Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:43




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Razze omeosome ed eterosome 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
So le differenze che intercorrono tra le razze omeosome e quelle eterosome ma qual' è l' etimologia di queste parole e cosa significano riferite al caso in questione? Grazie :)


25/08/2013, 17:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
CONFORMAZIONE CORPOREA E DIMENSIONI
Riguardo alla forma risulta di notevole interesse una classificazione proposta dal Ghigi nel 1905 che suddivide le razze di polli in:
- razze omeosome, quelle che per forma e per correlazione tra le varie parti del corpo si avvicinano al genere Gallus; depongono uova a guscio bianco; sono precoci nello sviluppo e hanno spiccata attitudine alla produzione di uova (Livorno, Amburgo, Padovana, Bresse, ecc...).
- razze eterosome quelle la cui forma e le cui correlazioni fra le parti del corpo sono molto diverse da quelle delle tipiche specie selvatiche considerate progenitrici dei polli domestici; depongono uova a guscio rosso e si impennano e raggiungono maturità sessuale tardi (verso l'8° mese di vita); non sono buone ovaiole e hanno prevalente attitudine alla produzione di carne (Brahama e Cocincina).
- razze mesomorfe quelle che derivano da incroci tra le sopraddette razze e presentano caratteristiche morfologiche e funzionali proprie di entrambi i gruppi; sono buone ovaiole e producono ottima carne. Le più importanti sono state create in America ed oggi vengono largamente impiegate per l'ottenimento di "ibridi commerciali" (Plymouth Rock, Rhode Island, New Hampshire, Wyandotte).
Vale la pena ricordare che esistono poi, un certo numero di razze che non aderiscono pienamente a questa classificazione, quali le combattenti, le nane ed altre che per caratteristiche peculiari si annoverano fra le ornamentali.
Alla luce di questa classificazione in passato si fecero numerose ipotesi sull'origine delle razze eterosome compresa una loro presunta origine insulare che veniva addotta per giustificare la scarsa attitudine al volo di queste razze. Recenti scoperte archeologiche sono state però in grado di chiarire che i polli erano stati introdotti in Cina intorno al 6000 a. C.: tutto ciò fa supporre che da tale addomesticamento derivino i corpulenti polli eterosomi, mentre i polli omeosomi siano il frutto di un più recente tentativo di domesticazione svolto in epoca romana con ampia diffusione nel resto d'Europa.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


26/08/2013, 9:36
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Grazie Alessio Zanon è molto interessante.


26/08/2013, 21:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy