Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:24




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Gestione Consanguinità 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/02/2021, 19:07
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao a tutti.

Ho letto con grande interesse molte discussioni su questo forum per l'argomento e mi sono fatto la mia idea. Sto per impostare il mio primo pollaio e mi sto informando.

Premetto che il pollaio mi serve solo per garantirmi uova e carne di qualità e per il solo consumo famigliare.

Io farei come segue:

- Comprerei 2 galline (F1 e F2) e 1 gallo (M1) da 3 pollai diversi e con un'età pari a 0,5-1 anno;
- Farei accoppiare M1 (per 2 anni al massimo) sempre o con F1 o con F2 (quella che fa più uova tra le due)
- successivamente comprerei M2 (uccidendo M1) e lo farei accoppiare (per 2 anni al massimo) con la gallina più produttiva (e massimo di 1 anno di età) figlia di M1+F1 o M1+F2

cosa ne pensate?

grazie


23/02/2021, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Io penso che dopo due anni di onorato servizio M1 che ha sopportato tutti i giorni sempre la stesse mogli F1 e F2 meriti di godersi la vecchiaia senza essere così trattato, UCCISO! per essere sostituito da un marito più giovane chiamato M2.
M1 scappa da quel pollaio quando arriverà..... sajah per comprarti. :o
Penso a quando mangerai le uova...... saranno di F1 o di F2
:lol:


23/02/2021, 23:55
Profilo

Iscritto il: 23/02/2021, 19:07
Messaggi: 3
Rispondi citando
Bè se lo uccido me lo mangio.. avevo scritto che il pollaio mi serviva per carne e uova..


24/02/2021, 0:16
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 23:38
Messaggi: 235
Località: passo di treia-Macerata
Formazione: Diploma liceo scientifico
Rispondi citando
Ciao sajah, secondo me la stai ragionando complicando troppo la situazione, cioè mi spiego meglio: innanzitutto selezionare sul quantitativo di uova per noi allevatori normali con poche galline é controproducente, credimi, é quasi impossibile avere un gallo miglioratore, quindi avresti quasi sicuramente una nuova generazione meno producete delle madri anche perché con sole due madri fare selezione è direi impossibile.
Premesso questo ti dico che, dal momento in cui prendi 3 esemplari da allevatori diversi, sarebbe più logico e comodo lasciare il maschio con le due femmine, valuti la generazione 1 ti macelli i galletti a 6/7 mesi (che è l'età giusta per mangiare buona carne di gallo, non 2 3 anni!!) e tieni ad esempio 1/2 nuove femmine per verificare la loro produzione di uova, avresti così ora M1 F1eF2 e due figlie della prima covata. A questo punto visto il Risultato della prima generazione decidi, se il maschio ha fatto un buon lavoro lo tieni per ancora 2/3 anni lasciandolo accoppiare con le due F 2e3 e con le figlie (altrimenti se non vuoi le figlie le tieni separate però potresti anche lasciarli insieme perché sarebbero padre figlia di una linea che non ha parenti tra le generazioni precedenti). Potresti così continuare i 3 riproduttori base per almeno 2/3 anni avendo galletti giovani da macellare e galline giovani da tenere le più grosse e quelle altre le vendi o macelli giovani. Quando il gallo è ormai vecchiotto e forse fa cilecca come fertilità lo macelli e o introduci un nuovo gallo con caratteristiche migliori o ti tieni il migliore dei galli dell'ultima covata; macelli in caso anche le galline vecchie e ti tieni così le più belle galline giovani che ti sei tenuto, ed un gallo o tuo (quindi sarebbero fratelli o mezzo fratelli con le galline ma sono parenti di prima generazione quindi non è preoccupante come incrocio consanguineo) o un gallo nuovo, e così riparti per qualche anno selezionando un po'.
Lo so ho scritto tantissimo, ma è più semplice così senza dover star a dividere le femmine e complicarti la vita con 3 esemplari. Saluti.


24/02/2021, 7:24
Profilo YIM

Iscritto il: 23/02/2021, 19:07
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie Rares per il tuo feedback.

Mi sono espresso male quando dicevo di far accoppiare M1 sempre con F1 o con F2. Non ho intenzione di separare gli animali. Quello che volevo dire è che farei covare sempre la stessa gallina, andando invece a prelevare le uova dell'altra.

Alla luce delle tue considerazioni farei come segue:

Anno 0: M1 con F1 o F2
Anno 1: M2 (esterno) con le figlie di M1
Anno 2: M3 (interno, miglior figlio di M2) con le migliori figlie di M1
Anno 3: M4 (esterno) con le migliori figlie di M2 e M3
Anno 4: M5 (interno, miglior figlio di M3) con le migliori figlie di M4

così facendo, mangio sempre galli giovani, compro 1 gallo ogni due anni, limito la consanguineità ma allo stesso tempo faccio un po' di selezione andando a selezionare ogni anno le femmine o ogni 2 anni i maschi.

Ti sembra più equilibrato?


24/02/2021, 12:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy