Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 9:30




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Livorno neri con macchie bianche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Perchè si avvicinano di più alla livorno nera e non alla bianca.
Ti faccio un esempio: esistono due tipi di collo nudo, uno con il collo completamente privo di penne (questi sono i collo nudo "puri" cioè omozigoti) e uno che presenta un ciuffo di penne chiamato "cravatta" (questi invece sono i collo nudo "non puri" cioè eterozigoti).

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


17/05/2012, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
attenti, non fate confusione...
la presenza di macchie bianche nella colorazione nera e la presenza di remiganti e timoniere bianche sempre nella colorazione nera NON è indice di meticciamento con la colorazione bianca, ma è un difetto genetico che tende a trasmettersi generazione dopo generazione; per questo se non si tratta di capi eccezionalmente rari di solito si sconsiglia di riprodurli. discorso diverso invece se le macchie sono dovute al gene mottled come nell'ancona, e a questo punto mi sorge anche il dubbio che possa esserci piuttosto alla base del problema un incrocio con questa razza.
vi ricordo che il bianco della livorno è dominante: liv. bianca x liv. nera da sempre livorno bianca con qualche penna nera. gli f1 incrociati tra loro danno 1/2 animali bianchi con penne nere, 1/4 animali bianchi puri e 1/4 animali neri puri.
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


17/05/2012, 16:59
Profilo WWW

Iscritto il: 17/02/2012, 20:35
Messaggi: 190
Località: trivero (biella)
Rispondi citando
ciao andrea, vediamo se ho capito bene :)
continuando a riprodurre un gallo nero con qualche macchia bianca nelle penne della coda mi verranno fuori sempre pulcini non completamente neri???
perchè se così fosse dovrei cambiare gallo :(

_________________
ognuno vada dove vuole andare, ognuno invecchi come gli pare...
(F.Guccini)


17/05/2012, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2011, 13:26
Messaggi: 143
Località: Castelnuovo Bormida (AL)
Rispondi citando
giovannidicicco ha scritto:
I pulcini quando nascono hanno le macchie bianche e qundo mettono le piume queste macchie scompaiono. Se i tuoi hanno messo le piume e hanno ancora le macchie bianche vuol dire che rimarranno così


non è sempre vero! bisogna aspettare la livrea definitiva(che si ha solo a 5/6 mesi)! prima si hanno due o tre mute, dove i colori variano e devono ancora definirsi!


19/05/2012, 11:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Uhmm....... :?
Siamo sicuri?


19/05/2012, 17:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Spè, due o tre mute in 5/6 mesi? I miei han 2 mesi circa ( poco più)e non hanno fatto nessuna muta per ora, salvo l'impennamento primario..... E mo non ci stò più a capire una ceppa.......sigh! :roll:


19/05/2012, 17:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Potresti postare delle foto dei riproduttori e dei pulcini?

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


19/05/2012, 17:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Eh, per i riproduttori non sono miei, io ho acquistato le uova. Per i pulcinotti vedo se domani riesco con il cellulare


19/05/2012, 19:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2011, 13:26
Messaggi: 143
Località: Castelnuovo Bormida (AL)
Rispondi citando
tuesen ha scritto:
Spè, due o tre mute in 5/6 mesi? I miei han 2 mesi circa ( poco più)e non hanno fatto nessuna muta per ora, salvo l'impennamento primario..... E mo non ci stò più a capire una ceppa.......sigh! :roll:


la prima muta avviene fino a 20/30 giorni, quando il pulcino passa dal piumino alle prime penne, che poi vengono cambiate una volta a 2/3 mesi, le quali verranno sostituite a 5/6 mesi dalla livrea definitiva! le livree intermedie presentano disegni non ancora fissati!


20/05/2012, 11:05
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2012, 10:07
Messaggi: 161
Località: Villapiana (CS)
Formazione: laurea in Scienze Politiche
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
attenti, non fate confusione...
la presenza di macchie bianche nella colorazione nera e la presenza di remiganti e timoniere bianche sempre nella colorazione nera NON è indice di meticciamento con la colorazione bianca, ma è un difetto genetico che tende a trasmettersi generazione dopo generazione; per questo se non si tratta di capi eccezionalmente rari di solito si sconsiglia di riprodurli. discorso diverso invece se le macchie sono dovute al gene mottled come nell'ancona, e a questo punto mi sorge anche il dubbio che possa esserci piuttosto alla base del problema un incrocio con questa razza.
vi ricordo che il bianco della livorno è dominante: liv. bianca x liv. nera da sempre livorno bianca con qualche penna nera. gli f1 incrociati tra loro danno 1/2 animali bianchi con penne nere, 1/4 animali bianchi puri e 1/4 animali neri puri.
ciao!


ciao Andrea.
vorrei un consiglio su questo pulcino, mi hanno dato 4 uova di livorno, messe sotto la chioccia sono nati 3.
due sono bianchi e un altro è nero con macchie bianche. Mi sai dire se è un pulcino di livorno nero o è un incrocio tra binco e nero?
grazie, Gaetano.


Allegati:
Foto527.jpg
Foto527.jpg [ 32.79 KiB | Osservato 988 volte ]
Foto528.jpg
Foto528.jpg [ 33.38 KiB | Osservato 988 volte ]
Foto529.jpg
Foto529.jpg [ 40.05 KiB | Osservato 988 volte ]
Foto530.jpg
Foto530.jpg [ 34.35 KiB | Osservato 988 volte ]

_________________
Allevo:
Brahma perniciato argento a maglie nere
Cocincina nana blu/nera
Marans nero.
Fagiano argentato
26/05/2012, 14:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy