Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/11/2024, 2:39

Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Stesura nuovo Atlante colorazioni 
Autore Messaggio

Avevo foto di soggetti splash dal disegno ancor più preciso di quello che ho postato ma non le sto ritrovando...peccato
Immagine
La gallina in secondo piano nella foto sopra é una millefiori splash..
Sotto, la gallina in primo piano é la medesima splash di cui sopra, mentre quella in secondo piano che si intravede é una fulva a perle bianche; si vede poco ma, a parte la sfumatura grigiastra visibile nel "bianco", il disegno dei due esemplari non differisce troppo significativamente
Immagine

12/09/2013, 18:27
Profilo

vittoriomorelli ha scritto:
quindi il fatto che il rosso non diventi fulvo come normalmente dovrebbe accadere è dovuto all'effetto di alcuni geni modificatori?

Nella Padovana camoscio orlo bianco, l'orlatura bianca é normalmente data dal bianco dominante in omozigosi I/I, eppure il "rosso", seppur schiarito, non viene coperto. Il gene "modificatore" che aiuta in questo caso, sembrerebbe essere il Mh, mogano.

12/09/2013, 18:36
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
pyxis ha scritto:
giovannidicicco ha scritto:
Vittorio ti sbagli: lo splash non è presente nella oro orlo bianco, in quanto lo splash modifica anche il disegno, come nella perniciata maglie splash dove il disegno pluriorlato viene "cancellato".

Giovanni solo un appunto; riguardo allo splash che cancella il disegno questo é vero ma ci sono delle eccezioni; questa é una:
Immagine
Questo tipo di splash (che deriva dal millefiori blu), te lo assicuro, é assai ben disegnato, al punto che alcuni soggetti, ad un occhio poco pratico, possono risultare assai difficilmente distinguibili dal classico fulvo a perle bianche.
Deve pertanto esistere l'azione di un qualche gene ulteriore, che permetta al disegno di rimanere inalterato.
Ovviamente non tutti i millefiori splash hanno disegno preciso: in alcuni viceversa il disegno é quasi totalmente impercettibile, il che, a suo modo, avvalora la presenza di un qualche elemento aggiuntivo che permetta al disegno di rimanere nitido.

presumo che giovanni intendesse il solo pluriorlato , che risulta molto modificato , per le altre colorazioni apparte qualche leggero cambiamento nella mantellina , non credo modifichi nulla in loro testimonianza sono i tuoi soggetti e foto che ha postato lui stesso

12/09/2013, 19:20
Profilo

vittoriomorelli ha scritto:
Se posso dare il mio parere direi che dire camosciato o fulvo orlo bianco è la stessa cosa cioè in termini di genetica s+/s+ Pg/Pg Ml/Ml Co/Co (che insieme danno l'oro orlo nero) e I/i+ (che rende il nero bianco e che diluisce l'oro in fulvo) mentre nel rosso orlo bianco l'oro non viene diluito infatti al posto del bianco dominante in singola dose c'è il blu in doppia dose cioè lo splash più altri geni modificatori che eliminano le macchie nere eventualmente presenti nello splash.

Da "Genetic of chicken colours" S.V.Dort p.195
Immagine
eb/eb s+/s+ Pg/Pg Ml/Ml Mh/Mh, cha/cha I/i+ "rb"
Jubilee
Double laced dominant white
The black double laced, as in dark indian game made white by one dose of dominant white, and the red /gold will be a little lighter due to I/i+. On close inspection you'll discover little speacks of black because Dominant white is a leacky gene. The white necks are due to the action of I/i+ on the melaniser cha (charcoal- carbone). In practice this colour is bred whith dominant white, In theory, you can have the same result using Bl/Bl splash

12/09/2013, 19:39
Profilo

alessiozanon ha scritto:
La cosa che mi sembra differenziarli maggiormente dal classico camoscio orlo bianco , Fulvo orlo bianco è il colore della Mantellina di gallo e gallina che sembra non mostrare disegno definito.

OK per tutte le osservazioni di genetica molto pertinenti ! ;)

Grazie Vittorio preziosa osservazione ;)

Immagine
So che alla fine poco ti importa Alessio ma...
Il bianco esteso nella mantellina dal disegno indefinito non potrebbe essere anche qui il prodotto della presenza del gene charcoal sotto l'azione del bianco dominante?
Inserendo l'ipotetica combinazione di geni di questo brahma con l'aggiunta del gene cha la definizione francese della colorazione "liseré doré a dessin blanc" diventa: "liseré doré a dessin blanc étendu"...il che mi pare perfettamente calzante.

12/09/2013, 19:55
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

L'esempio fatto da Pixis mi permette di fare una divagazione ed esprimervi un quesito .
Vi propongo foto dei Cornish allevati in USA e vi chiedo di esprimere un parere sulle differenze genetiche che provocano una differenza notevole nel fenotipo di colorazione.
Vengono apostrofati come white laced devo presupporre che siano un altro colore rispetto a quanto riportato da Pixis???

Allegati:
4613933210_b04dfd4556_z.jpg
4613933210_b04dfd4556_z.jpg [ 192.02 KiB | Osservato 711 volte ]
26eacfcd_64108_img_1342.jpg
26eacfcd_64108_img_1342.jpg [ 90.39 KiB | Osservato 711 volte ]

Immagine
12/09/2013, 20:01
Profilo

io resto con la mia indea , il camosciato e il giubileo sono diversi ,troppo scuro resta il colore di base nella giubileo (come il testo afferma asserendo mh ) ma il camosciato della pad è altro mh non è presente , i soggetti che ho postato prima sono con mh e si nota il colore veramente più scuro
Cita:
So che alla fine poco ti importa Alessio ma...
Il bianco esteso nella mantellina dal disegno indefinito non potrebbe essere anche qui il prodotto della presenza del gene charcoal sotto l'azione del bianco dominante?
Inserendo l'ipotetica combinazione di geni di questo brahma con l'aggiunta del gene cha la definizione francese della colorazione "liseré doré a dessin blanc" diventa: "liseré doré a dessin blanc étendu"...il che mi pare perfettamente calzante.
me lo chiedevo spesso anch io ma il charcoal lo davo più raro e spesso lo eliminavo dalle rimuginazioni

Allegati:
fantoni%20-%20padovana%20nana%20camoscio%20orlata%20bianco%20-%20allev_%20fantoni.jpg
fantoni%20-%20padovana%20nana%20camoscio%20orlata%20bianco%20-%20allev_%20fantoni.jpg [ 123.72 KiB | Osservato 711 volte ]

12/09/2013, 20:04
Profilo

questo è italiano ma chiaro non è, credo che qui il gioco stia nell omozigosi o no del bianco dominante

Allegati:
10mob5h.jpg
10mob5h.jpg [ 97.67 KiB | Osservato 710 volte ]

12/09/2013, 20:10
Profilo

a tal proposito vi propongo una foto di un amico in cui si suppone i /I

Allegati:
1014026_10201365257163847_1297394875_n.jpg
1014026_10201365257163847_1297394875_n.jpg [ 63 KiB | Osservato 710 volte ]

12/09/2013, 20:14
Profilo

Io la penso come Thomas, nella camoscio orlo bianco non credo che sia presente il rosso mogano (Mh/Mh), altrimenti la tonalità del fulvo sarebbe stata più scura, diciamo come le spalle del maschio ma esteso a tutto il corpo sia nel maschio che nella femmina.

12/09/2013, 20:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo