! Non so se ho detto una gastroneria però l'ho voluta lanciare li!


20/04/2012, 15:27
Profilo

Iscritto il: 23/09/2011, 15:03
Messaggi: 257
Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
Rispondi citando
vandegroove ha scritto:
Cita:
Penso che per i polli destinato allo spiedo e sono macellati a 35 giorni non importi molto il sesso. Molte galline sono allevate anche da carne.
La vera strage è invece nelle ovaiole dove i galli sono sostanzialmente eliminati in toto.



Ma i galli delle ovaiole non potrebbero produrre comunque carne accettabile? O i prezzi sarebbero troppo elevati per poterli portare diciamo ad un buon peso ? Anche solo per destinarli ad una mensa piu'economica o addirittura per sfamare persone bisognose!! Non so se ho detto una gastroneria però l'ho voluta lanciare li!


Infatti non tutti i "pulcini maschi delle ovaiole" vengono soppressi...molti vengono venduti nei consorzi a un euro o poco più o addirittura regalati in Toto con i sacchi di mangime. Vengono chiamati "polli Comet" o "Gallo Golden Comet" ...hanno rese mediocre perché raggiungono i 2 kg o poco più, ma in compenso hanno una carne molto magra e dalla pelle sottile e gialla e ancora abbastanza gustosa...i galli adulti e pronti alla macellazione o da inserire nei pollai vengono dagli 8 ai 12 euro (15 massimo) in base ai soggetti. Saluti

_________________
allevare per salvaguardare.. Peter


12/10/2012, 22:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy