Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 10:41




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PROBLEMA DI CONSAGUINEITà 
Autore Messaggio
Rispondi citando
Salve ragazzi,la mia è una domanda banale...praticamente vorrei sapere quando avrò problemi di consaguineità nei pulcini nati e che mi va a causare,problematiche patologiche o addirittura mi va a ridurre le percentuali di schiusa???
vorrei capir bene questa faccenda.
attendo vostre risposte


27/07/2012, 22:44
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
gianlucanus ha scritto:
Salve ragazzi,la mia è una domanda banale...praticamente vorrei sapere quando avrò problemi di consaguineità nei pulcini nati e che mi va a causare,problematiche patologiche o addirittura mi va a ridurre le percentuali di schiusa???
vorrei capir bene questa faccenda.
attendo vostre risposte

si puoi incorrere in questo ma
hai galline e galli tutti fratelli :?:
puoi creare due gruppi con due galli :?:

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


27/07/2012, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Si incorre in problemi di consanguineità quanto i riproduttori sono streamente imparentati tra loro, il loro numero basso e si continuano a riprodurre i loro figli senza l' immissione di soggetti di una linea di sangue differente.
I problemi che si possono verificare sono: bassa resistenza alle malattie, minore produzione di uova, tasso di fertilità minore, a volte si presentano anche forme di nanismo e deformazioni varie, ecc.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


28/07/2012, 14:09
Profilo
Rispondi citando
thomasdelgreco ha scritto:
gianlucanus ha scritto:
Salve ragazzi,la mia è una domanda banale...praticamente vorrei sapere quando avrò problemi di consaguineità nei pulcini nati e che mi va a causare,problematiche patologiche o addirittura mi va a ridurre le percentuali di schiusa???
vorrei capir bene questa faccenda.
attendo vostre risposte

si puoi incorrere in questo ma
hai galline e galli tutti fratelli :?:
puoi creare due gruppi con due galli :?:

praticamente son tutti fratelli,ma quindi gia alla prima generazione posso aver problemi di consaguineità???
grazie
gianluca


28/07/2012, 15:02
Rispondi citando
giovannidicicco ha scritto:
Si incorre in problemi di consanguineità quanto i riproduttori sono streamente imparentati tra loro, il loro numero basso e si continuano a riprodurre i loro figli senza l' immissione di soggetti di una linea di sangue differente.
I problemi che si possono verificare sono: bassa resistenza alle malattie, minore produzione di uova, tasso di fertilità minore, a volte si presentano anche forme di nanismo e deformazioni varie, ecc.

ma quindi il problema insorge anche tra fratelli??? o magari nelle generazioni successive???
Saluti
Gianluca


28/07/2012, 15:03
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Il problema insorge quanto i riproduttori sono imparentati, come nell' accoppiamento fratello-sorella, padre-figli e madre-figlio per diverse generazioni.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


28/07/2012, 15:08
Profilo
Rispondi citando
Ma io so che non si deve andare oltre la quarta generazione...cioè che nei polli questo problema ovviamente ci sta però non condiziona tantissimo la riproduzione dell'animale e lo stato di salute!!!


29/07/2012, 0:13
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2009, 21:12
Messaggi: 892
Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
Rispondi citando
Puoi accoppiarli per un paio di generazioni senza avere problemi.
Ricordiamoci che parliamo di uccelli e non di mammiferi,dove la consanguineità da molti più problemi.
Magari il prossimo anno,per rallentare il progressivo aumento della percentale di consanguineità, accoppia il riproduttore di quest'anno con i propri figli e non nuovamente i fratelli fra loro.

_________________
Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa

Presidente dell' As.C.Av.
- Associazione Calabrese Avicoltori -


29/07/2012, 10:05
Profilo WWW
Rispondi citando
clodiloa ha scritto:
Puoi accoppiarli per un paio di generazioni senza avere problemi.
Ricordiamoci che parliamo di uccelli e non di mammiferi,dove la consanguineità da molti più problemi.
Magari il prossimo anno,per rallentare il progressivo aumento della percentale di consanguineità, accoppia il riproduttore di quest'anno con i propri figli e non nuovamente i fratelli fra loro.

Be converrebbe cambiare gallo e quindi consecutivamente avere piu galli non consanguinei per razza. Il problema però è la perdita di buone caratteristiche morfologiche...perchè difficilmente si trovano esemplari eccellenti!!
cmq grazie del consiglio!


30/07/2012, 22:09
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy