Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 3:05




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Genetica sebright 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti, chi mi dice come si trasmettono geneticamente le colorazioni nei Sebright?
In particolare mi chiedevo se la colorazione della piuma e l'orlatura sono associate oppure no....
La domanda nasce dal fatto che ho dei Sebright camoscio (orlatura bianca..) e dei Sebright limone (orlatura nera..) e per questione di spazio li ho dovuti mettere momentaneamente insieme...

Ho incubato delle uova sicuramente di una femmina camoscio e sono nati pulcini che per ora sembrano o perfetti camoscio o perfetti limone... Cosa mi devo aspettare?
I pulcini limone sono sicuramente nati da maschio limone x femmina camoscio... Vuol dire che i caratteri del s. Limone sono dominanti?
Grazie anticipatamente per le risposte.


15/03/2017, 12:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Ciao
L' orlatura in tutte le colorazioni delle Sebright è data dalla stessa combinazione di geni (ER/ER Pg/Pg Ml/Ml Db/Db Co/Co), quindi accoppiando due soggetti orlati nasceranno solo soggetti orlati, anche se la qualità dell' orlatura potrebbe essere variabile.
Diverso è il discorso sul colore di fondo e il colore dell' orlo:
Nella oro orlo nero è presente l'oro (s+/s+) e il nero (i+/i+);
Nella camoscio orlo bianco è presente l'oro e il bianco dominante che può essere puro (I/I oppure non puro I/i+; il bianco dominante cambia il nero in bianco e schiarisce leggermente l'oro);
Nella limone orlo nero c'è l'oro e il nero, ma possono esserci diversi geni (Cb/Cb oppure ig/ig oppure Di/Di che fanno cambiano l'oro in limone).
I pulcini che nasceranno potranno essere: camoscio orlo bianco, oro orlo nero, limone orlo bianco e limone orlo nero, questo dipende dalla purezza del bianco dominante e dal gene presente nella limone orlo nero.
Se qualcosa non ti chiaro o hai altri dubbi chiedi pure

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


15/03/2017, 21:47
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
giovannidicicco ha scritto:
Ciao
Nella camoscio orlo bianco è presente l'oro e il bianco dominante che può essere puro (I/I oppure non puro I/i+; il bianco dominante cambia il nero in bianco e schiarisce leggermente l'oro);
Nella limone orlo nero c'è l'oro e il nero, ma possono esserci diversi geni (Cb/Cb oppure ig/ig oppure Di/Di che fanno cambiano l'oro in limone).
I pulcini che nasceranno potranno essere: camoscio orlo bianco, oro orlo nero, limone orlo bianco e limone orlo nero, questo dipende dalla purezza del bianco dominante e dal gene presente nella limone orlo nero.
Se qualcosa non ti chiaro o hai altri dubbi chiedi pure


Grazie Giovanni!!!
La tua risposta è stata minuziosissima e questo argomento mi affascina molto... e per questo approfitto della tua competenza ;)

Vediamo anzitutto se ho capito bene: un pulcino orlo nero può nascere solo se NON ha il bianco dominante (I+) ... ma per essere oro orlo nero NON deve ereditare dal limone i geni Cb/Cb, ig/ig e Di/Di. Questi ultimi ho capito essere alternativi, (o ce n'è uno o un altro...giusto?) ma quindi la possibilità che nasca oro dipende in questo dal patrimonio genetico del padre (limone)?
Un ultima curiosità ... al di là del patrimonio genetico ma fenotipicamente è possibile distinguere un camoscio orlo bianco da un limone orlo bianco? Me li aspetterei molto simili o sbaglio?


18/03/2017, 8:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Hai capito bene
Il limone orlo bianco dovrebbe essere ancora più chiaro del camoscio orlo bianco

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


18/03/2017, 9:28
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazieeee Giovanni!!
Sei stato tu molto chiaro... infatti non avevo idea e non l'avrei mai pensato che potesse mai nascere un sebrighi oro da quest'accoppiamento... Ora sono molto curioso di vedere se ne nasce qualcuno, anche perché non ne ho... :) ;)

Forse o sbagliato a postare un argomento intitolato "Moroseta sparviero?" in razze estere... credo sarebbe stato più adatto in questa sessione... ma se lo leggi sarei curioso di sapere che ne pensi.
Grazie ancora è complimenti per la chiarezza e competenza.


18/03/2017, 17:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Grazie mille

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


18/03/2017, 20:41
Profilo

Iscritto il: 09/10/2015, 1:25
Messaggi: 165
Località: Pompei (NA)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Non che avessi mai avuto dubbi, ma volevo ringraziare Giovanni visto che mi sono nati dei pulcini sebright oro... :D


06/06/2017, 23:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Mi fa piacere, crescili con cura

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


12/06/2017, 10:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy