Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:32




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Info genetica 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 23:59
Messaggi: 719
Località: L'Aquila
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Rispondi citando
Con l'ultima schiusa sono nati 15 pulcini di australorp, figli di un unico gallo; ammesso che tra di essi ci sia almeno un maschio, ho intenzione di strutturare un gruppo di riproduttori con quell'ipotetico maschio e con tutte le ipotetiche femmine. Chiedo ai più esperti di me (praticamente a tutti i frequentatori del forum) se il mio progetto è fattibile, oppure se devo procurarmi un altro maschio di sangue diverso per avere risultati tali da conservare al meglio le caratteristiche della razza. Grazie.


14/05/2012, 16:52
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Ciao ftrocchi, vorrei provare a risponderti per quello che a forza di leggere penso di aver capito !
Tu in sostanza vorresti riprodurre tra fratelli ! Allora, se fosse cosi e tu non avessi alternative dicono che per un paio di generazioni andrebbe anche bene, ma se hai il padre meglio lui. Aspetta veri esperti cmq....
saluti Luca


14/05/2012, 18:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/09/2009, 21:12
Messaggi: 892
Località: Melito di Porto Salvo (RC)
Formazione: Laurea in Biologia ed Ecologia Marina dell'ambiente marino costiero
Rispondi citando
CELE ha scritto:
Ciao ftrocchi, vorrei provare a risponderti per quello che a forza di leggere penso di aver capito !
Tu in sostanza vorresti riprodurre tra fratelli ! Allora, se fosse cosi e tu non avessi alternative dicono che per un paio di generazioni andrebbe anche bene, ma se hai il padre meglio lui. Aspetta veri esperti cmq....
saluti Luca

_________________
Facebook : Fattoria Didattica Clodiloa

Presidente dell' As.C.Av.
- Associazione Calabrese Avicoltori -


15/05/2012, 8:43
Profilo WWW

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Grazie Clodiloa !


15/05/2012, 14:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
La cosa migliore da fare è tenere tutte le femmine ed inserire un maschio di una linea di sangue diversa o viceversa.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


15/05/2012, 15:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Quoto Cele e Clodiloa anche io ho letto che (negli uccelli) il problema genetico non si manifesta per alcune generazioni.
Meglio evitare incroci tra fratelli (patrimonio genetico 100%) ma accettabile tra genitori figli (50%).
E' cosi che si sono selezionate le razze.
Dopo due o tre anni sarà ovviamente obbligatorio cambiare il gallo (anche perchè diventerebbe pensionato) e sostituirlo con uno geneticamente il più differente possibile (quindi non acquistarlo da chi ti ha dato le uova).

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


15/05/2012, 16:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2011, 13:26
Messaggi: 143
Località: Castelnuovo Bormida (AL)
Rispondi citando
per avere una perfetta stabilità della razza, bisogna, ogni generazione, accoppiare fratelli e sorelle, scartando gli esemplari che più si allontanano dagli obbiettivi che ci si prefigge! questa si chiama SELEZIONE!
Logicamente ne comporta che dopo 3/4 generazioni dove si sono riprodotti fratelli e sorelle, iniziano a sopravvenire alcuni problemi tipo una minore resistenza alle malattie, deformazioni, rimpicciolimento della taglia e delle uova, sterilità ecc.!
Quindi si deve ricorrere a esemplari di sangue nuovo, da introdurre nel proprio ceppo, con tutti i vantaggi e i problemi che ne conseguono(uno dei problemi è che se non so conosce alla perfezione la genealogia dei nuovi capi si rischia di far nascere prole molto differente tra loro, ed è per questo che i migliori selezionatori hanno della stessa razza più ceppi, da reincrociare al momento opportuno!)!
Quello che ci si deve chiedere è che cosa ci vuoi fare! Se devi perfezionarli morfologicamente, allora ti consiglio di riprodurre tra fratelli; se vuoi che la futura prole assomigli sempre di più a gallo riproduttore attuale, allora usalo ancora per un paio di anni, anche se nell'ultimo anno è probabile che non tutte le uova siano feconde, e poi riproduci tra fratelli e sorelle dell'ultima generazione prodotta!
Se invece ti interessa solo avere la razza e non ti interessa la selezione, allora fai un anno la riproduzione tra fratelli e l'anno dopo cambi sangue, così non incapperai mai nei problemi della consanguineità!


20/05/2012, 11:01
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy