Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:02




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Incroci 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2018, 4:29
Messaggi: 21
Località: Firenze
Rispondi citando
Ciao a tutti

Scusate se la domanda è banale ma sono alle prime armi.

Possiedo 2 razze di polli che vorrei incrociare tra loro A e B
Che io incrocio Gallina A con Gallo B
Oppure Gallo A con Gallina B
Ottengo il medesimo risultato ?

Saluti


13/09/2018, 4:37
Profilo

Iscritto il: 16/11/2015, 18:47
Messaggi: 53
Località: appennino bolognese
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
Guarda gli incroci fra razze per definizione danno origine a soggetti con una variabilità elevata. invertendo la razza dei genitori direi che, a maggiore ragione, si ottengono F1 (figli) diversi.

Detto questo, la genetica è materia talmente complessa che non escludo eccezioni a questa regola. Detto questo lascio la palla, a persone più sapienti del sottoscritto.


13/09/2018, 11:27
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 4:29
Messaggi: 21
Località: Firenze
Rispondi citando
Grazie per la risposta.

Chi determina nell'incrocio la dominanza di caratteri genetici di una specie piuttosto che dell altra il gallo o la gallina?

saluti


13/09/2018, 14:48
Profilo

Iscritto il: 16/11/2015, 18:47
Messaggi: 53
Località: appennino bolognese
Formazione: laurea in agraria
Rispondi citando
Jaiss585 ha scritto:
Grazie per la risposta.

Chi determina nell'incrocio la dominanza di caratteri genetici di una specie piuttosto che dell altra il gallo o la gallina?

saluti



guarda, con molta modestia, credo proprio che più che di genere dominante, sia corretto parlare di geni dominanti. Ad esempio so, per esperienza diretta, che il bainco delle livorno è un carattere tendenzialmente dominante rispetto alle altre colorazioni a prescindere da chi lo ha passato alla generazione F1.
Non so se sono sufficientemente chiaro....


13/09/2018, 14:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente