Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:02




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Incroci 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2018, 4:29
Messaggi: 21
Località: Firenze
Rispondi citando
Ciao a tutti

Scusate se la domanda è banale ma sono alle prime armi.

Possiedo 2 razze di polli che vorrei incrociare tra loro A e B
Che io incrocio Gallina A con Gallo B
Oppure Gallo A con Gallina B
Ottengo il medesimo risultato ?

Saluti


13/09/2018, 4:37
Profilo

Iscritto il: 16/11/2015, 18:47
Messaggi: 53
Località: appennino bolognese
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
Guarda gli incroci fra razze per definizione danno origine a soggetti con una variabilità elevata. invertendo la razza dei genitori direi che, a maggiore ragione, si ottengono F1 (figli) diversi.

Detto questo, la genetica è materia talmente complessa che non escludo eccezioni a questa regola. Detto questo lascio la palla, a persone più sapienti del sottoscritto.


13/09/2018, 11:27
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 4:29
Messaggi: 21
Località: Firenze
Rispondi citando
Grazie per la risposta.

Chi determina nell'incrocio la dominanza di caratteri genetici di una specie piuttosto che dell altra il gallo o la gallina?

saluti


13/09/2018, 14:48
Profilo

Iscritto il: 16/11/2015, 18:47
Messaggi: 53
Località: appennino bolognese
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
Jaiss585 ha scritto:
Grazie per la risposta.

Chi determina nell'incrocio la dominanza di caratteri genetici di una specie piuttosto che dell altra il gallo o la gallina?

saluti



guarda, con molta modestia, credo proprio che più che di genere dominante, sia corretto parlare di geni dominanti. Ad esempio so, per esperienza diretta, che il bainco delle livorno è un carattere tendenzialmente dominante rispetto alle altre colorazioni a prescindere da chi lo ha passato alla generazione F1.
Non so se sono sufficientemente chiaro....


13/09/2018, 14:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao il ragionamento di fmarconi è corretto..cioè al di là della combinazione si parla di geni dominanti..
Esempio se una delle due razze ha 5 dita in F1 avrai tutti pulcini con pentadattilia..


13/09/2018, 18:12
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 4:29
Messaggi: 21
Località: Firenze
Rispondi citando
Ciao e grazie per la risposta

Si penso di aver capito quindi e ininfluente quale Delle due combinazioni uso nell' ibrido F1 che verra fuori passeranno le caratteristiche determinate dai geni dominanti di entrbe le razze quindi se la razza (A) come gene dominante ha il piumaggio bianco anche se la razza (B) e nera i figli F1 avranno tutti il piumaggio bianco mentre se la razza (B) ha 5 dita tutti gli F1 avranno 5 dita quindi tutti bianchi con 5 dita.

Da qua la mia domanda come faccio a conoscere i geni dominanti Delle mie razze ? Le caratteristiche individuate nelle descrizioni delle razze sono determinate sempre dai geni dominanti di essa ?

Saluti


13/09/2018, 23:01
Profilo

Iscritto il: 16/11/2015, 18:47
Messaggi: 53
Località: appennino bolognese
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
Jaiss585 ha scritto:
Ciao e grazie per la risposta

Si penso di aver capito quindi e ininfluente quale Delle due combinazioni uso nell' ibrido F1 che verra fuori passeranno le caratteristiche determinate dai geni dominanti di entrbe le razze quindi se la razza (A) come gene dominante ha il piumaggio bianco anche se la razza (B) e nera i figli F1 avranno tutti il piumaggio bianco mentre se la razza (B) ha 5 dita tutti gli F1 avranno 5 dita quindi tutti bianchi con 5 dita.

Da qua la mia domanda come faccio a conoscere i geni dominanti Delle mie razze ? Le caratteristiche individuate nelle descrizioni delle razze sono determinate sempre dai geni dominanti di essa ?

Saluti


Il meccanismo lo hai compreso perfettamente. Sulla tua domanda invece ci sono due punti da evidenziare:

1) La dominanza è un meccanismo genetico, non l'unico meccanismo. Ci sono, per capirsi, anche geni a espressione intermedia, ovvero gli f1 possono avere per certi aspetti caratteristiche intermedie.

2) Le caratteristiche di razza non sono sempre determinate dai geni dominanti.

Sicuramente gli esperti delle varie razze, non io, ti possono aiutare a sapere quali caratteri sono dominanti e quali recessivi, ma qui vado al di là delle mie modeste competenze.


Fabio


14/09/2018, 7:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Fabio,
questa è la "bibbia" della genetica dei polli: http://www.summagallicana.it/.
Puoi trovare tutto quello che ti interessa.


14/09/2018, 9:14
Profilo

Iscritto il: 16/11/2015, 18:47
Messaggi: 53
Località: appennino bolognese
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
michmeno ha scritto:
Ciao Fabio,
questa è la "bibbia" della genetica dei polli: http://www.summagallicana.it/" target="_blank.
Puoi trovare tutto quello che ti interessa.


la conoscevo, e qualcosa ho letto. Nelle mie risposte mi baso sulle reminescenza del buon esame di genetica agraria che sostenni ai tempi, comunque ho intenzione di approfondire le mie conoscenze.

grazie,

Fabio


14/09/2018, 9:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy