Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:26




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Quesito 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Pedrù, al dilà dell'aspetto genetico, ti faccio i complimenti il gallo mi piace assai.....
Luca


10/07/2013, 19:55
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
Alessio, il gene W+ che rende i tarsi bianchi se in presenza di Id e grigio ardesia se in presenza di id+ (impedendo il fissaggio dei carotenoidi nella pelle) è dominante sul suo allele mutante w che rende i tarsi gialli se in presenza di Id e verde oliva se in presenza di id+.
Il fatto che da un gallo con tarsi gialli e galline con tarsi rosei nascano pulcini con tarsi gialli conferma che le galline sono eterozigoti per W/w+ infatti da un w+/w+ (tarsi gialli) e da un W/w+ (tarsi rosei) nascono metà w+/w+ e metà W/w+.


10/07/2013, 21:33
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
BRAVO Vittorio!!!!
E se la genetica non è un opinione il nostro caro Pedru ha avuto finalmente una prova scientifica che i suoi polletti non sono una razza.

Se vi fossero ancora dei dubbi ... Vittorio possiamo essere più esaustivi sul fatto che un carattere come quello in eterozigosi è un segnale inequivocabile?????

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


10/07/2013, 23:09
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
La discussione si è un po’ vivacizzata, questo mi fa piacere, come tutti i pareri espressi anche se, a volte, mi sembrano un po’ discordanti. Mi permetto di dare delle risposte efare delle precisazioni
Intanto un grazie a Luca, il Gallo piace molto anche a me, molto simile ad un altro della stessa tipologia, ma bianco dorato: portamento fiero e battagliero, anche un gallo Marans, davanti a lui (anche se più grosso) si ritira.
Grazie anche tutti quelli che hanno espresso le loro opinioni e le loro certezze scientifiche.

Precisazioni: forse è sfuggita questa mia frase di un post precedente

Pedru ha scritto:
Grazie Giovanni,
“ in effetti galine e gallo sono di "tipo" diverso, seppure, a quanto dicono di origine sarda".

Quindi gallo e galline sono di un tipo diverso (il gallo del tipo delle galline è morto), allora è ovvio che i loro figli non siano completamente simili, ma abbiamo qualche differenza. A mio modesto parere però le differenza sarebbero alquanto più pronunciate ed evidenti se genitori fossero ibridi.
Da notare anche che, questi polli, seppure frutto di selezione di varie generazioni ottenute da pastori o contadini, non sono certo selezionati accuratamente né, tantomeno, in modo scientifico, quindi non possono essere del tutto uguali (spesso i caratteri non sono del tutto uguali neanche nelle razze selezionate scientificamente). Il colore poi (come altri caratteri) potrebbe in parte modificarsi nel tempo (per ora sono pulcini di 18 / 22 gg. e alcuni soggetti sono stati fotografati all’età di pochi giorni).
Io in nessun modo ho detto che siano uguali, ma solo che vedo delle notevoli similitudini, specialmente se confrontati a pulcini con padre simile a quello in discussione e madre sicuramente ibrida. Questo è quello che sembra a me e ad altri, semplice osservazione basata su ciò che vedo, non dico che sia la verità assoluta.

“Non vi è nemmeno un carattere morfologico che faccia pensare a razza autoctona”

Bene, però sarebbe interessante sapere, che caratteri morfologici dovrebbero avere dei pulcini (o dei polli) per essere considerati “razza autoctona”. E poi, “autoctona” in che senso? 100, 200, 1.000 anni? A me per ora basterebbe dimostrare che queste tipologie di polli si sono allevati rusticamente da almeno 50 /80 anni, niente di più.
Per il resto, come sempre ho detto, ho intenzione di portare avanti, studi, ricerche e selezioni mirate per ripulire queste due tipologie da caratteri non graditi e so che la cosa è impegnativa ma non mi spaventa. Intanto, da 11 giorni, mi hanno “prestato” altre due galline e un gallo del ceppo in questione. Fra una 30na di giorni, quando avrò una ragionevole certezza che i semi del primo gallo siano scomparsi, inizierò un’altra incubata, vedremo cosa ne salterà fuori, conferme e smentite, come vedremo nei prossimi anni gli F2, gli F3 ecc. ;)
Saluti
Pedru
PS: io, volutamente, per ora non ho mai parlato di RAZZA

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


10/07/2013, 23:56
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:
Bene, però sarebbe interessante sapere, che caratteri morfologici dovrebbero avere dei pulcini (o dei polli) per essere considerati “razza autoctona”. E poi, “autoctona” in che senso? 100, 200, 1.000 anni?


I caratteri dei polli autoctoni ti sono stati spiegati a più riprese . Se non li hai colti ti invito a rivederti delle discussioni antecedenti .


Se di fronte al parere di persone esperte del settore, come io sono, non rifletti su quanto si afferma, ed anzi , specifichi che il gallo e le galline sono di due tipi diversi, quasi che tutti i lettori compreso me fossero distratti .....sottovaluti fortemente i tuoi lettori.
razze-italiane-f86/alla-ricerca-della-fantomatica-gallina-sarda-t66459-50.html

Ti ripeto ciò che ti ho ricordato in un altra discussione. NON USARE IL FORUM PER MANDARE MESSAGGI CHE AVVALORANO TESI NON SOSTENIBILI.
Lo studio delle razze è un argomento serio. Non si mettono 5 polli nel pollaio e si parla di polli di 1000 anni fa con leggerezza.

Inoltre Pedru, dai un messaggio molto altalenante.

Prima individui degli animali e affermi che li vuoi riprodurre per vederne i caratteri , poi ne individui altri e sostieni che sia una delle altre "razze" (che sicuramente sono molte secondo le tue tesi) poi per motivi fortuiti perdi le femmine di uno dei gruppi e incroci le due tipologie fra loro senza un criterio minimo di logica e di obbiettivo.
A questo punto è logico che il moderatore deve intervenire perché al di la dei tanti complimenti che sicuramente tante e tante persone nutrono nel tuo ambizioso progetto, non si vedono ne i risultati ricercati ne una metodica minimamente condivisibile.

Ti limiti a sprazzi a postare le foto dei tuoi polli, con caratteri analoghi a comunissimi Ibridi rurali e non certo a polli autoctoni nazionali ed affermi traballanti propositi di F1 F2 F3 che sono molto molto lontani nel tempo e nello spazio .
Trovo molto arrogante da parte tua il solo pronunciare le intenzioni di " ripulire dai caratteri indesiderati questi polli"
Se avessi un minimo di esperienza di allevamento e selezione del pollame sapresti che una tale operazione può impegnare un allevatore anche per più di 20 anni.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


11/07/2013, 7:03
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Cita:
PS: io, volutamente, per ora non ho mai parlato di RAZZA


Non è affatto vero .Anzi in ogni occasione in cui ti sono state fatte giustamente delle osservazioni che confutano quanto affermi hai proseguito come nulla fosse.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


11/07/2013, 7:28
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Vittorio ti ha messo in evidenza un particolare riguardo i tarsi. Hai compreso pienamente le sue affermazioni??

La cresta dei tuoi pulcini è a rosa come il padre nella totalità dei soggetti?


L'isolamento riproduttivo che è il motore che genera la razza induce ben precisi cambiamenti nell'assetto genetico dei caratteri.
Gli altri giovani moderatori potranno senza dubbio delucidarti su questi e tanti altri aspetti interessanti.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


11/07/2013, 7:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy